Torna al blog

CI SONO ANCHE GLI AVVERSARI (E A VOLTE GIOCANO BENE)

La tendenza di un tifoso, assolutamente comprensibile, è pensare che vittorie e sconfitte dipendano solo ed esclusivamente dalla propria squadra. Come se gli avversari non esistessero. Gli avversari, invece, esistono e talvolta sono anche bravi e giocano bene.

Il Brescia, costruito quasi per caso, è diventato nel corso di questi mesi una ottima squadra. Cristian Brocchi sarà un grande allenatore e sebbene abbia iniziato dal Milan, non ha avuto nessuna puzza sotto il naso ad andare in B a mettersi in discussione con una squadra giovanissima.

Il Brescia ha giocato molto bene oggi al Bentegodi. Relativamente alle armi in proprio possesso, Brocchi ha preparato una partita perfetta, scegliendo una strada rischiosa ma forse l’unica percorribile oggi contro l’Hellas: quella di tenere un ritmo forsennato, di rubare palla alle fonti gialloblù, di non lasciare mai che la formazione di Pecchia potesse “prendere” ritmo.

Grazie a molta fortuna (ma a questo non c’è da crederci troppo) il Brescia è andato due volte in vantaggio e il Verona ha rincorso. Il merito dell’Hellas è stato di voler essere più forte anche delle avversità e di voler comunque riemergere. Spesso partite così le perdi.

Ovvio che qualche domanda il Verona se la deve porre (state certi che Pecchia se la porrà, così come dopo Benevento). Se tiri verso la porta avversaria una ventina di volte, con quattro cinque occasioni nitide, non puoi rischiare di perdere. Così come è impossibile andare due volte sugli unici due tiri (due) degli avversari. Non è una bestemmia a volte cambiare proprio identità alla squadra, con gente meno dotata tecnicamente ma con maggiore grinta agonistica (penso a Maresca, Zuculini e lo stesso Troianiello, quest’ultimo, forse più utile di un Gomez reduce da un infortunio). E l’idea di una difesa a tre per affrontare l’assenza di Pisano mi aveva molto solleticato.

Nessun dramma, per carità. Il pareggio in realtà ci può aiutare a trovare una dimensione “umana” e fa comunque classifica. Per il resto, come dice il proverbio: tempo e paja e maura anca le nespole.

89 commenti - 12.110 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code