Torna al blog

SERVE CHIAREZZA

L’ipotesi nell’ambiente circolava da tempo. Sussurrata, tra il detto e il non detto: Setti vende? Chi mi segue ricorda il mio articolo del 28 aprile: “Cos’ha in testa Setti?”. Lo scrissi – non casualmente – dopo la smentita del presidente su una possibile cessione. Qualche dubbio mi accompagnava da tempo e in quella circostanza Setti non mi aveva convinto. Scrivevo in un passaggio: “Setti prima di pronunciarsi sul futuro dei suoi dirigenti, vuole capire bene il suo”. Troppe cose non quadravano. La questione dei contratti in scadenza di Sogliano &C., continuamente rimandata; il repentino cambio di atteggiamento del presidente negli ultimi mesi – dalla guasconeria “ranzanesca” al low profile – e l’impressione di un possibile ridimensionamento economico dopo il (non) mercato di gennaio.

Ora a chiudere il cerchio emerge la notizia di un’offerta di un gruppo americano. Attenzione, ciò non significa automaticamente che il Verona verrà venduto. Un conto è una trattativa, o la volontà di cedere (e di comprare), un conto è che l’affare vada in porto. Tra il dire e il fare in questi casi c’è di mezzo… un oceano. E non mi stupisce neppure la smentita a stretto giro di posta di Setti, che rientra nel gioco delle parti. Sappiamo infatti come funziona in questi casi: è chi vuole comprare che ha interesse a smuovere le acque per fare pressioni, dunque a mettere in giro la notizia. Il (potenziale) venditore invece minimizza, smentisce per rafforzare il proprio potere contrattuale.

Intanto stiamo alle certezze. Giampiero Timossi, uno degli autori dello scoop, è un giornalista serio e, particolare non marginale, ha lavorato per anni a Genova al Secolo XIX, e sappiamo come il carpigiano Setti sia legato da strette amicizie calcistiche nell’ambiente ligure (Volpi e Marotta, quest’ultimo a lungo dg della Sampdoria). Non per ultimo, chi vuole vendere o comprare un qualsiasi club calcistico sa che questo è il periodo più adatto.

Staremo a vedere, qualsiasi cosa accada però urge chiarezza e tempismo per il rilancio di un nuovo progetto societario e tecnico. Con Setti o senza.

68 commenti - 14,754 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code