Torna al blog

NON SIAMO IN CHIESA

Alessandro Ramagli ha perfettamente ragione quando afferma che adesso la Tezenis ha due partite a disposizione per tornare al Palaolimpia o per chiudere la serie. E il coach gialloblù ha altrettanto ragione dicendo che la sua squadra non conosce la parola presunzione.
E’ un’impressione sbagliata, proprio perché la fame di vittorie, la voglia di dare sempre fondo a tutte le risorse e, quindi, la coesione del gruppo sono state le armi con le quali la Verona dei canestri ha perso solo quattro partite nella stagione regolare, Coppa Italia compresa.
Gara-2 è assomigliata molto all’unico k.o. subito dai giganti di Ramagli al Palaolimpia per mano di Jesi, ultima in classifica. Questa volta il colpo è riuscito all’ultima nella griglia dei playoff, quella Fortitudo Agrigento neopromossa e classificatasi all’ottavo posto.
Ai siciliani andava tutto per il verso giusto, sembravano un orologio con tutti i meccanismi ben caricati; la Tezenis invece era fuori fase, con troppi giocatori che battevano in testa, presi dell’angoscia di rimediare alla prima situazione negativa. Così Ramagli è stato “tradito” da alcuni elementi che hanno fatto quasi sempre la differenza e sono venute meno energia, intensità, concretezza e lucidità.
Tutte qualità che dovranno per forza venir fuori nelle 48 ore del doppio match ad Agrigento. Con l’aggiunta che in un momento topico come sono i playoff, quando ci si gioca l’intera stagione, la squadra ha più che mai bisogno del sostegno del pubblico.
Ampi spazi vuoti a parte, non è un caso che la rimonta dal -14 fino a -3 sia stata accompagnata dai boati del popolo del Palaolimpia, fino a quel momento catatonico (Locura esclusa), per poi ripiombare in uno stato di torpore inspiegabile. Meglio non sprecare fiato solo per insultare gli arbitri e impegnarsi invece a dare la carica ai giganti gialloblù, mettendo pressione sugli avversari. Il Palaolimpia non è una chiesa (e non solo per le imprecazioni che arrivano dalla zona della panchina…), ed i funerali, sportivamente parlando, è meglio che vengano celebrati per le rivali della Tezenis.

52 commenti - 5.991 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code