Torna al blog

BASTA INDUGI: BISOGNA RIPARTIRE DA SOGLIANO E MANDORLINI

Lo dico da tempo. Per mesi ci siamo scannati su un concetto sbagliato legato alla figura di Mandorlini. Per carità: il mister è uno che divide, le sue paure che diventano “granitiche certezze” non sempre hanno fatto il bene della squadra, ma siccome nel calcio contano i risultati, c’è da dire che Mandorlini anche quest’anno li ha ottenuti.

A Verona Mandorlini ha raggiunto: due promozioni, ha disputato un campionato in A sfiorando l’Europa League e sta per portare in porto la salvezza (mancano ancora una decina di punti…). Cosa gli si può imputare?

Ma se Mandorlini, che in A aveva allenato poco e male, entrando in conflitto con tutti gli ambienti dove era stato, tanto da incollarsi addosso l’etichetta di piantagrane e di allenatore da serie minori, ha fatto tutto questo il merito è anche di Sogliano.

Il ds, dotato di carattere focoso è un tipo sbrigativo ma anche molto onesto e coerente. Diciamoci la verità. Avesse voluto far saltare il mister quest’anno avrebbe avuto tremila occasioni. Sean, invece, che ha valorizzato tecnici come Mangia e Sannino che poi, senza di lui si sono persi, ha tenuto duro e non ha mai remato contro.

Anzi: ha sempre spinto nelle direzione giusta. Facendo capire a Mandorlini dove sbagliava, aiutandolo ad avere una “visione” diversa anche dello spogliatoio, dove il mister non brilla per la capacità di dialogo.

L’effetto che abbiamo davanti è che questa “strana” coppia è andata avanti comunque, superando momenti terribili come il dopo Genoa, in cui veramente la barca ha vacillato pericolosamente.

Avranno entrambi mille difetti, ma hanno sempre lavorato per il bene del Verona, questo bisogna riconoscerlo. E soprattutto hanno portato tanti risultati.

Ora, il fatto che entrambi abbiano il contratto in scadenza a giugno è un po’ un controsenso. E’ vero, come dice Sean che i contratti valgono poco se manca poi l’affinità con le persone. E non so che cosa abbia in mente Setti che rischia di perderli entrambi.

Io, fossi in lui, un pensierino in questo senso, per il bene del Verona, comincerei a farlo…

273 commenti - 21.147 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code