Torna al blog

MATER IGNOTA (m.ignota all’anagrafe)

Ho trovato un vecchio appunto datato 2009.
E’ da allora che volevo dedicare qualcosa a quella “categoria professionale”.
Le difficoltà mi sono apparse parecchie se volevo farlo “in punta di tastiera”, senza cioè trasformare il tutto in una roba da caserma.
Io ne ho conosciute abbastanza, frequentate a pagamento mai.
Tra loro non ne ho conosciuta mai una dalle caratteristiche “farabutte”.
Ne ho avuta qualcuna come vicina di casa quando non avevo l’età.
Ne ho avute 6SEI6 condividendo il pianerottolo nei miei sette anni di abitazione al Quartiere Stadio, avendo l’età.
Educate, gentili, “generose” nel ripagarmi (sine pecunia) quando scrivevo per loro lettere appassionate ai loro “morosi”, tutti in gabbia.
Un paio avevano la prole in collegio, in quel caso le lettere erano delicate e difficilissime.
La prole in genere le “odiava”.
Mentendo (su ordinazione) facevo scivolare qualche promessa (non mantenuta) che “un dì verrò a prenderti e saremo felici…”.
Ho fatto in tempo a conoscere uno di loro, madre deceduta nel frattempo, per scoprire quanto la odiasse, come un bambino odia qualsiasi abbandono, anche temporaneo.
La maggior parte delle madri ignote, ai tempi, avevano poche alternative, vite da “macelleria” alle spalle, ed un’età (intorno ai 40 anni) che non concedeva loro molte alternative di “lavoro”, o forse, per qualche inclinazione meno nobile come la pigrizia.
Poi, nel corso degli anni, tutto divenne un gran “CASINO”.
Cominciarono a “praticare” ragazze dall’apparenza e dalle possibilità “normali”, e il tutto smise di avere un interesse letterario (??) e sociologico (??) per me.
Per un paio d’anni girò una cassetta con le interviste che feci ad una dozzina di loro, piuttosto seria con qualche sprazzo di ironia genuina che da loro scaturiva.
Altri tempi, com’è giusto che sia e senza prendere in prestito l’evoluzionismo darwiniano, che si basa sul principio che la specie che resiste di più è quella che si adatta all’ambiente, proprio il nuovo ambiente che si era andato a creare, fino alle cronache che hanno riempito i giornali fini ad un paio d’anni fa, QUEL tipo di “madri ignote” mi è parso sia sparito, o meglio ho avuto altro da fare per verificarlo.
Perchè questo Topic ora?
Beh, una sorta di “ispirazione” mi è venuta dalle durissime reprimende fatte da Papa Francesco I° di fronte al consesso di vescovi e cardinali, leggetelo con itelligenza scevra da pregiudizi, è una “bomba spirituale” che non ha eguali nella storia recente della Chiesa Cattolica.
Non sogghignate stolti, riflettete, quella reprimenda è estesa a tutti, nessuno escluso.
Chiaccherandone con un amico, mi ha suggerito un famoso versetto tratto dal Vangelo di San Matteo: “…E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani (esattori delle tasse) e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.
“Loro” erano i Farisei.
Ecco su chi sono i Nuovi Farisei d’oggi farebbe aprire un altro Topic.
Tosto.
Fate voi.

Buone Feste a tutti.
Avrei potuto dire anche Buon Natale, ma non sono un fariseo…

120 commenti - 10.448 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code