Torna al blog

OTTO SU NOVE

La Tezenis ha completato il roster e adesso scatta l’attesa per vedere al lavoro la squadra di Marco Crespi. Dire che è rinnovata è fin troppo limitativo, visto che la formazione della scorsa stagione è stata letteralmente rivoluzionata: otto giocatori nuovi tra i nove che saranno utilizzati da coach Crespi per le rotazioni. Una panchina più lunga e maggiori opzioni (in particolare sotto canestro) rappresentano il valore aggiunto del nuovo corso della Verona dei canestri.
La società ha affidato a Crespi le chiavi della Tezenis; il nuovo allenatore è noto per essere molto meticoloso: cura ogni particolare con attenzione maniacale e soprattutto pretende che tutti siano sempre “sul pezzo”.
Per questo è stata allestita una squadra a immagine e somiglianza dell’allenatore; tutti quelli saliti sulla barca gialloblù sono stati scelti dal timoniere che ha plasmato un gruppo che sembra avere le qualità predilette dal tecnico bustocco: intensità, aggressività, dinamismo, spirito di sacrificio. In buona sostanza il trittico ”emozione, appartenenza, urgenza” sui cui poggia il Crespi-pensiero. E in più aggiungerei le motivazioni che sicuramente dovranno dare la carica a Matteo Da Ros, animato da giusti propositi di riscatto e dalla legittima voglia di smentire i mugugni di una parte dei tifosi.
Ma un paio di domande un po’ maliziose restano in sospeso nel cielo del Palaolimpia. Una squadra che ha dominato la regular season e ha vinto anche la Coppa Italia (lasciamo perdere l’infausto epilogo nei playoff…) era proprio tutta da buttare? E non sarebbe stato opportuno riportare a casa un talento come il veronesissimo Leonardo Toté (finito in prestito a Brescia), anche se solo per una stagione? La fotografia del settore giovanile scaligero è nell’ultimo ingaggio: il 18enne Bernardi, arrivato in gialloblù solo perché Trento non fa l’Under 20.
Allora onore a Capitan Bosca e un affettuoso saluto a Sandrino De Pol. Una figura come la sua avrebbe fatto ancora comodo, ma evidentemente le strade si dovevano separare. E comunque 8/9 è un’ottima percentuale di tiro…

41 commenti - 7.739 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code