Torna al blog

LA DIFESA NON E’ PIU’ IL TALLONE D’ACHILLE

Il Verona non ha cambiato nessuno in difesa. Rafa Marquez ha fatto la sua miglior partita da quando è arrivato. Souprayen sembra Marangon. Moras assomiglia a Roccia Fontolan. E a destra Pisano ha tenuto quasi tutta la gara, sbagliando solo quel maledetto pallone su cui poi Florenzi ha inventato il gol. Chi vaticinava valanghe di reti subite contro Dzeko, Salah, Gervinho e Iago Falque ha sbagliato di grosso.

E da lunedì forse, anche chi continuava a dare la colpa ai difensori per le 68 reti che si sono incassate l’anno scorso, dovrà puntare il dito da un’altra parte. Non avendo cambiato interpreti, allora, cosa ha cambiato il Verona? Semplicemente l’atteggiamento che contro la Roma ha rasentato la perfezione. Un Verona che ha pressato alto, che non ha dato respiro ai giallorossi, bissando, a mio avviso anche in meglio, la già perfetta gara di fine stagione con la Juventus.

Finalmente la squadra non ha rinculato tirandosi gli avversari in area di rigore, rischiando il meno possibile anche contro quelli che alla vigilia erano dei marziani. Lasciatemi fare un applauso particolare a Greco a cui mio avviso vanno molti meriti di questa partita. Se scrivevo un po’ di giorni fa che Greco era un ripiego in attesa di Viviani, beh, oggi dico che questo è un gran ripiego. Ci ha visto giusto anche il mister che ha pensato a Leandro per rivestire quel ruolo. E penso che Viviani dovrà veramente sudarsela la maglia per strapparla dalla schiena dell’ex romanista. Senza contare che oggi l’unico marziano visto al Bentegodi era pelato e veniva dall’Islanda.

Giocando in questa maniera il Verona ha quasi “oscurato” il caso della giornata: Pazzini in panchina. Ovviamente essendo solo alla prima non può essere un caso, ma è altrettanto logico che non è possibile pensare ad un Pazzini formato Saviola. E non sarà così, ne sono sicuro. Mandorlini troverà il modo di farlo giocare e di farlo rendere al meglio, anche con Toni vicino, non solo come alternativa. Ma oggi era la scelta giusta da fare. Non c’è dubbio.

563 commenti - 24.868 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code