Torna al blog

BUON NATALE

Buon Natale, cari amici del blog Vighini. Un Natale che, sportivamente parlando non è felicissimo, ma che al di là di un risultato in una partita, chiude un anno comunque fantastico per il Verona. Qualche anno fa, quando eravamo dentro quell’assurda palude della C e non ci sembrava di avere un futuro, sognavamo di avere un Natale come questo. Certo, non possiamo nasconderci dietro ad un dito. La nostra squadra sta faticando oltremisura e sarà necessario che società, Mandorlini, squadra e anche noi tifosi ci ricompattiamo al più presto per arrivare alla salvezza.

Ho sempre detto che quando a Verona riusciamo a creare questo vortice positivo, nulla ci è vietato, nè impossibile. Ma purtroppo questo accade solo in alcuni momenti, solitamente dopo aver toccato il fondo. Beh, mi auguro che proprio per quello che ci ha insegnato la storia recente, stavolta vengano messe da parte inutili diatribe e si pensi solo al bene del Verona.

L’Hellas, il nostro Hellas, così amato, è spesso vittima di condizionamenti e di personalismi che ci hanno nuociuto facendoci perdere di vista l’obiettivo primario che è sempre e solo il bene della squadra. Spesso siamo stati vittime anche di personaggi squallidi, che però lasciatemelo dire, in questa città hanno trovato facile attecchimento da parte di coloro che avevano altri fini e obiettivi riguardo il Verona.

Una piccola riflessione su quello che è stato, è e spero sarà questo blog. Un blog cresciuto a dismisura e che come spesso succede alle cose che crescono tanto, cambia rapidamente e non sempre in meglio. Anche questo spazio, purtroppo, vive del problema che si evidenzia in altri luogi del web. Diventa un inutile sfogatoio, uno zoo impossibile da gestire, pieno di attacchi personali, di offese e di insulti. Per dare una linea diversa, tutto ciò, da qualche tempo, non è più tollerato.

Pur lasciando a voi tutta la libertà di scrivere le vostre opinioni, articolate e civilmente esposte, non è più possibile permettere che la discussione navighi tra acronimi di bestemmie, parolacce, offese ed insulti nei confronti di chicchessia. Specie da chi vilmente usa nick palesemente falsi, associati a email create ad hoc. Il mio sconforto, spesso, è verificare che dietro a questi nick si nascondono addetti ai lavori, interessati evidentemente a sputtanare la gente.

Vorrei anche chiarire che è possibile comunque risalire a chiunque abbia postato qualcosa di offensivo ed insultante, su richiesta dell’autorità giudiziaria e in presenza di una querela. In questo caso, e non lo dico come deterrente, ma come avvertimento, le conseguenze sia civili, sia penali sono molto pesanti.

Sgravato da tutto questo fardello pesante, il blog Vighini resta un utilissimo e bellissimo strumento di confronto, di dialogo, e anche di dibattito che deve assolutamente restare nei termini di civiltà che auspico. Il mio grazie va a tutti voi che siete una grande comunità, di cui mi sento solamente un umilissimo mezzo.

Buon Natale, davvero, a tutti voi e alle vostre famiglie.

231 commenti - 12.809 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code