Torna al blog

RIDICOLI COUNTDOWN

Vorrei essere Dan Aykroyd e non perché era amico di John Belushi. Lo so, già questo sarebbe un motivo sufficiente, ma si tratta di altro. Vorrei essere Dan Aykroyd e come un provetto ghostbusters acchiappare i fantasmi del minimalismo, i piccoli Casper del “meno 29 alla salvezza”. Un disco rotto l’anno scorso e che ora riprende a gracchiare stonato e fastidioso.

Liberamente ispirato al Principe De Curtis dico: siamo uomini o ragionieri? Ricominciamo la litania? Sembriamo militari che segnano croci sul calendario; programmatori del tempo libero che non è più libero, salutanti ferragosto per pensare già a capodanno; turisti piantatori di bandierine in itinerari prestabiliti; ipocondriaci che viviamo malati per morire sani. Ma viversela giorno per giorno, no? Scoprirsi piano piano e vedere strada facendo dov’è possibile arrivare non ci è concesso? Perché irrigidirsi in stucchevoli e italioti obiettivi? Che facciamo, la meniamo ancora lagnosamente con ‘sta tiritera della “quota 40”? E poi? Poi chiudiamo baracca perché appagati come l’anno scorso?

La verità è che il Verona sinora non ha sbagliato un colpo (l’exploit di Torino compensa il pari col Genoa). E c’è riuscito con la compassata maturità delle squadre forti, e non con l’esaltante ma spesso effimero entusiasmo delle piccole. La verità è che – a pensarci bene – siamo qui addirittura a recriminare per la sconfitta di Roma, dove in certi frangenti forse avremmo dovuto osare di più.

Di grazia, come si fa allora solo a nominarla la salvezza? Mi sembra un atteggiamento di comodo, infantile e modesto. Come il bambino che non vuole crescere, come il timido romantico sempre un metro più a lato della ragazza che sogna di baciare e alla quale in realtà fatica solo a dire un “ciao”.

Perché pensare al calcio solo come piccolo cabotaggio? Non si tratta di parlare di Europa o altro, ma solo di non porsi limiti. Giorno per giorno.

P.S. La mia pagina facebook dove si può intervenire quotidianamente:

(https://www.facebook.com/pages/Francesco-Barana/1421212388102512)

69 commenti - 9.304 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code