Torna al blog

ARIA DI RIVOLUZIONE

“Basta che non ci manca mai qualcosa da aspettare”, cantava Jannacci. L’istrionico cantan-dottore milanese parlava di progetti e stimoli che nella vita non devono mai mancare. Noi, più modestamente, parliamo di calcio. Cosa si aspetta adesso il Verona dopo l’allegra sconfitta di ieri? Riguardo il campionato, ormai, poco o nulla. Sfumato l’obiettivo Europa, non ci resta che un onorevole piazzamento, ma è chiaro ormai che i punti in palio contano relativamente.

C’è aria di vacanza e…di futuro. La palla ora passa al riconfermato Sean Sogliano. Come impostare il nuovo Verona? Si dovrebbe ripartire da Mandorlini, ma sarà comunque una rivoluzione.

Non inganni infatti il brillante campionato di quest’anno: la sensazione è che il ciclo di quei giocatori che hanno tirato la carretta anche nelle serie minori sia giunto al termine. Qualcuno rimarrà, ma difficilmente con un ruolo da titolare. Aggiungiamoci la sicura partenza di Iturbe, quella probabile di Romulo e l’incertezza legata al futuro di Toni, cioé i tre elementi che sono il 70% della cifra tecnica del Verona attuale.

Antenne dritte quindi e poche illusioni, sul campo si ripartirà (quasi) da zero. Fortunatamente non così in società, con Setti che s’appoggerà ancora a Gardini e Sogliano. Sogliano in particolare è la garanzia (non per niente Setti vuole prolungargli il contratto fino al 2017).

Si punterà sui giovani, che in rosa saranno ancora più numerosi di quelli di quest’anno; si continuerà a pescare in Sudamerica, dove il ds ha agganci preferenziali. Mandorlini riceverà minori protezioni dallo scudo della vecchia guardia – alla quale per sua stessa ammissione spesso si è appoggiato – e senza le individualità di quest’anno (un Iturbe difficilmente lo ripeschi) dovrà per forza di cose completare la sua maturazione tecnica.

Non è ancora tempo di entrare nei dettagli, ma è chiaro che bisognerà intervenire con decisione sul reparto difensivo, perché non sempre è domenica, perché Toni – resti o vada – non è eterno, perché segnare 50 gol a cinque giornate dalla fine è l’eccezione e non la regola. E’ evidente che la terza linea scarseggia di un centrale davvero forte e di terzini all’altezza della categoria (Pillud è da serie A? Albertazzi farà il necessario salto di qualità?). Lo stesso Rafael deve trovare maggiore continuità. Negli altri reparti la situazione è meno drammatica, ma non tranquilla. L’erede di Romulo è Sala e su questo non ci piove, ma il resto? Donadel verrà riscattato? E Cirigliano? Marquinho non ha fatto la differenza, resterà? E Martinho l’abbiamo perso, o può essere recuperato (perché è chiaro che il vero Martinho non è quello di quest’anno)? Questo Jankovic a intermittenza (più spento che acceso, in verità) è utile? E Gomez è solo un rincalzo? Rabusic può essere l’erede di Toni? Certezze societarie molte, certezze tecniche poche: Sogliano avrà molto da lavorare. Aspettiamo con fiducia.

51 commenti - 7,387 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code