Torna al blog

PIENI POTERI A LUCA TONI

Non ha molte alternative Setti per ridare slancio ed entusiasmo alla piazza demotivata: se vuole uscire dall’impasse in cui s’è cacciato e risalire subito in serie A, deve approfittare di avere ancora a disposizione un grande campione come Luca Toni.

Toni può essere il primo mattone della ricostruzione del Verona: a patto che sia messo nelle condizioni di poter prendere delle decisioni, ovviamente.

Toni è stato uno dei più grandi della storia del Verona, da oggi è un ex. Non ha esperienza come dirigente, certo, ma è un ragazzo intelligente, che da trent’anni fa calcio ad alto livello. Opportunamente accompagnato può essere un importante risorsa per questa società. Le tecnicità si imparano, le sfumature dello spogliatoio (che Luca conosce perfettamente) no.

Quest’anno Toni è andato oltre il suo ruolo. Lo ha fatto per generosità e perché senza argini l’acqua tracima. L’argine ovviamente sono i dirigenti e la società che non si è presa le proprie responsabilità (cioè le decisioni). Lo ha fatto in buona fede, è stato un errore, ma non è colpa sua.

Dietro Toni si sono riparati un po’ tutti. Dal ds al precedente allenatore, ai compagni. Logico che poi Toni sbottasse. Lo ha fatto vestendo la fascia di capitano, ma dicendo la verità. Due volte: la prima dopo Carpi, la seconda nella conferenza stampa d’addio. E’ andato oltre il suo ruolo, ma lo ha fatto in buona fede e non per sola sua responsabilità.

Ora però serve un Toni con pieni poteri, che applichi al Verona la sua idea calcistica. Un Toni usato come una figurina non servirebbe a niente. Lui stesso rifiuterebbe questo ruolo, lo ha detto chiaramente. E’ tempo che al Verona torni gente forte, che sappia prendere delle decisioni e si assuma delle responsabilità. Luca non accetterà mai di fare una squadra non competitiva, ad esempio. E ciò è una garanzia anche per i tifosi. Vedremo a breve se Setti vuole questo.

218 commenti - 22.902 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code