Torna al blog

LA CHIAREZZA

Non è stata una stagione sfortunata. Smettiamola con questa litania tesa soprattutto a far dimenticare errori e responsabilità. Questa è stata una stagione sciagurata in cui gli errori si sono ripetuti all’infinito e che ha prodotto il risultato che abbiamo sotto gli occhi. Come ho già avuto modo di ripetere tante volte: se il presidente non riuscirà davvero ad avere una visione oggettiva e distaccata di questa stagione, gli errori si ripeteranno. Non ho niente contro il ds Bigon che non conosco personalmente e di cui ho solo visto il lavoro. Mi permetto però di dire che continuare con lui può essere il primo errore del Verona che riparte dalla serie B.

Qualcuno mi dice che è ora di guardare avanti, di non rimestolare nel passato. Ma la storia, serve proprio a questo. A non ripetere gli errori. Quindi sapere come sono andate le tante vicende di questo campionato che noi abbiamo sempre portato alla ribalta della pubblica opinione, è un atto di amore nei confronti di questa società. Chi nasconde le notizie, chi salta un giorno di qui e un giorno di là, chi non esprime mai il proprio pensiero e si adatta come l’acqua al contenitore, non fa il bene del Verona.

Certo, si può dare fastidio, non c’è dubbio. E l’istinto di sottoporre al silenzio chi critica, se non di dare la responsabilità del proprio fallimento a coloro che non sono d’accordo, appartiene ai deboli o di chi è in palese malafede.

Ma se una società è forte, se ha le idee chiare, se è pronta veramente a ripartire, non deve avere paura di niente e anzi, deve trarre spunti di riflessione da quelle denunce.

Lo è il Verona di oggi? Urge, davvero una forte azione di Setti. Il tempo delle favole è finito. Ora, e non è retorica, è tempo di parlare chiaro. E se ci aspettano altri giorni di lacrime e sangue, come disse Pastorello il giorno dopo la retrocessione in B, è bene saperlo.

149 commenti - 21.807 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code