Torna al blog

LA FORZA DEL VERONA? L’AMBIENTE

Sarà un caso ma… Dico, sarà un caso, ma il confronto post Genova tra tifosi e allenatore e squadra ha rinsavito il Verona. Sarà un caso, ma dopo che abbiamo tirato per la giacchetta “Godot” Setti, la società è intervenuta pubblicamente (Setti attraverso Gardini) non solo per ripetere le solite vuote banalità del “stiamo uniti” e bla bla bla, ma per togliere il fuorviante alibi della presunta inadeguatezza della rosa e mettere in discussione tutto e tutti (anche l’allenatore). Sarà un caso, ma la decisione di Mandorlini di concedere gli allenamenti a porte aperte dopo anni di chiusura (e clausura), ha prodotto un Verona agonisticamente più battagliero. Mandorlini che ha, senza esitazioni, a sua volta legittimato il valore dell’organico, elogiandolo senza mezzi termini e smettendo di parlare di “18 giocatori nuovi” ecc.

Sarà un caso, dicevo, ma intanto io rimango convinto che le pressioni e le critiche siano un toccasana. Specie in un mondo, quello del calcio, che vive di isole mentali (calciatori staccati dalla realtà) ed egoismi. Specie per questo Verona, che dispone di ottimi calciatori, ma tanti sono stranieri e-o giramondo del calcio. Specie per l’incostante Mandorlini, che se ascoltasse i suoi critici, anziché arrabbiarsi, sarebbe ancora più bravo. Specie per Setti, per cui parlano i risultati, ma che esita nel metterci la faccia (spero, entro fine mese, che sveli i piani futuri).

Le pressioni di quello che comunemente viene definito “ambiente” sono la fortuna del Verona, non il suo limite. Mettere pressioni significa, se è il caso, anche rompere le palle, essere urticanti, antipatici, l’ortica nel giardino. L’obiettivo è scatenare una reazione. Presidente, società, allenatore e calciatori hanno delle responsabilità, perché lavorano nel Verona. Quella maglia ha un peso. Dunque il no relax rimane: ci mancano almeno tre posizioni di classifica e un’impresa storica a Milano. Forza.

52 commenti - 8.358 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code