Torna al blog

ITURBE, TONI E ROMULO: MA NON SOLO…

Sono tre, sono fortissimi, fanno la differenza. Ma il Verona non è solo loro. Se Iturbe prima di qui non aveva mai fatto granchè un motivo ci sarà. E se Romulo faceva panchina a Firenze e qui va in nazionale, probabilmente non è un caso. E non sono un caso neanche le 18 reti di Luca Toni, che due anni fa sembrava ad un passo dall’attaccare le scarpette al chiodo.

Quello che voglio dire è che i tre tenori sono fortissimi ma nulla sarebbe possibile se non fossero dentro un contesto perfetto. Il Verona ha beneficiato della loro classe, ma anche loro hanno beneficiato di tutto quanto di buono il Verona sa esprimere. Per esempio, bisognerà anche dare qualche merito a Mandorlini che da quattro campionati a questa parte continua a vincere. O magari a Sogliano che ha portato ottimi giocatori, tutti con una prospettiva e come minimo, male che vada, a costo zero per il Verona. Ma merito anche di Setti che ha dato autonomia ai suoi dirigenti, ad una società inappuntabile per organizzazione e idee.

Oggi abbiamo visto anche tre giocatori che per un motivo o per l’altro non avevano brillato. Il primo: Massimo Donati. Tante perplessità per alcune gare giocate francamente sottotono, ma a Bergamo, un Donati da copertina con gol da cineteca. E finalmente, udite udite, anche il principino Cirigliano ha fatto capire di non essere un abbaglio di mercato estivo. L’argentino ha giocato con continuità, bravo a chiudere e a ripartire. Ma soprattutto ha dimostrato quella personalità che non avevamo mai visto.

E poi Pillud. Lui poverino è arrivato a gennaio e ha avuto poco tempo per farsi vedere. Ha lavorato in silenzio. E al momento giusto, eccolo. Prestazione di tanta concretezza. Buon acquisto pure lui. Potrebbe diventare utilissimo il prossimo anno. Insomma: è vero che Romulo, Toni e soprattutto Iturbe hanno rappresentato il plusvalore di questa squadra, ma credo che l’Hellas abbia una base solida su cui lavorare.

twitter @gvighini

561 commenti - 30.776 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code