Torna al blog

CINQUE STELLE, ZERO EURO

Cinque stelle, zero euro. E’ il titolo scelto dal Giornale di fronte al fatto che su 51 parlamentari che hanno dichiarato reddito zero, la metà fanno parte del movimento di Beppe Grillo.
Lo zero può anche starci dato che la dichiarazione dei redditi è quella del 2012, antecedente cioè alla loro elezione. Resta la domanda: casa facevano prima di diventare parlamentari, non lavoravano, chi li manteneva?
Perchè tra i redditi zero ci sono giovanotti come Luigi Di Maio, 28 anni, vicepresidente della Camera, tutt’ora iscritto (da fuoricorso) a Giurisprudenza; ma ci sono anche quarantenni come Roberto Fico, presidente della commissione di vigilanza sulla Rai.
Sono forse “bamboccioni”, celebre definizione di Padoa Schioppa, oppure “choosy” (schizzinosi) altra celebre definizione della Fornero? Saranno mica l’incarnazione di quella esecrabile classe politica che Berlusconi diceva essere “formata da gente che non ha mai lavorato in vita sua”?
Roberto Fico al Corriere ha risposto che no, lui di lavori ne ha fatti tanti: da una casa editrice ad un call center ad un albergo di Napoli. E, alla domanda come spiegasse allora il reddito zero del 2012, ha spiegato di aver deciso, quell’anno, di vivere di rendita sui risparmi messi da parte per dedicarsi a tempo pieno al movimento di Grillo!
Quindi politico a tempo pieno e per di più in grado di vivere di rendita: non proprio il massimo, non la migliore espressione di quella società civile che spesso viene contrapposta ai professionisti della politica che di politica hanno sempre vissuto.
Perchè un conto è la società civile composta da persone che hanno lavorato sodo nei mestieri, nelle arti, nelle professioni. Un altro conto è quel frammento (o quella montagna) di quelli che, come li chiamano i lombardi, “i fa ‘na got”. I fanagottoni, o fancazzisti che dir si voglia.
Sbaglierò, ma ho l’impressione che nel movimento di Beppe Grillo ce ne sia più d’uno di fancazzista a Cinque Stelle, pronti a rovesciare (a parole) l’Italia come un calzino.

83 commenti - 5.884 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code