PAURA DI PERDERE E CONTRADDIZIONI

Di Carlo è stato chiaro alla vigilia:"Abbiamo due risultati su tre. Ha dato un messaggio preciso ai suoi giocatori. L'importante è non perdere, muovere la classifica".

Il Bologna aveva già lanciato messaggi di pace in settimana, lasciando intendere che il pareggio sarebbe stato un risultato gradito. E' finita come mi aspettavo, con le due squadre appagate dal punticino e non desiderose di farsi del male. L'ho chiamata "paura di perdere", per non tirare in ballo il famoso "tacito accordo" o "l'accordo di non belligeranza". Atteggiamenti che nascono sul terreno di gioco, soprattutto nel finale delle partite. Atteggiamenti tipici del nostro calcio, che non hanno molto senso quando mancano 17 partite alla fine e quando hai 9 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

No, io avrei preferito un Chievo più grintoso nel finale, più desideroso di segnare il secondo gol. Invece Di Carlo non ha nemmeno effettuato il terzo cambio, non ha inserito Granoche, De Paula o Hanine. Messaggi chiari verso gli avversari. Io invece avrei tentato il colpaccio, ci avrei provato fino all'ultimo. Prendi gol e perdi? Amen. La classifica sarebbe stata ugualmente positiva. La gente avrebbe capito.

Questione di punti di vista, d'opinioni. C'è chi si accontenta del punto e della salvezza raggiunta all'ultima giornata e chi invece è più ambizioso e pensa a qualcosa di più.

Ma chi ripudia il "non facciamoci del male" non può poi protestare se, per colpa di un accordo saltato, di un pareggio non accettato, si finisce in B. Noi italiani invece siamo specializzati nel gridare allo scandalo, invocando la lealtà inglese, per poi dare dello "scemo" o del "poco furbo" al tecnico che vuole vincere a tutti i costi, che si sbilancia e magari prende gol e perde. ("Bravo furbo, non potevi accettare il pari e non stuzzicare il can che dorme?").

Un po' come nella valutazione delle simulazioni. Siamo i primi a gridare allo scandalo per un tuffo a vuoto, per una simulazione. E siamo gli stessi che diamo dello scemo all'attaccante che non si è lasciato andare sull'entrata dell'avversario. ("se ti fossi buttato, ti avrebbe dato il rigore. Sei stato poco furbo", anziché applaudirlo per il "gesto all'inglese").

Commenti
misscotina's Gravatar mah, secondo me, la miseranda ultima mezz'ora avrebbero potuto risparmiarcela... non è un segno di rispetto nei confronti dei tifosi e di chi si aspetta che la squadra ce la metta tutta fino alla fine per portare a casa il risultato pieno
# Scritto Da misscotina | 1/31/10 10:45 PM
Cristian's Gravatar A me piacerebbe vedere un calcio senza la regola del fuorigioco e sopratutto premiare con 4 punti la vittoria...si vedrebbero piu' goal e forse meno partite "con sonnifero".
# Scritto Da Cristian | 1/31/10 11:46 PM
Andrea's Gravatar Luca, dimmi cosa ne pensi tu... Io oggi sono uscito con un nervoso incredibile... Ero proprio arrabbiato, la nostra squadra era sicuramente superiore al Bologna e non capisco perchè l'ultima mezz'ora non abbiamo provato a vincere... Il Bologna, a parte Gimenez, era poca cosa... E noi, prendiamo il pallone e torniamo indietro?????? Ma santo Dio, credo che nessuno di noi oggi si sia incazzato perchè nn vogliamo bene al Chievo, ma perchè gli vogliamo troppo bene e sappiamo quanto è forte, dillo anche a Luciano se ne hai occasione di intervistarlo... L'ho visto arrabbiato quando dopo una quarto d'ora di melina e il vento gelido che ci ghiacciava qualcuno ha fischiato per la noia... Noi vogliamo salvarci forse più di loro, il Chievo lo amiamo, e come tutte le cose/persone che si amano ogni tanto ci si scontra, ma è solo un'altro modo di dimostrare amore... Fammi sapere cosa ne pensi... P.s. SERGIO è sempre il migliore! Forza Chievo
# Scritto Da Andrea | 1/31/10 11:59 PM
Cagnaccio's Gravatar Dite quello che vi pare ma io oggi sono rimasto contento solo di due cose: del secondo gol consecutivo del Capitano (a tal proposito: Aldo, ca*ati in mano e pigliati a schiaffi...), e della buona direzione di gara di un arbitro giovanissimo ed esordiente.
Facciamo tre, dai... anche il campo, se pur non bello esteticamente, era in condizioni più che accettabili.
Per il resto, un autentico schifo.

Accettiamo pure come parziale scusante il fatto che mancavano tre titolari, ma la mancanza di idee, gioco e corsa che abbiamo ultimamente dovrebbero cominciare ad impensierire Di Carlo, anche se lui si ostina a dire che va tutto bene e che giochiamo come vuole lui. Oggi mi sono trovato molto d'accordo con mio suocero, che questo atteggiamento della squadra l'ha definito "sindrome da pancia piena", ovvero siccome abbiamo un buon margine di distacco sulla zona retrocessione stiamo allegramente tirando i remi in barca. Ed è la cosa più sbagliata da fare. Tanto è vero che nel secondo tempo, siamo partiti arrembanti, grintosi e con la voglia di raddrizzare subito la partita: 10 minuti molto ben giocati... Peccato che fossero solo quelli. Allora vorrei capire perchè per dieci minuti gira in quel modo, e per un'ora non si riesce a fare due passaggi giusti di fila. Lì per me non è questione di condizione fisica, ma mentale, e la cosa riguarda soprattutto il centrocampo, reparto nel quale oggi -scusate il francesismo- non ci abbiamo capito un ca**o. E a tal proposito: ma che accidenti ce ne facciamo di un terzino sinistro? I problemi sono da tutt'altra parte, compreso appunto il centrocampo, ed andiamo a prendere un terzino sinistro? Mah...

Ad ogni modo, la cosa che mi ha veramente schifato di più è stato vedere due squadre che si sono messe PALESEMENTE d'accordo per il pareggio alla terza giornata del girone di ritorno. Io le "pastette" le odio profondamente sempre e comunque, ma avrei potuto dare un minimo di giustificazione alla cosa se fosse successa alla terz'ultima di ritorno, ma mai alla terza! Ma stiamo scherzando o cosa? dalla mezz'ora in avanti s'è visto un Bologna che prima di provare un affondo faceva passare il pallone tra tutti i difensori ed un Chievo che faceva tre passaggi avanti e due indietro? Oooohhh! Poi ti credo che il pubblico fischiava, ma che razza di atteggiamento è?! Poi ti trovi il mister che dice che loro giocano sempre per vincere e mai per il pareggio (convinzione presente anche nell'articolo del 29/01, mica un'eternità fa)... ma per favore, la prossima volta ci risparmi queste ipocrisie! Oggi tolto lo sporadico caso di Pellissier che aveva scartato il portiere salvo poi farsi ribattere il pallone, dopo il gol hanno fatto il classico "compitino" e basta. Almeno con la Lazio erano sì partiti male, ma gli ultimi venti minuti si erano svegliati bene e con un po' di fortuna avrebbero anche potuto vincere... qui hanno acceso l'interruttore giusto per il gol, poi basta. E certe cose non le tollero... avrei preferito perdere ma giocarmela fino in fondo, una "pastetta" così evidente fa male a tutti quelli che amano questo sport.

Mi spiace metterla giù così dura, ma oggi sono rimasto veramente deluso. Ripeto: si può giocare bene, si può giocare male... ma rifiutarsi di giocare no.


PS: onestamente, da un Bentivoglio che aveva rilasciato certe dichiarazioni in settimana, mi aspettavo una partita da "coltello tra i denti", ma se questa è la massima grinta che ci sa mettere...
# Scritto Da Cagnaccio | 2/1/10 1:43 AM
scaligero's Gravatar .. mai contenti sti chirichetti , hahaha . i va' allo stadio con la radiolina . e se la loro vera squadra vince o perde . i se stiga col ceo. miserie . tife' strisciato le' meio .
# Scritto Da scaligero | 2/1/10 7:15 AM
preben79's Gravatar Centro poco con sto topic perchè non sono tifoso del ceo...
Ma venerdì sera quando sono andato alla snai per buttare i miei soliti 2 euro (ieri solo per "colpa" della viola non mi son messo via 500 euro :( ) ho messo il pari del ceo (quotato più di 3 se non ricordo male) dicendo al mio amico "vai tranquillo, è pari scritto. Va bene ad entrambe e il ceo si è già salvato un anno contro il bologna. Si son messi d'accordo".
Beh li mezzi hanno riso, il mio amico come me di gran fede Hellas ha messo 2 (più che per il cuore che per la logica) dicendomi "igurati, manca un girone intero". Ho avuto ragione.
Badate non sono qua a criticare il Ceo in se (non mi frega nula) ma il sistema. E se poi provi a mugugnare beh li ti dicono che "contesti perchè sei in una piazza troppo esigente". Lottare sempre per un vero tifoso deve essere l'imperativo della propria squadra.
Invece spesso non è così... e adesso anche a metà campionato.
Non ho visto ne la partita (me par ovvio) ne la sentesi ma mi fido del racconto del Fiora in questo Topic... e sono pienamente d'accordo con lui !!!!
# Scritto Da preben79 | 2/1/10 8:34 AM
Maroadi's Gravatar E tre !

Tre come le volte consecutive che Chievo Bologna finisce con la melina.

Era successo in serie B, 1-1 con vantaggio del Bologna, pareggio del capitano e poi il nulla. Era successo l'anno scorso, penultima di campionato 0-0 senza pericoli e si è ripetuto ieri, la definizione "deluso" è ancora poco.

La domenica è la valvola di sfogo, aspetti la partita per avere quella soddisfazione che ti fa incominciare bene la settimana, ieri invece se il Chievo non avesse giocato sarebbe stato lo stesso.

Se Gimenez avesse segnato il 2-1, (bravo Sorrentino che troppo spesso non viene citato) avremmo visto un finale diverso, ma il Chievo visto la superiorità rispetto il Bologna avrebbe dovuto cercare il secondo gol.

No, così non va bene.

Sono contento per Pellissier, vera spina nel fianco della difesa, bene Sorrentino (come la solito)e Mantovani. Non mi è piaciuto Morero che ultimamente non ne indovina una e Abbruscato. Gli altri amorfi, anche Bentivoglio ad esempio non si è fatto notare ma dopo tutto quello che aveva detto mi sarei aspettato qualcosa di più.

Forza Chievo
# Scritto Da Maroadi | 2/1/10 8:39 AM
alex's Gravatar A me è piaciuto molto Bentivoglio...secondo me è il caso di far giocare un ora Marcolini e dargli il cambio l ultima mezzora con Luciano e promovuore Bentivoglio titolare...Marcolini e Lucio non reggono piu i 90..han tiraro la carretta fino ad ora non sono piu giovanissimi e ne risentono
# Scritto Da alex | 2/1/10 9:39 AM
albino's Gravatar Io devo dire che un pari non e' un risultato cosi brutto . Al CHIEVO mancavano tre titolari importanti loro venivano da risultati importanti percio' un punto va piu' che bene .ALE CHIEVO
# Scritto Da albino | 2/1/10 10:52 AM
Giampi's Gravatar Lo so si vorrebbe sempre vincere, giocando bene.... ma per raggiungere l'obiettivo salvezza a volte è necessario essere molto concreti e il punticino che muove la classifica può essere utile.... chiedete ai tifosi dell'Hellas (ma anche a Vighini che ieri durante la trasmissione ha fatto lo schifato per questo pareggio che accontentava le 2 squadre) che sono retrocessi qualche anno fa in B per un punto, in un campionato dove la squadra con Malesani in A ha giocato bene e fatto spettacolo...bastava anche solo un brutto pareggio e l'Hellas si sarebbe salvato...il pubblico quell'anno si sarà anche divertito durante la stgione, ma alla fine credo sarebbero stati più contenti se si fosse salavato il Verona anche con dei brutti pareggi come quello di ieri tra Chievo e Bologna....
# Scritto Da Giampi | 2/1/10 12:16 PM
alex's Gravatar @Giampy, perfettamente d accordo con te..ieri era fondamentale per noi non perdere...perdendo il bologna si avvicinava a 2 punti invece ora resta a un bel -5 che poi sono pure -6 visto che abbiamo gli scontri diretti a favore...ottimo punto ieri.
Se invece si pretende di vedere il Chievo champagne allora bisogna entrare nell ordine di idee che con di carlo e il suo modo di giocare raramente lo si vedrà. Sono scelte diverse...per come gioca di carlo il punto di ieri è oro.Certo anche a me piaceva il Chievo di Del Neri che giocava sempre per vincere...ma quella è un altra storia...
Spero solo che adesso Bentivoglio non rientri in panca...almeno uno giovane coi piedi buoni facciamolo giocare...turn-over lucio-marcolini che son 34enni e il gioco è fatto
# Scritto Da alex | 2/1/10 12:33 PM
SIMONE's Gravatar io le ringrazio sempre ste combinelle annunciate,ne va a discapito dello spettacolo ma si fanno sempre dei bei soldini,il pareggio pagava 3,25,un regalo
# Scritto Da SIMONE | 2/1/10 1:13 PM
marino's Gravatar Gli unici a non crederci sono stati quelli che fissavano le quote,mi sembra che 3,25 era una quota esagerata,meno male per chi ha puntato per il pari
# Scritto Da marino | 2/1/10 1:50 PM
roberto1964's Gravatar ciaoo
# Scritto Da roberto1964 | 2/1/10 3:36 PM
cebz's Gravatar E' fatta per l'arrivo a Verona del giovane calciatore sudamericano Pinder Cesar, classe 1991. Pochi minuti fa è infatti arrivato il transfer del giocatore che lascia così il Colo Colo. (tuttomercatoweb.com)

qualcuno sa in che ruolo gioca?
# Scritto Da cebz | 2/1/10 3:59 PM
cristian's Gravatar una domanda...ma se chievo e bologna vanno cosi d'accordo non era meglio per entrambe la vittoria di una all'andata e la vittoria dell'altra il ritorno? sarebbero tre punti per ciascuna sicuri in saccoccia...poi vista la partita ieri il sospetto puo' anche venire...se la sono giocata un po' ...e poi visto il pari magari in campo sono calati i ritmi..della serie non facciamoci del male..ma non facciamo neanche facile demagogia tirando in ballo lo spirito sportivo la lealta' ecc... se poi a fine anno ci si salva per un punto ci ricorderemo di questa partita...e sarebbe bello vedere se i commenti allora sarebbero uguali...
# Scritto Da cristian | 2/1/10 5:32 PM
matteo's Gravatar dico solo una cosa, tutti hanno preso almeno un atttacante e noi siamo sempre punto a capo. svegliatevi cazzo
# Scritto Da matteo | 2/1/10 5:57 PM
alex's Gravatar noi si spera sempre nell eterno pellissier..visto che poi abbiamo tre pali (abb-grano-bog) che se i fa 5 gol in un anno de tutti 3 se pol verzar una bottiglia de amarone
# Scritto Da alex | 2/1/10 6:32 PM
Cagnaccio's Gravatar Cristian, la questione non è quella di fare facile demagogia. La questione è quella di non prendersi (e prenderci) per il culo. Perchè un pareggio brutto ci può stare, un pareggio "utile" ci può stare, una pantomima come quella vista ieri no. Soprattutto a metà campionato.
Il pubblico del Chievo ieri ha fischiato come raramente gli ho sentito fare, se non nei momenti più bui. E se si considera che questo non è certo un momento buio, si può capire quanto questa cosa abbia urtato i nervi della gente. Inoltre, ieri se ci fai caso è stato fischiato lo spettacolo globale offerto dalle due squadre, tant'è vero che dagli spalti si fischiava sonoramente anche quando il Bologna faceva allegramente melina passandosi la palla tra tutti i difensori.
Poi è proprio la platealità della cosa che infastidisce ancora di più: già l'anno scorso sempre coi bolognesi si disse che si erano messi d'accordo... ma almeno se proprio l'avevano fatto, l'avevano anche mascherato in maniera più o meno decente. Stavolta abbiamo assistito ad una brutta commedia recitata da pessimi attori...
Io non pretendo che il Chievo giochi il calcio-champagne (anche perchè con quel termine mi torna sempre in mente la Juve di Maifredi... e vista la fine che ha fatto, faccio a meno del calcio-champagne)... voglio semplicemente che giochi come sa e come può. Ormai le potenzialità di questa squadra le conosciamo tutti. Che poi ad un certo momento possa esserci un calo fisico ci sta: sono esseri umani e non robot (anche se fino ad ora ci sono state molte soste e non ci muoviamo su tanti fronti, visto che c'è rimasto solo il campionato e prima la coppa Italia si svolgeva su partite secche). Ma il calo mentale lo accetto già di meno. Ieri oltretutto era un'ottima occasione per allargare ulteriormente il divario, visti i risultati che provenivano dagli altri campi: vincendo si allungava su tutti, ed in caso di sconfitta non sarebbe stata una tragedia, visto che avremmo sì perso un po' di distacco dal Bologna, ma nei confronti della zona retrocessione, avremmo perso veramente poco o nulla (viste ad esempio le sconfitte di Siena ed Atalanta). Così invece ti resta solo un amaro in bocca ed una forte sensazione di presa per il culo.
# Scritto Da Cagnaccio | 2/1/10 7:17 PM
belfagor's Gravatar MERCATO serviva una punta!!!!!
# Scritto Da belfagor | 2/1/10 7:39 PM
cristian's Gravatar cagnaccio sulla differenza tra pareggio utile e pantomima bisogna discutere ...nel senso...se si fossero messi d'accordo e avessero giocato su ritmi alti fino al 90' ti avrebbe dato fastidio lo stesso o meno visto che li vedevi correre e poi magari sbagliare l'ultimo passaggio?
purtroppo il chievo deve provarle tutte per salvarsi...e queste cose se realmente accadute( nel topic precedente uno adirittura asseriva che il loro portiere ha tirato indietro apposta la mano per non prenderla..assurdo) ripeto se realmente accadute secondo me ci possono stare...lo so che tutti siamo contrari ma la realta poi rimane quella...pure io col mio abbonamento voglio vedere partite giocate alla morte sempre e spettacolari...ma non e' cosi...questo punto puo' diventare d'oro...

e poi puo' essere che sia stato il bologna a chiederci il pari e il chievo per ripagare un favore precedente abbia accettato...che ne sappiamo...alla fine un pari ci va bene o no?non sentirti preso per il culo...siamo il piccolo ceo...e come tutte le piccole giochiamo tutte le nostre carte...ne abbiamo viste di peggio in questi anni...cosa dici?

rispondo anche a matteo..''svegliatevi cazzo!!'' propio un bel post intelligente...tira fuori te 3\4 \6 milioncini di euro e sartori vedrai che compra...siamo a piu' nove e dietro sono messe molto peggio di noi..chi vuoi comprare? ricordati che sei il chievo...
# Scritto Da cristian | 2/1/10 7:41 PM
roberto's Gravatar Come si puo giocare una partita cosi "Puci puc i, muci muci", con una squadra alla nostra portata ? Se non si fanno i 3 punti con il Bologna andiamo a vincere a Genova? Mha non sò , forse era meglio vincere o almeno provarci ieri , cosi si andava nella"Bolgia"del Marassi piu tranquilli
# Scritto Da roberto | 2/1/10 7:41 PM
cubello's Gravatar ...eccoci qua, mercato finito...e la punta dov'è...??? Non era l'obiettivo primario ??? Non era chiaro a tutti che l'alternativa a Pellissier serviva come il pane ??? Se Sergio si fa male chi segna ??? E finiamola con sta storia che siamo il Chievo, siamo piccoli, non abbiamo soldi etc etc...a chi inizia a fare i conti adesso vorrei che si andassero a vedere il calendario finale del Chievo...
# Scritto Da cubello | 2/1/10 8:19 PM
Cagnaccio's Gravatar Cristian, te lo ripeto... può essere già successo un miliardo di volte che entrambe le squadre si siano tacitamente accordate su un pareggio, ma sono dell'idea che certe cose, almeno per la "forma", andrebbero mascherate un po' meglio. A me in assoluto non piace come cosa, ma se proprio mi devi ingannare, almeno vedi di indorarmi la pillola come si deve: così invece mi sento -passami l'espressione- cornuto e mazziato.
Poi, cosa vuoi che ti dica.... per me un punto d'oro è quando pareggi col Milan (tanto per dirne una), magari perchè ha giocato un po' sottotono e noi ne abbiamo approfittato... ma quando pareggi con una squadra che ti è inferiore (non solo a livello di classifica: tolto forse l'attacco, il Bologna non è al nostro livello) e soprattutto non giocando come potresti, per me sono due punti persi.
La partita poi può essere anche brutta.... L'impegnarsi a fondo non vuol dire automaticamente che la partita sarà bella, però credo sia una cosa che non deve mai mancare.

Per quanto riguarda il mercato: quest'anno, per il discorso della ripartizione dei diritti tv, della scissione tra serie A e B e mille altre menate, è FONDAMENTALE non retrocedere. Ho letto tempo fa che, facendo un paio di conti (non so se veritieri o meno perchè non me ne intendo), il Chievo restando in serie A anche l'anno prossimo "guadagnerebbe" quasi una ventina di milioni. Ora, considerando che tutte le altre squadre si sono rafforzate, non era il caso di fare qualche sacrificio in ottica futura, considerando soprattutto certi palesi problemi che affliggono questa squadra?
La sessione di calciomercato è finita da un paio d'ore, e noi ci troviamo con due "ossi" in meno, e con un terzino sinistro (inutile) ed un centrocampista sostanzialmente sconosciuto. Io auguro a Sartori che basti... sicuramente non spero nella retrocessione per andare a ridergli in faccia, perchè preferisco mille volte il bene del Chievo e riconoscere di avere torto, piuttosto che il contrario. Però, sono perplesso...che vuoi che ti dica?
# Scritto Da Cagnaccio | 2/1/10 9:29 PM
Maroadi's Gravatar Caro Cagnaccio.

Concordo con te sulla partita. E' stata un indecenza. Non è questione di punti persi o guadagnati, è questione di rispetto per chi paga il biglietto.
Già ci sono mille problemi intorno al mondo del calcio, se poi lo spettacolo è questo...meglio fare o guardare qualcosa d'altro.

Non sono tanto d'accordo invece sul calcio mercato. Io credo che Sartori sia abile nel distinguere chi merita in base anche alle esigenze del Chievo e tante volte i nomi di prestigio o i "valori gonfiati" (passami il termine) si rivelano dei bidoni.

Se Sartori non ha comprato vuol dire che non c'era niente da comprare, io ho criticato 4-5 volte la dirigenza in passato e puntualmente sono stato contraddetto con il passare del tempo. Quindi do fiducia a Campedelli e Sartori e sono convinto che anche questa volta avranno ragione.

Leggo sempre i tuoi post i e li trovo sempre molto interessanti, volevo solo dirti di come la pensavo sul mercato della nostra squadra.

Ciao e forza Chievo
# Scritto Da Maroadi | 2/1/10 10:33 PM
marino's Gravatar Le vere combin si vedono e si fanno nelle partite finali.Avete perso la memoria?Noi siamo retrocessi in b perche' l'Empoli si fece rimontare tre gol in una maniera piu' che scandalosa.Quest'anno a differenza dei trascorsi ci saranno dei dividendi dei diritti che obbligheranno alcune societa' a far punti anche a salvezza ottenuta,Io comunque Sartori lo puntero' di mira nel prossimo mercato,vedremo cosa fara' con un po' di euro in piu' in saccoccia'.
# Scritto Da marino | 2/2/10 10:42 AM
cristian's Gravatar caganaccio e' propio come dici tu...chi si salva quest'anno avra' guadagni enormi il prossimo anno... questo magari giustifica ancora di piu' eventuali partite ''aggiustate''...fermo restando che neppure a me piacciono queste cose...e che non c'e' nessuna prova che col bologna si siano messi d'accordo prima...magari il tacito accordo e' nato da solo in campo per la paura di perdere che entrambe le squadre avevano...quest'anno e' fondamentale salvarsi...e vale tutto per raggiungere lo scopo...che piaccia o meno e' un altro discorso...ma ne abbiamo viste di molto peggio ripeto in questi anni...il fine a volte giustifica i mezzi
# Scritto Da cristian | 2/2/10 12:02 PM
corrado's Gravatar Dai le combine solitamente sono a fine campionato non a metà!

x marino

Noi siamo andati in b, e vai rivederti il rigore che hanno regalato all'udinese alla penultima giornata, grazie a quel rigore l'udinese si era matematicamente salvata.
E la domenica successiva nell'ultima giornata incontrava la juventus (rubentus) ....fatalità.......e la juve per vincere lo scudetto doveva solo che vincere. Il caso? il fato? no la realtà e sporca anche!
Pensa gli arbitri sotto certe direttive come hanno tirato giù le concorrenti sapendo che l'udinese alla fine incontrava la juve di don luciano (quel porco)..e sono andato anche a piacenza.. pensa ti!
come calpestare fede, passione e cuore in un colpo solo, e poi vedertelo (moggi) anche a fare il commentatore sportivo.
# Scritto Da corrado | 2/2/10 3:43 PM
marino's Gravatar Questo succede anche nella vita di tutti i giorni,in forme chiaramente diverse ma col fare criminale come quei personaggi che hai citato tu
# Scritto Da marino | 2/2/10 4:19 PM
x marino's Gravatar non solo l empoli si fece rimontare i 3 gol...ma per mettere la ciliegina sulla torta la lazio perdette 2-1 a siena dopo aver pareggiato e ritirandosi gli ultimi 10 minuti nella propria area (10 minuti=10 palle gol per il siena..piu che in tutto il resto del campionato)...il milan perdette la solita partita con gli amici di reggio calabria all ultima (dopo 10 minuti erano già due a zero con i difensori del milan che si scansavano)..ecc ecc
giusto per puntualizzare...
e per ribadire che l'x con il bologna è stato un buon punto...molto buono...arrivato dopo 70 minuti giocati per vincere...e giustamente vista l esperienza di chievo-udinese dello scorso anno dove non ci siamo accontentati del pari dopo qualche avvisaglia per finire a perderla all ultimo secondo (e allora tutti dissero che i giocatori e di carlo furono degli allocchi a non accontentarsi del pari) stavolta l avvisaglia della giocata di gimenez ha dimostrato che la squadra è maturata e capisce che conta di piu la sostanza della forma (se invece vogliamo il bel calcio,..che per inciso piace a tutti me compreso...allora dobbiamo iniziare a pensare di cambiare allenatore ...)
# Scritto Da x marino | 2/2/10 4:39 PM
marino's Gravatar Hai detto tutto bene.La realta' dei fatti e' questa.
# Scritto Da marino | 2/2/10 5:19 PM
Cagnaccio's Gravatar Giusto per sapere... quand'è che avremmo giocato 70 minuti per vincere????
In qualche altra partita, forse... ma non certo in quella di domenica scorsa... Se quelli erano 70 minuti giocati per vincere, allora quando non li facciamo c'è solo da affidarsi alla madonna e sperare che gli attaccanti avversari abbiano una pessima mira...

Comunque... contenti voi del fatto che ci si accordi per i risultati già a metà campionato, contenti tutti... Anche se a questo punto mi chiedo che ci venite a fare (se ci venite) allo stadio, se tanto il risultato è già combinato. Giocatevela alla Snai (soldini pochi, ma almeno sono sicuri) e guardatevi il risultato sulla Gazza il giorno dopo, no? Ma magari sono io che sono ancora troppo un "romantico" del pallone, e sogno partite dove il risultato resta sempre un'incognita... dovrò darmi una svegliata.

Ah, giusto per rinfrescarvi la memoria: è vero che nella nostra retrocessione ci misero lo zampino i magheggi vari di Empoli, Siena, Reggina e compagnia bella... come anche che probabilmente nel 2002 fecero salvare l'Udinese per facilitare il compito alla Juve... però nell'ultima decisiva partita, sia Chievo che Verona persero (e pure male) contro le dirette concorrenti. Quindi se pure è vero che in questa situazione ci avevano cacciato gli altri, entrambe le squadre hanno finito di affondarsi con le proprie mani...
# Scritto Da Cagnaccio | 2/2/10 5:54 PM
cristian's Gravatar cagnaccio...si allo stadio vengo...e vedo tutte le partite...sono pure io un romantico del pallone...pero' magari capisco che in un anno cosi delicato dove salvarsi o retrocedere segna un abisso...bhe...ecco...mando giu' qualche boccone amaro in piu'...restando poi convinto che domenica di preparato non c'era nulla e che il calo nei ritmi e' maturato sul campo ...comunque questo c'entra poco...
poi se guardi le ultime 6\7\8 partite allora ti posso chiedere in quale hai visto un atteggiamento cattivo di gente cha va per giocare e vincere atutti i costi? veniamo da un periodo di gioco pessimo..col bologna siamo andati in svantaggio e loro si sono chiusi ovviamente dietro...la squadra di quest'anno e' adatta a partite giocate sulla difensiva e poi con rapide ripartenze..cosi siamo pericolosi..se la partita la dobbiamo fare noi ci fermiamo alla trequarti avversaria senza piu idee e buttiamo la' palloni a caso...il pari di ieri e' un ottimo punto...fidati...non si possono giocare tutte le partite alla morte...se a un certo punto della partita annusi che il punto puo bastare io capisco...

aggiungo che non ti ho preso di mira...hhehe..anzi...pure io leggo sempre i tuoi post che trovo precisi e puntuali..e molto spesso dici le cose che vorrei dire io...e visto che le esprimi anche molto meglio di me di solito evito di aggiungere i miei post...in questo caso credo che tutti la pensino come te...lo sport prevede lealta e spirito sportivo...ma il calcio sai bene che non e' piu sport ma bissnessss...che ci piaccia o meno...e questo comporta a volte delle scelte discutibili...ovvio che tutti direbbero che meglio in b onosti e leali che in A cosi cosi...ma poi in fondo in fondo in A stanno bene tutti...primo tra tutti chi mantiene in vita il nostro giocattolo della domenica... e sicuramente nemmeno a lui piacciono i biscottini preparati...ma tutto sommato se un biscotto aiuta...perche no?
poi aggiungo che una vittoria per uno sarebbero tre punti a testa..meglio che un pari cosi...che a loro va piu stretto
# Scritto Da cristian | 2/2/10 6:16 PM
alex's Gravatar @Cagnaccio...sullo 0-0 Luciano tiro fuori di pochi cm e Pellissier che sbaglia un gol già fatto ..per me era giocare per vincere...cosi come poi sull 1-1 pellissier si è trovato ancora a tu per tu col portiere e qualche altra occasione che tralascio (pellissier fuori di poco ancora)...
qua però dobbiamo metterci d accordo su una cosa...con di carlo giocare per vincere è cosi come nei primi 70 minuti col bologna..(magari meno bene che con la fiorentina ma la viola ti lascia giocare di piu) .cioe chiusura e ripartenza difesa e centrocampo solidi altrimenti non si è capito come gioca e intende il calcio di carlo....
se vogliamo una squadra che gioca per vincere come il bari bisogna cercare un altro allenatore...sono scelte
# Scritto Da alex | 2/2/10 6:29 PM
alex's Gravatar Chiaro che quando andiamo in svantaggio e in generale dobbiamo fare la partita noi siamo sempre in difficoltà...ma di carlo ci ha salvati e ci sta salvando quest'anno quindi....
Anche a me piace un altro calcio ma i dati di fatto sono questi e quindi ha ragione lui...
se fosse per me giocherei col vecchio 4/4/2 ma con questi giocatori non si puo
inoltre un vero trequartista non ce l abbiamo...e bentivoglio che è quello coi piedi piu buoni resta in panca (io farei giocare un ora o settanta minuti marcolini e poi dentro 20 minuti o mezzora luciano) e bentivoglio titolare....ma sappiamo come la pensa mimmo ..
# Scritto Da alex | 2/2/10 6:40 PM
cristian's Gravatar cagnaccio... aggiungo una cosa ..che differenze vedi con la partita con la lazio? anche in quel caso allora ci sta il ''biscotto'' partita bruttina e dopo il pari ben poco altro..gli stessi discorsi potrebbero valere anche per quella partita..
# Scritto Da cristian | 2/2/10 6:40 PM
marino's Gravatar Ogni partita ha storia a se.Ci sono tanti fattori che possono incidere sui comportamenti nel campo di gioco.Non ultimo la classifica,la condizione fisica della squadra,le squalifiche(tre importanti nello specifico di domenica)e tanti altri ancora
# Scritto Da marino | 2/2/10 6:46 PM
nr11's Gravatar con i giocatori che abbiamo (terza miglior difesa mi pare) il modo piu razionale di giocare è quello attuato da di carlo: con ventura a veronello dubito avremo + di 29 punti (con l'hellas non mi pare abbia fatto magie).non fate l'errore di iachini che in b giocava x vincere perché aveva l'attacco migliore per poi fare lo stesso in a dove però l'attacco era uno dei piu deboli col risultato di prendere 2 pere ogni gara...

prima salviamoci, poi se arrivano 20 milioni potremmo pensare a qualcuno di talento davanti.

per me, vista l'assenza di rigoni pinzi mandelli, il buon momento felsineo, il nostro appannamento da un mesetto, è stato saggio accontentarsi. dalla prossima in casa col siena mi aspetto però grinta e 3 punti!
# Scritto Da nr11 | 2/2/10 7:20 PM
Cagnaccio's Gravatar Allora... mettiamo un po' d'ordine
(premetto comunque che sono contento che in molti cerchiate il confronto con me)


Cristian... personalmente è già da un tot che dico che il gioco attuale del Chievo non mi sta piacendo affatto: anche nella "storica" vittoria con la Juve ho mosso non poche critiche. E lo faccio non perchè mi piaccia fare il rompiballe di turno, ma perchè mi fa rabbia vedere una squadra così che "giochicchia" al di sotto delle proprie potenzialità. Annusare l'aria e capire che alla fine un pareggio può bastare è più che legittimo...ma secondo me va valutata caso per caso, e a mio personalissimo parere (non sono portatore della Verità) questo col Bologna non era il caso.
Nella partita con la Lazio abbiamo fatto (sempre a mio parere) abbastanza schifo nel primo tempo, mentre nel secondo siamo progressivamente cresciuti anche grazie ai cambi e sono calati gli avversari. Finale in crescendo, con gol, e ti dirò che secondo me se ci fossero stati da giocare una decina di minuti in più, avremmo anche potuto vincere.


Alex, il primo tempo era partito con una certa grinta, che si è smorzata di brutto dopo aver subìto il gol. Due passaggi in fila non riuscivamo a farli, e stavolta non certo per colpa del campo. Nel secondo tempo sembrava fossimo entrati finalmente con lo spirito giusto, ma dopo il pareggio, di nuovo quel calo, fino a giungere alla pantomima degli ultimi venti minuti. In sostanza, avremo giocato seriamente forse 25 minuti, non 70. Poi lo so anch'io che Di Carlo non è Zeman...ma cazzarola, nelle prime partite di quest'anno c'era pur sempre Mimmo in panchina, così come nel girone di ritorno dello scorso anno, eppure non stavamo giocando così come facciamo ora, bensì decisamente meglio. Non pretendo miracoli eh... i miracoli avvengono una volta ogni tanto: non ho ambizioni da Champion's e francamente nemmeno da Uefa. Voglio solo rivedere la squadra di inizio campionato: è chiedere poi così tanto?
# Scritto Da Cagnaccio | 2/2/10 8:26 PM
marino's Gravatar Mi sembra che non molto tempo fa dissi che Di Carlo e' un buon allenatore(su questo non ci piove)ma per essere allenatori eccelsi,bisogna avere piu' coraggio,specie nelle partite dove si puo' rischiare anche una sconfitta,oltre ad inventarsi soluzioni tecniche e uomini che in partita possono dare una svolta.Comunque la partita che piu' mi ha fatto incazzare e' stata quella con la Roma,avevano tutte le possibilita' per portare via punti dall'olimpico.Invece perfino i rincalzi si sono spenti nel campo.
# Scritto Da marino | 2/2/10 8:48 PM
no comment's Gravatar "Ho pagato venti miliardi a novembre, figuriamoci se non ho cinquanta milioni da dare a Nuno Gomes. È una cosa assurda. Tra l'altro Gomes domenica è stato sostituito da Bianchi perché non correva"...cecchi gori sul fenomeno nugnio gomes
# Scritto Da no comment | 2/3/10 1:24 AM
Cagnaccio's Gravatar Per carità, lasciamo stare Nuno Gomes...
Tanto valeva chiedere a Hubner se poteva svincolarsi dal Castelmella.
# Scritto Da Cagnaccio | 2/3/10 6:27 AM
maieta's Gravatar condivido molti discorsi ragazzi...
io la vedo piu semplicemente...era un pareggio scritto...in quanto le ultime hanno perso...un punto a testa e pure bologna fa festa...c'e' tanto da capirE?
e' da anni che chievo e bologna si danno una mano...d'altronde...visto che gli altri fanno di tutto per mandare giu i piu deboli...se i piu deboli si alleano e' uno scandalo??
# Scritto Da maieta | 2/3/10 8:16 AM
alex's Gravatar @Cagnaccio...secondo me con di carlo dobbiamo abituarci che questo è il suo gioco (ricordo che una volta a chi si lamentava disse "se non va bene e si vuole lo spettacolo c è milano a 200 km..." questo la dice lunga sulla sua filosofia calcistica)
Premetto che a me il calcio che fa di carlo non entusiasma essendo speculativo solo in funzione del risultato (cosa che comunque fanno molte altre ssquadre di a), ma tenendo conto della rosa che abbiamo e dei risultati ottenuti diciamo che tutto sommato sono contento cosi, visto anche che per esempio con iachini si giocava sempre allo sbaraglio per vincere ma...se restava beppe saremmo in a adesso? francamente ne dubito....
quindi tutto sommato va bene cosi ..e la partita col bologna nn mi è parsa sto gran scandalo,...tutto sommato alla fine era giusto accontentarsi e non rischiare (chievo-udinese dello scorso anno insegna, e la squadra e l allenatore si presero dei polli da tutti)...nn riesco a capire perche dici che abbiamo giocato 25 minuti visto che abbiamo pareggiato dopo 50...nn mi pare proprio che sia andata cosi...per come l ho vista io le squadre han tirato i remi in barca verso 15/20 minuti dalla fine quando han capito che il rischio non valeva la candela...
niente di strano secondo me e tutto sommato va bene soprattutto a noi visti i risultati e visto che il bologna ci rimane a 5 (con scontri diretti a ns.favore)
# Scritto Da alex | 2/3/10 9:39 AM
alex's Gravatar L unica cosa per il 4-3-1-2 non abbiamo un vero trequartista, l unico che ci va vicino e che puo farlo sarebbe bentivoglio....per cui almeno per questa parte finale io sposterei pinzi a centrocampo con marcolini dietro di loro rigoni..poi dopo 70 minuti che come al solito marcolini nn ce la fa piu (34 anni.. butei...el lo sta spompando----) potrebbe entrare luciano per gli ultimi 20-25 minuti al posto di marcolini che tra l altro lucio è piu devastante quando entra nei finali..e cosi bentivoglio potrebbe giocare nel posto di pinzi tra cenrtoc e attacco...
ma forse per di carlo è troppo spregiudicato pure questo...preferisci avere un distruttore di gioco anche la davanti (quindi il ns 4-3-1-2 è un po fasullo)
# Scritto Da alex | 2/3/10 9:42 AM
gian's Gravatar Comunque a prescindere dai torti grandi contro piccole non sarebbe una bella cosa se due squadre anche se piccole si facessero l'occhiolino e si accordassero.
Altrimenti i tifosi vanno allo stadio per essere presi in giro e non è una cosa molto intelligente da fare.
# Scritto Da gian | 2/3/10 9:42 AM
Pan e Balon's Gravatar la quota salvezza è circa come l'anno scorso, 38 punti, ve ne servono 9/10. Da qua alla fine farete una vittoria e 6/7 pareggi ed il gioco è fatto. La salvezza ve la sieta già assicurata con il girone di andata ora dovete solo temporeggiare fino alla fine. Domenica c'è lazio catania che per voi è oro, non illudetevi di battere il Siena, in questo momento sta meglio di voi.
# Scritto Da Pan e Balon | 2/3/10 10:15 AM
avanticeo's Gravatar Ma cosa è successo davvero domenica? Nel primo tempo il Chievo ha costruito 4 palle gol contro le 3 del Bologna, il tempo si è concluso con il vantaggio dei bolognesi. Nel secondo tempo, abbiamo pareggiato al 6° minuto, creando ancora una palla gol con Pellissier mentre il Bologna è andato vicino al raddoppio con Gimenez. Ad un quarto d'ora dalla fine e non l'ultima mezz'ora, il Bologna ha iniziato a giocare con passaggi laterali, chiaro invito: ad assistere o a dargli la possibilità del contropiede con Di Vaio o Gimenez, mica due dillettanti. Era evidente che "abboccare" alla tattica Bolognese, negli ultimi 15 minuti va ricordato, chi rischiava era il Chievo poichè il Bologna si era arroccato in difesa. Luca Fioravanti pare dimenticare che era (ed è) il Bologna che sta dietro con ben 5 punti di differenza. Il rimbrotto semmai va girato ai felsinei. Quanto ai cambi è entrato Bogdani al posti di Abbruscato, l'ingresso di Granoche avrebbe richiesto l'uscita di Pellissier a meno che non si volesse giocare con 3 punte il che mi pare un po' azzardato (eufemismo).
# Scritto Da avanticeo | 2/3/10 10:35 AM
Fiora's Gravatar avanticeo, nessun rimbrotto, ma solo considerazioni personalissime. C'è chi è d'accordo nella gestione dei pareggi, c'è chi vorrebbe vincere. A 16 dalla fine, contro un Bologna che nel finale cala fisicamente sempre, il Chievo poteva dare una mazzata alla lotta salvezza con la vittoria. Non l'ha fatto, non cade il mondo.
Con l'Udinese, l'anno scorso, è successo qualcosa di differente, a mio avviso. Ma non mi pare il caso di parlarne qui o di tornare su vicende ormai chiuse.
# Scritto Da Fiora | 2/3/10 11:58 AM
raffa's Gravatar Fiora,
è vero che l'anno scorso con l'Udinese è stato diverso ma era diversa anche la situazione di classifica...Il Chievo domenica a mio avviso non aveva necessità di rishiare di perdere..sta nella logica delle cose..e sono sicuro che se Di Carlo avesse osato adesso nel tuo blog staremmo discutendo se non sarebbe stato meglio accontentarsi del punticino..Io sono stato felice del punto..anche perchè vorrei ricordarti che l'anno della retrocessione ci sarebbe bastato proprio un punto per non andare in B...
# Scritto Da raffa | 2/3/10 12:37 PM
cubello's Gravatar ...mah, io continuo a guardare il calendario del Chievo verso la fine e...tremo...e mi domando:
ma se i punti salvezza non li facciamo con le dirette concorrenti, dove li facciamo ??? A San Siro con Milan e Inter ???
# Scritto Da cubello | 2/3/10 5:52 PM
francesco's Gravatar Io non mi preoccuperei più di tanto per la salvezza: abbiamo 29 punti, quindi da qui alla fine con 3 vittorie e qualche pareggio siamo salvi. Penso che 3 vittorie le otterremo: giochiamo in casa con siena, cagliari, catania, parma che è in netto calo. Però devo dire che il finale della partita col bologna non mi è proprio andato giù. Bisogna anche aggiungere che è stato il bologna a iniziare la melina, se così si può dire. il chievo si è accodato, senza premere e pressare. trovo antisportivo tutto ciò. certo è che se alla fine ci salveremo per un punto (spero che lo faremo con più tranquillità) nessuno più si lamenterà di questo pareggio!
# Scritto Da francesco | 2/3/10 6:24 PM
alex's Gravatar @Cubello ...dopo el giron d andata de l an passa ancora te tremi?? guarda el finale del giron anca l an passa che squadre..e guarda i punti che gaveene a sto punto...secondo mi te pol rilassarte...2/3vittorie 3/4 pareggi semo a posto
# Scritto Da alex | 2/3/10 6:37 PM
fabio's Gravatar sostanzialmente non ho nulla da eccepire sulle riflessioni di Fiora...
però diciamo anche che una cosa è Chievo-Bologna 1-1 a Gennaio con le squadre che si "ACCONTENTANO".
Una cosa è Chievo-Bologna 0-0 dello scorso anno con le squadre che sanno che quel punto è quello decisivo...
altra cosa è Empoli-Reggina che da 3-0 finisce 3-3: in questo caso qualcuno ha proprio fatto autolesionismo...
sfumature comunque...
# Scritto Da fabio | 2/3/10 6:39 PM
Cagnaccio's Gravatar A me fa piacere che pensiate tutti positivo dicendo che se ci salveremo per un punto sarà grazie al biscottatissimo pareggio col Bologna (che poi chissà perchè proprio per quello... non può esserci magari nell'arco del nostro campionato un punto in più che ci salta fuori da qualche parte?)... ma se invece retrocediamo per un punto? (facciamo le corna, ovvio)

Alex, il fatto che abbiamo pareggiato dopo 50 minuti non vuol mica dire che per quei 50 minuti abbiamo giocato... O se preferisci: contro la Lazio secondo te abbiamo giocato tutti e 90 i minuti o ci siamo svegliati solo gli ultimi venti?

Comunque concordo col Fiora: la partita con l'Udinese era un'altra cosa.



Ad ogni modo.... Archiviamo 'sta partita, tanto ormai indietro non si torna e siamo già a metà settimana, e cambiamo discorso.
Volevo farvi una domanda: ho letto nell'intervista a Di Carlo che c'è nella homepage che secondo lui la rosa è ampia, e che forse abbiamo un difensore in più ma l'acquisto di Jokic era necessario. Voi che ne pensate? Secondo me 9 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti sono un numero magari giusto per una "piccola" come il Chievo, ma non la definirei una rosa ampia. E poi vorrei sapere... esattamente che ce ne facciamo di un terzino sinistro in più, contando che in quella zona ci sono già Mantovani, Scardina e volendo pure Ariatti (che nel Lecce ricoprì tutti i ruoli di difesa e centrocampo escluso quello di regista) e considerando che il mister ha detto che forse abbiamo un difensore in più?
# Scritto Da Cagnaccio | 2/3/10 8:20 PM
francesco's Gravatar Infatti sono piuttosto scettico sul nostro calcio mercato, perchè abbiamo comprato giocatori che non ci servono. A mio parere al chievo manca una punta di spessore: bisogna dirlo chiaramente, pellissier non ha una spalla all'altezza, e se ce l'avesse magari renderebbe anche di più. E poi ci manca un centrocampista coi piedi, che magari dia il cambio a marcolini. Un terzino proprio non ci serviva! ma fa lo stesso, penso che ci salveremo lo stesso! forza chievo!
# Scritto Da francesco | 2/3/10 9:54 PM
Editrice T.N.V. S.p.a. via Orti Manara 9 - 37131 Verona | CF/P.IVA 00870060233 | Capitale Soc.: 546.000 Euro i.v. CF/P.IVA 00870060233 | Registro delle Imprese di Verona n. 00870060233 REA: 163837 | Il BLOG di Fioravanti e' stato creato da Metis WebDev srlAMMINISTRAZIONE