Torna al blog

L’URGENTE SENSO DELL’URGENZA

La figuraccia contro Recanati ha messo impietosamente a nudo l’inadeguatezza delle scelte compiute dalla Tezenis in questa disastrosa stagione. Nemmeno il più fosco pessimista si sarebbe immaginato, a cinque giornate dalla fine della regular season, di dover mettersi a fare i conti sulla differenza-canestri negli scontri diretti tra Verona, Bologna e Trieste per vedere che, in questo momento, la Scaligera sarebbe ancora nei playoff, occupando un misero ottavo posto (l’ultimo buono), solo grazie alla classifica avulsa.

Il Palaolimpia è stato terra di conquista anche per la penultima in classifica, che ha impartito una lezione di umiltà ai giganti di Crespi. Quell’umiltà che avrebbe consigliato meno proclami da “ganassa” per motivare l’attesa nelle operazioni di mercato (“Tanto giochiamo contro le ultime due in classifica”). Una squadra senza né capo né coda in attacco, in manifeste condizioni di inferiorità nel reparto lunghi dopo la cessione di Chikoko. A questo proposito, dopo i 13 e i 16 punti segnati nelle prime due partite con il Bayern è legittimo chiedersi per quale motivo non abbia mai toccato questi bottini in gialloblù. Non stiamo parlando di trentelli: ma di un contributo costante e redditizio in attacco.Troppa pressione? Incompatibilità con l’allenatore? Giochi inadatti per lui? Vallo a capire. Ormai anche questo fallimento è passato in archivio.

La stagione è ampiamente compromessa, tuttavia resta la speranza di provare almeno a salvarla operando quegli innesti invocati da tempo: un lungo passaportato (ammesso che si trovi) e un play-guardia con punti nelle mani e in grado di far girare la squadra. tutto questo incardinato in un campionato e una Lega ridicoli, dove le regole non sono mai state chiare e solo a metà marzo (sic!) si è capito che si possono muovere giocatori vistati anche all’interno della stessa A2. Perché se è vero che la difesa ti consente di tener botta nei momenti di emergenza, per vincere bisogna segnare un punto in più. E se non fai canestro non va da nessuna parte. Questo è il vero, reale e unico senso di urgenza alla Tezenis.

9 commenti - 3.914 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code