Torna al blog

“La campagna contro la corruzione e’ UNA TRUFFA!” (lo ha detto il Capo dell’Opposizione)

Cronaca Subequatoriale.
Non e’ un pesce d’Aprile.
L’ha pronunciata in tv, con la sua solita grande enfasi, il Capo del partito di opposizione kenyano (ex-Premier fino a due anni fa 🙂 ).
Il suo nome e’ Raila Odinga di etnia Luho (capirete dopo l’importanza della precisazione).
E’ il leader politico piu’ temuto, piu’ detestato e sputtanato del Kenya (ma solo sottovoce e dopo aver raggiunto una buona fiducia dal tuo interlocutore).
Tranne dai suoi – ne diro’ piu’ avanti – viene additato come autore o suggeritore del peggio accaduto in Kenya dopo la sua sconfitta elettorale (ma solo sottovoce).
“Olgettine” escluse, mi ha ricordato qualcuno.
Per i suoi (Luho), Raila, e’ una sorta di divinita’ totemica vivente.
Persone particolari queste di etnia Luho, la seconda in percentuale, ma la prima nel rapporto scolarizzati, diplomati, laureati e… leader sindacali.
Smisuratamente orgogliosi (secondi in questo solo ai Masai, ma per motivi differenti).
Ad esempio:
Nella via dove abito, attualmente ci sono quattro “ascari” (qui il termine viene usato per vigilante di condominio notturno), tutti e quattro di etnia Luho.
A tarda sera (…) sono sempre sul balcone per cercare di respirare (!) e leggere qualche libro.
Sono tre sere che li osservo e, involontariamente, li ascolto (!?!) perche’ nelle mie orecchie “suonava” qualcosa di inusuale ma che non riuscivo a focalizzare.
Improvvisamente il “flash”: tra loro parlavano SOLO IN INGLESE!
La cosa non e’ normale in un paese dove appena si puo’, tutti usano (tra loro) il dialetto etnico.
I Luho no.
E perfino quelli delle classi piu’ povere, con una semplice scolarita’ di base, inframezzano le loro conversazioni dialettali di termini o espressioni in Inglese…
Una sorta di “auto-certificazione” per asserire “…noi siamo diversi, noi siamo colti, noi siamo i migliori…”, inserendo col pilota automatico la conseguente: “…i Kikuyu (etnia maggioritaria e governante) sono ABUSIVI…”, sotto intendendo anche ex-servi degli inglesi, di cui governavano le fattorie, e dai quali le ereditarono.
La storia qui riassunta e’ un tantino piu’ complessa, ovviamente, ma quanto sopra NON e’ un eccentrico frutto della mia fantasia.
Ah si’ dunque:
La feroce campagna “anticorruzione” lanciata SEI giorni fa dal Presidente Kenyatta (una quindicina di Governatori SOSPESI dalle loro funzioni, una “list of shame” -lista della vergogna- di un centinaio di parlamentari, complici o corrotti, gia’ pronta ad essere diffusa, si insomma robetta da niente, e’ stata definita da Raila Odinga, come dice il titolo, “UNA TRUFFA”.
Bah, sara’ pure che non mi sembra che da queste parti qualcuno abbia “quarti di onesta’ superiori”, ma definire la corruzione kenyana una truffa, mi pare grossa, grossa un bel tot.
Detta poi da uno che e’ stato Premier per alcuni anni, ancora di piu’.
Sia lieve chi, da ospite in un paese straniero, mal y pense.
E li’ da noi come butta sul “tema in oggetto”…?
😐

p.s.:
e col Cesena…ghe la femo era…
No parche’, era, bon (quasi) tuto, ma no schersi in ‘sto momentin de me personalissime dificolta’ (lombosciatalgia fantozziana e 36 gradi termometrici…63 i PERCEPITI… 🙁 )

60 commenti - 4,774 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code