Torna al blog

MANDORLINI, QUESTIONE RINNOVO

Sfidando le leggi della gravità, cioé della precarietà insita nel calcio, Mandorlini l’ha buttata lì. Ridendo, certo. Scherzando, ovvio. “Cazzeggiando”, of course. Ma, intanto, l’ha buttata lì: “Fossi Setti mi farei un contratto a vita”. Sornione e felpato, il mister, tempra romagnola, uomo di mondo che conosce a menadito le leggi del calcio.  Dire a nuora (in questo caso l’opinione pubblica) perché suocera (la proprietà) intenda…

Il tecnico di Ravenna sa usare i mezzi di comunicazione. Irrequieto, esuberante, mattatore, certo, ma anche scaltro, scafato e intelligente. Così tra un elogio a Iturbe, una carezza a Cirigliano e i complimenti al redivivo Donati, il gregario di provincia che fregò il posto al due volte campione del mondo Passarella ha spostato l’attenzione mediatica sul rinnovo del suo contratto. Non è un mistero che lui punti a un prolungamento di almeno due anni a determinate cifre, mentre la società preferisce un annuale ad altre cifre. E’ il gioco delle parti nel corso di una trattativa che merita silenzio e rispetto. E’ in discussione anche l’aspetto tecnico, ovviamente, che poi per il club è strettamente legato a quello aziendale (i giocatori sono pedine da valorizzare economicamente), per il mister è solo…tecnico.

Il calcio è cambiato, si suol dire, spesso abusando di quest’espressione. Tuttavia calza a pennello nella fattispecie. L’organizzazione non è più verticistica e patriarcale, ma orizzontale e manageriale. Ai tempi dei Rozzi, Anconetani o, per rimanere a Verona, dei Garonzi ma anche – seppur sia l’altro ieri – dei Martinelli, il rinnovo sarebbe stato automatico per meriti acquisiti. Adesso così ragiona solo il tifoso, non i club (qualsiasi club, non il Verona in particolare), che partono da una prospettiva diversa: non tanto “quanto è stato fatto”, ma “cosa si dovrà fare”. Ed è anche su questo che si sta discutendo tra allenatore e società. Tradotto: progetto giovani (altri da valorizzare) per Setti, qualche veterano e certezza in più per Mandorlini, che i ragazzi preferisce farli giocare solo se pronti e forti (Iturbe e Jorginho), meno se in fase di maturazione (Cirigliano e Sala).

Eppure, come ho scritto qualche settimana fa, il mister in questi anni ha dimostrato di sapersi adattare (seppur con qualche testardaggine qua e là e temporanei cali di tensione) ai cambiamenti: societari, tecnici, comportamentali. Gli va riconosciuto, credo perciò che abbia tutti i requisiti per cominciare un nuovo ciclo. La società vuole, lui vuole, aspettiamo la firma.

26 commenti - 7.712 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code