blog l'opinione

SE E' IL SINDACO A TASSARCI

 

Tutto ormai fa credere che a breve sarà il sindaco a tassarci. Si conoscono già i dettagli di questa nuova imposta municipale che accorperà varie voci: dalla cedolare secca sugli affitti alla tarsu, dall'imposta di registro a quella ipotecaria e catastale. Non vi viene però detta la cosa fondamentale. Cioè se alla fine della giostra, tra tasse locali e centrali, il cittadino che prima pagava dieci si ritroverà a pagare nove e mezzo oppure dieci e mezzo.

In teoria il rapporto fiscale più corto dovrebbe funzionare meglio perchè garantisce maggiori controlli. Il che non toglie che, se il prelievo complessivo diminuisce, il sindaco che tassa sarà un vantaggio; se invece aumenta sarà una fregatura.

Fossimo meno imbevuti di ideologia capiremmo che la scelta politica si fonda su un punto prioritario: quanto pago di tasse e che servizi, e di quale qualità, ottengo in cambio. Su questo dovrebbero confrontarsi anzitutto i programmi elettorali dei vari schieramenti. Perchè se vado a comprare un paio di pantaloni mi interessa ottenere i migliori al prezzo più conveniente, e non sapere se il negoziante vota destra o sinistra.

Mentre con l'appartenenza ideologica ci facciamo solo fregare dai bottegai della politica, che di tutto ci parlano glissando sui costi che poi paga il cittadino

Sentire oggi parlare di “autonomia impositiva” degli enti locali, come se fosse un regalo fatto ai cittadini, mette i brividi. Ed è una contraddizione totale nell'intervento del governo. Nel decretare i tagli ai bilanci di Regioni e Comuni Berlusconi stesso ha infatti dichiarato che lui e Tremonti hanno visto “cose vergognose” nei conti di questi enti; ossia sprechi, sperperi e grasso che cola. Ma, se sei convinto che sia così e lo dichiari, devi vietare in modo esplicito qualunque autonomia impositiva per costringerli alla cura dimagrante.

Se invece la concedi dai ragione a chi ti accusa di aver solo delegato ad altri il compito di attuare la cosiddetta “macelleria sociale”.

Sulla carta è sacrosanta la stessa riforma federalista. Anche perchè ripara alla follia storica di aver voluto unire con un modello rigidamente centralista un Paese che, dalla caduta delll'impero romano, non è più stato unito. Ma pure qui è decisivo il conto finale che presenteremo ai cittadini. Non possiamo infatti dire loro: paga più tasse e sii contento perchè ti abbiamo dato il federalismo. Se sarà così sarà una fregatura, esattamente come aver dato al sindaco la facoltà di diventare esattore di nuove imposte.

 


Commenti
Roby's Gravatar Infatti ,caro Dott. Zwirner io non sono assolutamente DISPOSTO a pagare 2 VOLTE per delle tasse inique e vergognose!
O il Sindaco (magari solo quello...vorrà dire che avremo ottenuto il tanto agognato federalismo) o lo stato con tutto ciò che consegue...ahimè!!! Pertanto auspico un chiarimento in merito altrimenti proporrò l'autodetrminazione del pagamento delle imposte! Cioè ,io decido quando e cosa devo pagare allo stato e se tutti facessero così...sai che divertimento poi...! Allora si ,questi POLITICASTRI...muoverebbero le chiappe!!
# Scritto Da Roby | 12/07/10 - 18:40
nicola's Gravatar ali tempi dei Romani qui era Gallia Cisalpina, il resto si era una unica entità
# Scritto Da nicola | 12/07/10 - 21:11
Veneto's Gravatar Dott. Zwirner,
questo fatto del federalismo, ritengo sia una delle più grosse fregature mai perpetrate da queste parti dopo l'unità d'italia. Pensare che da un momento all'altro, realtà come Palermo, Catania, Napoli, Reggio Calabria (ma scommetto ogni città del sud...) si mettano a gestire l'entità, la riscossione delle imposte e la gestione dela spesa pubblica, e pretendere anche che restino in piedi da sole quando hanno un abitudine centocinquantennale a campare con i soldi degli altri, e pretendere inoltre che questo avvenga senza che a noi non costi assolutamente niente mi sembra una favola, e trovo grottesco che ci sia gente che ci spera veramente. Il federalismo, mettetevela via, se verrà fatto in questo stato sarà comunque di riffa o di raffa in qualche modo "solidale", e costruito in modo tale che a conti fatti cambi poco o nulla (non dimenticatevi che la prima occupazione dei nostri politici è mantenere lo status quo, e sono bravissimi in questo, anche se vorrebbero far pensare che si dannano l'anima per cambiare le cose).
Perchè? Il perchè lo spiega Zwirner nelle ultime righe del suo articolo. Uno stato nato centralista all'estremo, costruito sul motto "fatta l'italia bisogna fare gli italiani" (una vera e propria soluzione finale), basato da decenni su un equilibrio che tutti conosciamo (metà lavora e metà mangia), e che in 150 nefandissimi anni non si è riusciti a risolvere, pensare che arrivi il leghistello di turno con la sua riformina da strapazzo e sistemi tutto è secondo me credere alle fiabe. E mi stupisco veramente che così tanta gente ci speri... in italia, chi parla di federalismo, o è in malafede o è un completo ignorante, sia di storia sia di economia. Bisogna rendersi conto che il male dell'italia è l'italia stessa, è un male estremo, e come dice il proverbio, solo un estremo rimedio può essere efficace, il resto sono solo palliativi.
# Scritto Da Veneto | 12/07/10 - 21:27
apeiron_11's Gravatar :)...signor federico,con la storia di Bruce Lee lei deve avere qualche problema.
E'più di una volta che la tira in ballo.
Se vuole le do indirizzo,ora e giorno anche a Verona,così le tolgo ogni curiosità.
Ma, mi creda,è più sicuro se rimane nel suo microcosmo fatto di piccole certezze,ad allenarsi nella sua cameretta con dei nunchaku artigianali, a torso nudo e davanti a uno specchio.
nella sua sovrana solitudine fatta di sudate solitarie e lividi involontari.
A proposito,oltre che a sproloquiare scemenze senza capo ne coda nel blog,quando dimostra ai suoi amici i progressi dovuti ai dvd del suo incubo bruce,magari,fà anche gli urlettini un pò vintage?
E mi dica,saltella pure?...tiene bene la guardia?
# Scritto Da apeiron_11 | 12/07/10 - 22:40
apeiron_11's Gravatar E poi,altro che manganellate per lei e quell'altro pirla.
Calci nel sedere,invece,fino a farle cadere le impronte digitali a terra.
E adesso,prenda il sussidiario e si riappacifichi con i fondamentali.
# Scritto Da apeiron_11 | 12/07/10 - 22:52
poareto's Gravatar Mi sembra invece che oggi quando si parla di tasse ai signori del CdL e della Lega vada tutto bene e abbiano sembra un alibi pronto alla manovrina. Che sia perchè queste cose le decidono il silvio e l' umberto?? Si sta parlando molto di una spesa intorno ai 29 miliardi per comprare elicotteri, cacciabombardieri e altri armamenti dagli USA. Ma siamo minacciati da qualcuno? Non si poteva in questo momento evitare una spesa per queste merdate e fare a meno di una finanziaria simile? Sig Swirner, non ne sa niente, o ha messo nel cassetto anche questa bella notizia?
# Scritto Da poareto | 13/07/10 - 08:15
Silvestro's Gravatar Credo si debba subito sgombrare il campo da illusioni: verrà reintrodotta l’ICI. Avrà un altro nome, verrà accorpata ad altre tasse ma ci sarà. Questo per dire che anche se tutto il resto rimanesse invariato un aumento della imposizione locale ci sarà.
Ma come mai lo Stato cosi determinato nel mantenere ferme le sue spese dovrebbe rinunciare a entrate per svariati miliardi a favore di Comuni e Province?.
Semplice: perché ridurrà il trasferimento di fondi agli enti locali per importi pari a quelli delle nuove imposte. Quindi quello che concede con una mano la toglierà con l’altra.
IL Governo potrà quindi dire che non ha messo le mani nelle tasche degli italiani perché le fa mettere ai Sindaci, mentre la Lega potrà trionfalmente dire che il federalismo sta dando i suoi frutti.

Ma come sosteneva Zwirner già all’inizio della legislatura avremo un federalismo a pagamento, che si ottiene solo con un sovrapprezzo.
# Scritto Da Silvestro | 13/07/10 - 09:30
Veneto's Gravatar @ Silvestro
Perfettamente d'accordo con te. Potrebbe succedere quello che hai scritto tu o una cosa simile, poco importa, l'importante è il risultato, e cioè politici che andranno in televisione dicendo che sono bravi, bravissimi, hanno gestito la crisi senza mettere le mani in tasca a nessuno, leghisti nelle piazze a coprirsi di gloria per la riforma epocale del federalismo... In realtà succederà che probabilmente al cittadino tutto questo costerà una valanga di soldi, porterà benefici pressochè nulli, e, cosa più importante per LORO, lo status quo è salvo, e possono tornarsene felici e contenti alla mangiatoia romana...
# Scritto Da Veneto | 13/07/10 - 09:42
dubbioso's Gravatar il dilagare della corruzione annunziata dagli appalti del G8 che ha visto la "cricca" applaudire al terremoto, e continuata con l'affare dell'eolico in Sardegna con attori del calibro di Verdini e Dell'Utri e ora con "la guerra per bande" sempre all'interno del PdL tra Caldoro e Cosentino, tuttora sottosegretario del governo pur avendo avuto una richiesta di arresto (stoppata dai colleghi parlamentari) per concorso esterno alla camorra, intervellata dal Scajola, che si trova una casa di proprietà ma pagata da altri a sua insaputa e da Brancher che dovendo rispondere in tribunale per presunte mazzette ricevuta da Fiorani (Antonveneta-BNL), sta mettendo a nudo il vero volto della politica berlusconiana. Zwirner ha svincolato subito, dopo il suo ultimo commento, e ora ce ne propone un altro senza farci capire cosa pensa ad esempio dell'atto d'amore (tipico del partito dell'amore) tra Caldoro-Cosentino. Parafrasando un titolo di film mi vien da dire che "Questo non è un paese per onesti", se al sud la criminalità organizzata controlla ormai, come la cronaca quotidiana riporta, la politica e il territorio, al Centro-Nord regna il malaffare degli appalti gestiti dai potenti di turno. Credo che mai come ora la "questione morale" debba essere messa al centro degli interessi del Paese. L'assenza di morale e l'assenza di regola porterà il Paese allo sfascio definitivo.
# Scritto Da dubbioso | 13/07/10 - 11:04
Roby's Gravatar Orbene stando a tutti i vs commenti...aloora tutto è INUTILE o peggio!!!
Bene ,prendo spunto da veneto che suggerisce:" occorrerebbe solo un cambiamento estremo e radicale"!!! Esatto...la SECESSIONE!! Volete capirla o no che fin da tempi immemori la lega aveva visto giusto?(come sempre ,prima degli altri),ma non potendo ottenerla "sic et simpliciter" in qualche modo bisognerà "aggirare il sistema"! Pertanto il "finto federalismo" non sarà altro che il PRIMO PASSO verso il SOGNO di tutti i VENETI!!!! SECEXION!!!
# Scritto Da Roby | 13/07/10 - 11:05
Veneto's Gravatar @ Roby
hai ragione, l'unico torto che do alla lega è che invece di insinuarsi all'interno del potere romano con l'intento di distruggerlo vi si è insinuata con l'intento di spartirsi la torta. Non credo che in nessun leghista l'idea della secessione sia presente. Poi eh, io non pretendo di avere la verità in tasca, se dal federalismo che ne verrà ci sarà qualcosa di buono ben venga (anche se dubito fortemente), ma io la mia idea ce l'ho ben chiara per questo paese, e cioè che per sanarlo bisogna riportarlo alla situazione in cui è sempre stato, cioè diviso.
# Scritto Da Veneto | 13/07/10 - 12:21
Roby's Gravatar Caro Veneto,rispetto le tue considerazioni, però ti posso assicurare che ,almeno qui a Vr quasi tutti i leghisti che conosco si professano secessionisti! Il fatto è che ,come tu dici a Roma è difficile "insinuarsi" senza destar sospetti....pertanto ci vuole qualcuno che "forzi la mano" oppure qualche acvcadimento sensazionale che faccia pendere l'ago dalla ns. parte!! Il fatto è che dobbiamo essere in molti a chiedere la secessione ,ma molti molti!!! (come sai l'unione ,in questo caso...fa la forza)!!!
# Scritto Da Roby | 13/07/10 - 13:19
Veneto's Gravatar @ Roby
io rispetto tantissimo anche le tua, ma no posso fare a meno di chiedermi cosa diavolo ci facciano dei secessionisti all'interno di un partito che tutto persegue tranne che la secessione... Se sono secessionisti davvero, e visto che la Lega quella strada la abbandonata 15 anni fa, dovrebbero portare le loro forze in un partito che ha come unico obiettivo il raggiungimento dell'indipendenza in Veneto, e questo partito esiste, ed è il PNV.
Se non lo fanno vuol dire che i vantaggi che hanno a stare in un partito """nazionale""" (potere, raccomandazioni, prebende varie) sono più significativi dei veri valori in cui credono, e questo non depone certo in loro favore...
# Scritto Da Veneto | 13/07/10 - 15:22
Roby's Gravatar Guarda carissimo,che NON è poi così vero che "i leghisti" hanno ABBANDONATO 15 anni fa ...la secessione!
Latente,poco udibile,magari "facendo finta",ma lo scopo unico è quello!
Poi se le cose,nei prox.mesi o addirittura dovesse CADERE il governo (per colpa della lega),allora vedrai che tutti i voti "trasmigheranno" dove tu dici!!! (io per primo)! Ma per ora URGE di più fare proselitismo verso l'autodeterminazione dei popoli e SOLO "entrando nei palazzi" che contano ,si può tentare ,per ora ,di ottenerla!!! In futuro....vedremo!
# Scritto Da Roby | 13/07/10 - 15:32
Silvestro's Gravatar Maroni il una intervista dopo il raduno di Pontida afferma in una intervista:
«In nostro è un partito post-ideologico ma con una forte ideologia». La Lega Nord, ricorda, è nata all'indomani della caduta del comunismo, ma «il nostro modello organizzativo è quello di Lenin. Per noi il partito è un'organizzazione complessa: c'è uno che comanda, poi ci sono altri che danno esecuzione al progetto»

Queste affermazioni associate ai ragionamenti dei nostri interlocutori mi ricordano un po’ il “trinariciuto” di Guareschi.
E’ una caricatura che rinuncia al ragionamento individuale in quanto dotato della terza narice che "ha una sua funzione completamente indipendente dalle altre due: serve di scarico in modo da tener sgombro il cervello dalla materia grigia e permette nello stesso tempo l’accesso al cervello delle direttive di partito che, appunto, debbono sostituire il cervello”.
Naturalmente la terza narice fu per lungo tempo una strettissima prerogativa delle sinistre leniniste.

Credo che ce ne siano molte altre, distribuite un po’ in ogni dove: gente che ha la terza narice e non lo sa ancora.
# Scritto Da Silvestro | 13/07/10 - 19:10
Silvestro's Gravatar Massimo Muchetti è un giornalista economico piuttosto acuto e lungimirante.
Segnalo il suo editoriale di oggi sul Corriere. E’ uno spunto di riflessione destinato soprattutto a tutti coloro che vedono nella libertà di mercato la soluzione di ogni problema prescindendo da qualsiasi altro vincolo.
Naturalmente vale anche per Zwirner.

http://www.corriere.it/editoriali/10_luglio_14/il-...
# Scritto Da Silvestro | 14/07/10 - 09:38
Silvestro's Gravatar In un momento in cui tutti devono fare sacrifici, sarei poi grato a chiunque mi volesse spiegare perché la Lega voglia ad ogni costo scontare le multe UE ai produttori latte che hanno sforato le quote (cosiddetti COBAS).
Anzi Zaia stesso, come ex ministro dell’agricoltura, potrebbe chiarire definitivamente questo dilemma visto che anche in passato ha pagato le multe con i fondi FAS destinati al SUD.
Erano 140 milioni e la notizia è stata confermata dallo stesso Castelli in una trasmissione TV di fine aprile.

Ora è forse anche più chiaro perché con i 140 milioni destinati tout court a Catania la Lega non si è lamentata più di tanto.

Un vecchio proverbio dice “una mano lava l’altra e tutte due rubano l’asciugamano”
# Scritto Da Silvestro | 14/07/10 - 15:43
nicola's Gravatar xVeneto
Come fai a dire che la Lega non è secessionista?. Leggi le prime righe dello statuto, partecipa a qualche riunione o comizio. Poco tempo fa una persona dal pubblico urlò a Bossi :Secessione. Lui interruppe il suo discorso e disse: Patriota è per questo che lotto!.
# Scritto Da nicola | 14/07/10 - 18:24
apeiron_11's Gravatar Parlare di federalismo e criticare le varie posizioni è legittimo.
Anzi,necessario.
Ma Il federalismo e la secessione,in natura sono prassi.
Perchè per la nazione non dovrebbe essere uguale?
Le cantilene dei moralisti sono risibili.
Un punto dell'articolo di Zwirner è sacrosanto;ed è quello dove viene rilevato l'assoluto egoismo dell'essere umano e della società che ne è specchio fedele.
Infatti,la scelta dei jeans è utilitarismo che si esplica verso un'opzione che favorisce il portafoglio di chi compra.
E poi,sicuramente certi slanci d'amore universale di Berlusconi sono vomitevoli;direi inascoltabili,così come i moralismi di certi a sinistra ( o centro...o che altro) che parlano adesso di tasse ingiuste ed esorbitanti dopo aver proposto e sotenuto Prodi ( salvo poi vulnerarlo quando " l'utile idiota" non serviva più e il danno lo aveva fatto).
Un governo che elimini le tasse,o le riduca ad un livello strappa applausi da parte del popolo,è reale come i capelli del premier.
E' indubbio: il polpo paul è infinitamente più credibile dell'attuale classe politica italiana.
Anzi,DELLA classe politica di sempre.
E altrettanto utopistiche sono le speranze in un capitalismo morale,così come in un socialismo ideale.
Per quanto riguarda le spese militari che qualcuno giudica inutili e illegittime,si ricordi che,anche quì,è questione solo di cifre.
Alcuni spendono miliardi per armamenti sosfisticati...altri pochi spiccioli per delle fionde.
Date tecnologia e miliardi ai palestinesi,e diventeranno come e peggio di coloro che criticano.
Che io sia destra o sinistra,occidente o oriente,così come cerco di risparmiare su jeans,così,se posso,ti accoppo se ho più soldi e se vedo la mia situazione compromessa.
Altro che giustizia e morale!!!
E,che ci si creda o meno...le minacce sono ovunque.
# Scritto Da apeiron_11 | 14/07/10 - 23:11
apeiron_11's Gravatar Trovo di straordinario interesse l'intervento di Silvestro.
E non è un'ironia.
Meriterebbe approfondimento,perchè è davvero interessante.
Il richiamo a Guareschi poi,per descrivere una affermazione di Maroni,che cita Lenin,fatta sulla base di uno scittore di destra e reazionario come Guareschi è davvero singolare.
Mi complimento e non sono ironico.
Per quanto riguarda la citazione di Maroni...è esemplare per ciò che dicevo prima.
Ma Silvestro la pone a un livello più profondo.
Infatti,Maroni può citare Lenin in quel modo perchè,nel fondo,ne condivide l'azione.
Ovvero,così come la lega cerca di sviluppare un discorso politico di prassi totale,mantenedo le proprie radici ideologiche,lo stesso fece Lenin,il quale opponendosi a personaggi quali Horchkeimer,Bloch,Stalin,Rosa LUxemburg,Stalin,trotsky,cercò di reintrodurre l'ideologia hegeliana come base per la prassi rivoluzionaria.
Ovvero,la dialettica che,guidata dal mito rivoluzionario del sangue,non dimentica l'ideologia e l'intelletto.
Complimenti!
# Scritto Da apeiron_11 | 15/07/10 - 00:31
apeiron_11's Gravatar " post ideologico con una forte ideologia".
La negazione contemporanea del principio di non contraddizione!!!
Passo straordinario.come dire: triangolo, ma con totali note non triangolari!!!!!!!!!!!!

La lega vince perchè gestisce meglio questa contraddizione,al contrario di altre forze che permangono all'interno di una ideologia solo all'apparenza più " forte".
# Scritto Da apeiron_11 | 15/07/10 - 00:49
gabriel's Gravatar Ero acena sui colli 2 sere fa. Sono arrivati in 15 su un tavolo imbandito .Hanno mangiato e bevuto ( molto)! Chi ha pagato?
Io le tasse le pago.Prima vorrei sapere da Sindaco e provincia quanti tagli ( costi )hanno effettuato Quanto "Grasso che cola" hanno pulito.
# Scritto Da gabriel | 15/07/10 - 09:19
Silvestro's Gravatar La Lega vince perché alimenta ed incoraggia una sorta di narcisismo territoriale, basato su presupposti storici approssimativi e per molti aspetti sbagliati.

Il carattere narcisistico è caratterizzato dal bisogno continuo di essere considerato il migliore. Associato ad intensa ambizione e a scarsi valori, è polarizzato su miti esteriori di successo, ricchezza, prestigio. Il rifiuto della frustrazione, la ricerca di conferma sempre e comunque, l’estrema vulnerabilità alle critiche, l’intima insicurezza, l’arroganza esteriore e la presunzione sono gli aspetti più evidenti del narcisista.
Per definizione è la personalità più lontana dalla conoscenza della sua vera natura, e dalla consapevolezza della propria debolezza e dei propri reali bisogni.
# Scritto Da Silvestro | 15/07/10 - 10:52
Roby's Gravatar Ben detto ...Nicola!
Ma evidentemente ci sta ancora qualcuno che HA GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO!!! (oppure,miete "zizzania" nel far credere che la LEGA NON abbia come obiettivo la ....SECESSIONE!!!!)Illusi e stolti...chi vivrà ....vedrà!!!(ed io riderò per ultimo....)!!
# Scritto Da Roby | 15/07/10 - 17:30
gatòn's Gravatar Nelle varie metafore e parabole evangeliche la zizzania si semina...
# Scritto Da gatòn | 16/07/10 - 07:36
dubbioso's Gravatar Roby la tua fede incrollabile, mi ricorda molto quella dei vecchi "compagni del PCI" i quali, qualunque fatto accadesse (Ungheria, Cecoslovacchia ecc.), avevano la piena fiducia nel partito (con la P maiuscola) fintantochè non ... cambiava linea. Coltivare qualche dubbio, magari leggendo qualcosa di diverso dalla Padania, non dico che ti farebbe cambiare idea ma certamente avresti un approccio, diciamo, più laico. Comunque buona fortuna.
# Scritto Da dubbioso | 16/07/10 - 10:26
Veneto's Gravatar @ Nicola
porta pazienza eh, ma da quello che si è visto negli ultimi 10 anni non mi sembra che la Lega abbia perseguito con energia la causa secessionista... che dopo Bossi accontenti con slogan vuoti le vere aspirazioni di chi lo vota quella è un'altra cosa... ma a me sembra che più che altro puntino ad avere il maggior numero di centri di potere al nord, a trasformarsi nella nuova balena verde...
# Scritto Da Veneto | 16/07/10 - 13:21
Roby's Gravatar Guarda ,caro dubbioso che io (l'ho già detto) non ho nessuna preclusione ,un domani,a lasciare la lega per un progetto più SECESSIONISTA autonomista! Il fatto è che purtroppo per ora nessuno di questi...pare avere la forza della lega!!!
Un domani ...chissà!! Certo che definire la lega:" nuova balena bianca"...oltre che OFFENSIVO e lesivo di tutti io suoi elettori (che son milioni..lo ricordo)NON accadrà MAI che si diventi come la VERA ed UNICA ROVINA di questo paese,quella si DA "sputar fuori" e liberarsene ancor oggi...la VECCHIA e NEFASTA D.C!!!
# Scritto Da Roby | 16/07/10 - 15:53
Editrice T.N.V. S.p.a. via Orti Manara 9 - 37131 Verona | CF/P.IVA 00870060233 | Capitale Soc.: 546.000 Euro i.v. CF/P.IVA 00870060233 | Registro delle Imprese di Verona n. 00870060233 REA: 163837 | Telenuovo.it was created by Metis WEB DEV srl. This blog is running version 5.9.001. AMMINISTRAZIONE