Torna al blog

VIVA RADIO ADIGE!

“La radio lancia la notizia, la tv la fa vedere, il quotidiano la spiega”. (Hubert Beuve-Méry)

Domani, 30 giugno, sarà l’ultimo giorno di trasmissioni di Radio Adige. La storica emittente, fondata nel 1976, ha ceduto la frequenza a Radio Freccia del Gruppo Suraci (Rtl) e cessa l’attività. Era la radio più ascoltata dai veronesi. Ha raccontato con la voce memorabile di Roberto Puliero lo scudetto e tante altre imprese dell’Hellas Verona, e ha raccontato per una sola stagione anche le vicende della Verona dei canestri.
Era la Müller che sotto la guida di Pippo Faina arrivò fino alla semifinale scudetto contro la Fortitudo, conquistando una storica qualificazione all’Eurolega.
Poi l’allora presidente di Confindustria si mise di traverso, “imponendo” il ritorno delle radiocronache alla radio del gruppo, ma quell’avventura mi è rimasta nel cuore, assieme a quasi 30 anni di collaborazione.
Dai tempi della mitica sede con il balcone su piazza Bra, a via Cappello, fino a piazza Nogara. Dai microfoni di Radio Adige (che ebbe tra i suoi fondatori il direttore-editore di Telenuovo, Luigi Vinco) sono passati fior di professionisti e tanti amici, è continuata l’oculata gestione della famiglia Grigolini, ma soprattutto è rimasta, per 41 anni, la passione incondizionata per quello straordinario e meraviglioso strumento di comunicazione inventato dal genio di Guglielmo Marconi, che è stato rivoluzionato dal web.
Così il…fiume diventa amaro. Alla tristezza per la scomparsa di una voce nel mondo dell’informazione, una lacrima ma anche la fierezza di un sorriso sulle ultime note e sulle ultime parole in onda.

9 commenti - 4.265 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code