Torna al blog

IL TRIO SMS (PIU’ IL PUNTO G…)

Arriveranno i tempi duri e non sarà sempre domenica (cit Vasco Rossi, “T’ immagini”). Quest’anno è stata una stagione eccezionale, in cui tante cose sono combaciate. Ma, non è neanche giusto dire che è stata una casualità. Questa stagione è stata il frutto di scelte giuste e ponderate. Dalla conferma di Mandorlini dopo la riflessione estiva, all’ingaggio di Luca Toni, all’ingaggio capolavoro di Iturbe, a quello straordinario di Romulo. Ma anche nel tenere in vita un gruppo storico che ha dato identità e valori alla squadra. Insomma è stata il frutto di scelte societarie. Cosa che a Verona mancava da anni. Al vertice di questa piramide abbiamo finalmente un Presidente. Lo scrivo con la P maiuscola perché è ora anche di riconoscere qualche merito a Setti. Maurizio è un personaggio competente, molto, che di calcio ne capisce, molto, che ha idee chiare, molte, e che soprattutto si è follemente innamorato del Verona, molto più, credetemi di certi veronesi altezzosi che hanno sempre considerato il club “un problema”, adducendo come alibi “la violenza del proprio pubblico” per giustificare il loro braccino corto. Non solo Setti ha capito che quel pubblico è una risorsa, ma ha anche capito, da lungimirante imprenditore, che le azioni del Verona erano come quelle della Apple scese a un dollaro. Chapeau. Setti ha poi scelto Sogliano e poi Gardini. Il resto è stata una conseguenza. E anche i risultati eccezionali lo sono stati.

Il Verona ha una società che sa difendere il proprio patrimonio (i tifosi) e lo fa con un puntiglio che non abbiamo mai riscontrato in nessuna dirigenza (quando sa di avere la ragione dalla propria parte). E questo ha stimolato sia la responsabilità soggettiva, sia il senso di appartenenza. Ma ora Setti è alle prese con un’altra sfida: dare continuità al Verona. Come? Beh, la prima mossa, in silenzio, probabilmente l’ha già fatta. Sta tentando di blindare Sogliano, il primo tassello, con un contratto che dovrebbe allungarsi sino al 2017. Se Sean, che per ora ha detto no al Milan, deciderà che è inutile tentare avventure rossonere, sposando al cento per cento Verona, un minuto dopo si procederà al contratto di Mandorlini.

Tra Setti e Mandorlini, c’è da dirlo, il rapporto è assai strano. Molto rispettoso per quello che io ho potuto vedere. Ma anche molto “dialettico”. A Setti piace tenere sempre sulla corda il mister, che dal canto suo, orgoglioso com’è, ne soffre. Pare una gara a chi alza di più l’asticella. Mandorlini sembra in eterna rincorsa di un abbraccio affettuoso del presidente. E per averlo, continua a migliorare le prestazioni del Verona. Setti appare freddo, in realtà la sua è una evidente strategia per tenere tutti pungolati, mister per primo. Ma è nel rispetto che i due si portano che bisogna guardare, non alle esteriorità. Mandorlini ha la piena autonomia gestionale dell’area tecnica. Ha mezzi a disposizione. E una società che ha sempre lavorato al suo fianco e che lo ha rafforzato anche nei momenti più duri. Anche lui, dopo Sogliano, resterà a Verona. Forse con un contratto annuale, come vuole Setti (ed è di questo che si parlerà a brevissimo).

Insomma, anche il prossimo anno, il trio SMS, resterà unito. Ma attenzione anche al punto G… Perchè se il Verona sta raggiungendo tutti questi traguardi, colmando gap che parevano siderali, è merito anche di Giovanni Gardini… Un altro che pare, ma solo pare, uno accomodante e tranquillo. In realtà un lavoratore pazzesco e uno che quando c’è da prendere decisioni non ci mette un attimo. Dietro ai successi dell’Hellas c’è anche la sua paziente ragnatela.

twitter @gvighini

513 commenti - 21,806 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code