Torna al blog

ATTACCO STELLARE, MA LA VERA SFIDA SARÁ LA DIFESA

Pazzini e Toni sono una coppia fantastica, una coppia di attaccanti che, numeri alla mano, il Verona ha poche volte avuto nella sua storia. Questa é una garanzia per il prossimo campionato. Ma se l’Hellas vorrá soffrire meno (poco) dovrá sicuramente cambiare registro in difesa. I gol presi nella scorsa stagione sono tanti, troppi, e solo l’annata straordinaria di Toni unita alla oggettiva pochezza degli avversari,  ha permesso all’Hellas di non restare invischiata nella palude della lotta per non retrocedere.

La societá e Mandorlini hanno voluto cambiare lo staff di fatto  silurando Roberto Bordin, il fidato vice del mister, che curava la fase difensiva. Io non credo che Roberto avesse tutte le colpe del mondo nei gol presi dal Verona. In parte erano responsabilitá dei singoli, piú in generale dell’atteggiamento a “rinculare” della squadra. La questione é nota. Il Verona difende talvolta molto basso e il rischio di portarsi in area gente che non perdona é evidente. 

Ho letto recentemente un’intervista di Maran in cui l’allenatore del Chievo, che é squadra solidissima in difesa, pur avendo a livello di singoli meno qualitá, a parer mio, rispetto all’Hellas, spiegava di non praticare allenamenti per singolo reparto, ma di allenare personalmente ogni singola fase, meglio se in maniera omogenea (con la distinzione possesso/non possesso).

Credo sia questo, piú che lo staff, a fare la differenza. Vedremo a breve cosa cambierá nel Verona da questo punto di vista (oltre a verificare la qualitá dei singoli). La grande partita di questa stagione si giocherá lí. Al resto ci penserá la nostra “bomberlandia”…

84 commenti - 7.973 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code