Torna al blog

EMOZIONE, APPARTENENZA, URGENZA

Il nuovo corso della Tezenis è cominciato nel segno della sobrietà. Nessun proclama (come magari capita talvolta al presidente quando prevale il lato “ganassa”), ma piuttosto tanta sana concretezza. Piedi per terra. Così sono stati subiti smentiti quegli antipatici luoghi comuni: tipo “Crespi se la tira, come tutti quelli della scuola milanese”, oppure “Non è adatto all’A2 perché è abituato ad allenare con sette stranieri”, dimenticando che il neocoach di Verona questo campionato l’ha vinto due volte con Biella e Casale.
Crespi ha reso omaggio al suo predecessore Ramagli, ha avuto l’umiltà e l’onestà di ricordare che l’ultima avventura in Spagna a Vitoria non è nemmeno cominciata, ma soprattutto ha subito spiegato che dire che si parte per vincere significa essere ignoranti.
Il nuovo coach gialloblù ha rivolto l’attenzione di tre capisaldi che inquadrano perfettamente la sua filosofia cestistica: emozione, appartenenza al prodotto e senso di urgenza. In tre parole significa scegliere giocatori che abbiano capacità ancora di emozionarsi con la loro professione di trasmettere emozioni; puntare su un modo di giocare che renda l’idea che ogni giocatore è protagonista, a cominciare dal lavoro in allenamento; le partite si perdono anche facendo un paio di brutte difese nel primo quarto e quindi è fondamentale essere sempre sul pezzo, dal primo all’ultimo momento. I giocatori che arriveranno a Verona e qualcuno che potrebbe restare faranno bene a tenerselo a mente.
Tre comandamenti che, nel mio piccolo, ho sempre cercato di trasmettere ai tanti giocatori con i quali ho trascorso un pezzo di cammino comune “on the court”. E uno più chiunque altro rappresenta al meglio tutti questi principi: si chiama Lorenzo Biasi. Perdonate la digressione personale, ma anche nelle ‘minors’ ci sono persone da prendere ad esempio.
Buon lavoro a coach Crespi e adesso me ne vado in vacanza. Appuntamento a fine luglio.

36 commenti - 5,828 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code