Torna al blog

ELETTORI, VISIONE E CONSENSO

Un politologo francese di sinistra, Gael Brustier, ha spiegato l’esito delle recenti elezioni d’Oltralpe – vittoria dell’Ump di Sarkozy, buon risultato della Le Pen, disastro dei socialisti di Holland – con un passaggio preciso: bisogna – ha detto – “saper proporre una visione del mondo correlata all’esperienza quotidiana dei cittadini. E’ il passaggio obbligato di una strategia vincente”
In Francia sia la destra moderata che quella estrema hanno saputo farlo, la sinistra no.
Questo principio vale e spiega diverse cose anche da noi. Ricordando che Brustier parla di proporre una visione del mondo, non di realizzarla. Intanto se la proponi, cioè se ti metti in sintonia con le attese dei cittadini, ottieni il loro consenso elettorale. Poi magari, se non riesci o non puoi realizzare nei fatti questa visione del mondo gradita ai cittadini, il consenso potrai perderlo. Ma al momento lo hai ottenuto.
Quando i sindaci della Lega dicono “basta immigrazione incontrollata”, “vogliamo la sicurezza”, son sicuramente in sintonia con i cittadini che infatti li votano. Anche se non hanno né mezzi né strumenti per governare l’immigrazione o fermare i predoni (la certezza della pena non può certo garantirla un sindaco…)
Quando invece sento un consigliere del Pd che si ricandida affermando che bisogna cambiare il primo articolo dello statuto per affermare che “il Veneto è una regione fondata sulla bellezza”, ho l’impressione che sia più in sintonia con la visione del mondo delle agenzie turistiche che dei cittadini veneti…
Mentre Renzi, quando continua ad insistere sulle riforme, è sicuramente sintonia. Non c’è infatti cittadino che non pensi e non dica che il Paese va riformato. Altra cosa è attuarle, le riforme, perchè vorrebbe dire toccare i privilegi corporativi. E addio consenso. E Renzi, non a caso, con i fatti concreti ci va molto cauto…
Chiudo col Cavaliere. Quando scese in campo nel ’94 Berlusconi propose una visone del mondo in sintonia con le attese di tanti cittadini, che infatti lo votarono. Oggi sembra subire un accerchiamento femminile – Pascale, Bergamini, Mariarosaria Rossi – o forse sono solo chiacchiere. Fatto sta che non trasmette più, non dico una visione del mondo, ma nemmeno una visione. L’unica visione di Forza Italia è quella…dei propri elettori che se ne vanno.

143 commenti - 7.532 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code