07
nov 2011
AUTORE Mario Zwirner
CATEGORIA

Senza categoria

COMMENTI 33 Commenti
VISUALIZZAZIONI

1.014

VIA SILVIO TORNANO I BISATTI

 

In attesa che Berlusconi getti la spugna, tra qualche ora o qualche giorno, la prospettiva, non proprio entusiasmente, è che tornino a tempo pieno i bisatti; che il Paese ripiombi in mano ai soliti Gattopardi.

Lo ha scritto, con molta chiarezza ed incisività, Piero Ostellino sul Corriere: “ex democristiani, missini, socialisti; quel che si dice anguilloni dei fondali della Prima Repubblica. Non si spiegherebbe perchè si auspichi il recupero di Pier Ferdinando Casini, altro bisatto ex democristiano”.

Ostellino spiega che Berslusconi non ha più futuro né credibilità, e se ne deve andare, non – come molti hanno sostenuto – per “le sue frequentazioni serali”, ma perchè non ha potuto o voluto realizzare quelle riforme che lui stesso aveva annunciato. E, a riprova della mancanza di volontà, ricorda che i pochi autentici liberali del suo entourage li ha sostituiti, appunto, con i bisatti della Prima Repubblica: Letta e Scajola, Sacconi e Tremonti, Gasparri e La Russa.

Non che le anguille, che già sguazzavano nel fondo limaccioso della Prima Repubblica, manchino nemmeno a sinistra: Veltroni dichiara di non essere mai stato comunista ma…se l’è scordato solo lui; Bersani e D’Alema non mentono, però sempre bisatti restano; perfino il rottamatore Matteo Renzi è un giovane democristiano (ex popolare) prontamente riciclato; Vendola un già rifondatore comunista folgorato sulla via di ecologia e libertà…(solo Di Pietro sbirro era e sbirro resta).

Tutto bene, tutto lecito per carità. Non fosse per un piccolo problema che ricorda Ostellino, e assieme a lui chiunque non chiuda gli occhi di fronte alla realtà: per risanare i conti e rilanciare la crescita l’Europa, con la famosa lettera Draghi-Trichet, ci chiede – anzi: ci ordina – soluzioni neoliberali: ridurre la spesa pubblica e la pressione fiscale, rimuovere quei lacci e laccioli che “mortificano le forze vive della società civile”.

E qui sta in punto. Se queste misure non ha saputo o voluto adottarle il liberale fedifrago Silvio Berlusconi, possiamo credere che le adotteranno al suo posto quei bisatti della Prima Repubblica che mai nemmeno hanno finto di dirsi tali?

Quindi cosa minaccia di succedere nel dopo Silvio (un dopo, sia chiaro, ormai tanto inevitabile quanto sacrosanto)? Un bel governo istituzionale, o del Presidente, o di salvezza nazionale, che metta assieme quanti più Gattopardi possibili uniti nella lotta per rimmettere comunque le proprie mani sui resti del Paese all’insegna del loro eterno slogan: far finta che tutto cambi, perchè tutto possa così rimanere uguale.


1.014 VISUALIZZAZIONI

33 risposte a “VIA SILVIO TORNANO I BISATTI”

Invia commento
  1. Leonida Laconico scrive:

    "NOVEMBRE NERO" G.le Trizzino – Dai fronti di guerra agli scranni del Parlamento,la Storia insegna.
    AI NS.DISONOREVOLI
    -PERCHE’ TRADIRE BERLUSCONI E L’ITALIA, NON ERA BASTATO FINI, LA 3^ DISCARICA DELLO STATO? PROPRIO LUI INVECE NON SI DIMETTERA’ MAI ?
    -MA CHI HA CREATO IL DEFICIT PUBBLICO NEI DECENNI SCORSI,BERLUSCONI ?
    -MA CHI HA PROVOCATO QUESTA CRISI MONDIALE,BERLUSCONI ?
    -CHI SI OPPONE ALLE RIFORME (Lavoro,Giustizia,Scuola etc),BERLUSCONI ? OPPURE CGIL, NO GLOBAL, NO TAV, ANARCHICI, INDIGNADOS,CENTRI SOCIALI ETC ,CHE, DIVERSAMENTE CHE ALTROVE, SCIOPERANO IRRESPONSABILMENTE (spesso con vere sommosse , elogiati ed impuniti dai soliti fiancheggiatori !).
    ORA SARANNO COMUNQUE PREMIATI TUTTI I NEMICI DI IERI DI PIETRO, VENDOLA, BERSANI, CASINI, DE BENEDETTI , FINANCIAL TIMES (nonostante gli Usa ad 1 pelo dal crack) etc CHE, MESSI INSIEME MANDEREBBERO L’ITALIA IN ARIA, MA SARANNO RIUSCITI A FARGLI LA FESTA SENZA ALCUN MERITO, PERCHE’ IN FONDO E’ STATA LA VITTORIA DELLE SOLITE QUINTE COLONNE, DELLA PARTITOCRAZIA SPARTITORIA, DELLA CRISI STORICA E DELL’ASSENZA DI VALORI. .
    OCCORRE OVVIAMENTE RICORDARE CHE UNA SCIVOLATA E’ COMUNE DIALETTICA PARLAMENTARE (non è la 1^ volta!) , E, PER “QUESTIONI“ PERSONALI CON BERLUSCONI, NON SI PUO’ SCOMPAGINARE L’ITALIA, SE, COME S’IPOTIZZA, IL CAMBIO CON ALFANO, LUI, NEL SOLCO DI CHI DETIENE LA LEGITTIMA MAGGIORANZA POPOLARE, DOVESSE OTTENERE LA PIENA MAGGIORANZA , NON SAREBBE NE’ LOGICO, NE’ SALUTARE COINVOLGERE TUTTO IL GOVERNO.
    QUINDI LE DIMISSIONI CHE LE OCHE STARNAZZANTI CHIEDONO IN CORO ASSORDANTE, QUANTO NAUSEANTE, PER UNA QUALSIASI SOLUZIONE DIVERSA, PUR CADUTA LA LORO PREGIUDIZIALE PER LA “PERSONA” CHE BLOCCAVA OGNI COLLOQUIO, OGGI DI GOVERNO TECNICO (alias economisti, che disastro! Come affidare le pecore al lupo.), DOMANI DI LARGHE INTESE (alias un’arlecchinata variopinta da Casini a Vendola, altro disastro), DOPODOMANI DI TRANSIZIONE (non c’è cosa più durevole del transitorio, specie per chi ha fame arretrata) NON HA SENSO E SI TRATTEREBBE COMUNQUE DI UN’APPROPRIAZIONE INDEBITA OD UN VERO GOLPE PER CHI NON VINCE SENZA IL CONSENSO DEL POPOLO CON REGOLARI ELEZIONI.
    INFINE, SE ALFANO NON FOSSE GRADITO COI “NUMERI”, NON RESTA ALTRO CHE ANDARE A PUR GRAVOSE ELEZIONI; CON UN OCCHIO VIGILE SUL, NON SEMPRE “SUPER PARTES”,.PRESIDENTE NAPOLITANO (da ricordare il suo tifo per i carri armati sovietici in Ungheria contro gli studenti e l’istigazione per la guerra alla Libia,ormai consegnata ad Al Qaeda antioccidentale ed anticristiana).
    DOPO L’UBRIACATURA UITRADECENNALE DELL’OCCIDENTE, NEL 2008 IL CONTO C’È’ STATO PRESENTATO DI COLPO, MA POCHI NE HANNO CAPITO IL SIGNIFICATO , INFATTI NESSUNO HA ACCETTATO SACRIFICI (né Politici, né Magistrati !) , SE NON FORZATAMENTE , COME LA “ PUNIZIONE “ DEI LICENZIAMENTI PER SALVARE BILANCI PUBBLICI E PRIVATI .
    CIÒ NONOSTANTE, SENZA CAPIRE CHE NESSUN GOVERNO PUÒ, A FRONTE DEL CROLLO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E DI USCITE DA VERTIGINI ( boom della cassa integrazione e sostegni vari ), SODDISFARE LA STERMINATA SCHIERA DI QUESTUANTI DEMAGOGHI ED ATTENTI SOLO AL PROPRIO ORTICELLO ELETTORALE ; CIO’ DI CONSEGUENZA CREA QUELLE INIMICIZIE ANCHE INTERNE AL GOVERNO E CONSEGUENTI FUGGIASCHI .
    PER LA CRONACA VORREI RIVOLGERMI AGLI UTOPISTI DELLA “CRESCITA” , TUTTI LA INVOCANO, TUTTI LA CERCANO COME UN’OVVIETA’, MA RESTA (ovviamente) UNA CHIMERA .
    PERCHÉ PROPRIO NOI DOVREMMO RIUSCIRCI CON UNA SPECULAZIONE CRUDELE IN CORSO AD OPERA DEI “FANTASMI “ DELLA GLOBALIZZAZIONE, CHE S’INNESTA NELLA GIA’ GRAVE CRISI, E CON UN ANCESTRALE CARICO DI INTERESSI IN PROGRESSIONE SUL DEFICIT PUBBLICO EREDITATO ?
    A CHI, COME, DOVE INVESTIRE, QUANDO ANCHE TUTTO IL MONDO SUPER AVANZATO E’ ,QUANTO MENO, IN STAGNAZIONE ( Usa ad 1 pelo dal crack, Germania etc. in picchiata), MENTRE L’ECONOMIA E’ E SARA’ FERMA (se tutto andrà bene) PER UN BEL PO’.
    CHI È DISPOSTO AD ASSUMERE CON LA SORDA RIGIDITÀ SINDACALE ?
    IL LAVORO OGGI NON S’INVENTA, E’ GIÀ TANTO MANTENERSI IN PIEDI PER ATTIVITA’ GIÀ MOLTO AVVIATE, TRA TANTI CROLLI AZIENDALI (solo la produzione dei privati crea ricchezza !) E SPERARE CHE SOLO CON LA CONSAPEVOLEZZA E LA RESPONSABILITA’ COMUNE, FINORA ASSENTE, SI POSSA USCIRE DALLA PALUDE.
    PERTANTO SOGNAMOCI LA FATIDICA “CRESCITA “ PER VOLONTA’ POLITICA, SENZA COMPETITIVITA’ (attuando una convinta Decrescita in lotta contro l’effimero Consumismo che la cieca furia della Globalizzazione ci ha imposto, contro la certezza di essere spazzati via o sommersi da altre economie all’arrembaggio che se ne fregano di sindacati ed eccessi frenanti), SENZA QUEI VALORI PERDUTI E/O PRETENDENDO MILIARDI A PIOGGIA…CON QUESTA SICCITA’.

    ORA A RICORDO DEL NOVEMBRE NERO ’11, QUALCUNO SCOPRA IL MONUMENTO DEI TRADITORI, LEGGENDO "SETTEMBRE NERO" di Trizzino. SICURAMENTE SARA’ ASSALITO DAI BRIVIDI !

    10.NOV.’11 Leonida.Laconico@Inbox.Com
    P.S. Tutto il fronte avverso anti-italiano, nazionale ed internazionale, ha strombazzato ai 4 venti che l’Italia si sarebbe risollevata di almeno 100 punti nello spread btp bund il giorno stesso del ritiro dell’orco. Infatti….s’e’ verificato invece il crollo piu’ disastroso : siamo a quota 552. E’ solo l’antipasto !

  2. avanti i blu scrive:

    VENETO = EVOR scusate!

  3. avanti i blu scrive:

    Ciao Evor, perchè votar alora se solo un grupeto de oligarchi el fa la storia?

    Non sono affatto d’acordo con quanti dicono che il programma del governo Berlusconi fosse irrealizzabile…. difficile si ma non impossibile! Comunque almeno provarci non credi? Io li ho votati e come ho già scritto sono rimasto totalmente DELUSO dal non-fare! Non possono dire "non ci siamo riusciti" in quanto non ci hanno nemmeno provato!

    Veneto legittimo da parte tua non sentirti particolarmente Veneto ma legittimo anche da parte di altri non sentirsi particolarmente italiani; mi spiego: non sarà di certo una Costituzione, una Legge o una OBBLIGAZIONE a far degli abitanti dello stivale un popolo! Io noto che molto abbiamo in comune con un vicentino o un padovano, certo c`è campanilismo ma siamo figli della stessa terra, stessi interessi, stesso modo di vedere le cose, stessi valori, stessa cultura stessa lingua (lo so che tu lo consideri solo un dialetto). Io ho una visione che forse a te sembrerà ingenua o vecchia o dovuta forse al fatto che sono troppo lontano da casa, ma per me anche in un mondo iper-tecnologico dove a volte è più vicino un giapponese di quello che abita al piano di sotto, tuttavia considero ancora fondamentale l’atavico legame che ci lega alla nostra terra!

  4. bluesblues scrive:

    Dott.zwirner, in una sua recente opinione ha parlato di "sovranità nazionale". Ma quando mai questo paese e stato sovrano? L’unità d’italia ormai lo sanno anche i neonati che è avvenuta con finanziamenti stranieri. La prima guerra mondiale ci ha visto vassalli di Francia e Inghilterra, la seconda siamo stati succubi di un pazzo criminale che ha fatto di Mussolini il suo zerbino, il piano Marshall lo abbiamo ripagato con un servilismo assoluto, gli inciuci democristiano-comunisti pilotati dalle grandi potenze hanno dato inizio a catastrofici nepotismi elettorali tutt’ora presenti, caro Mario di cosa parliamo? la parola "sovranità nazionale" dovrebbe essere cancellata dal vocabolario. Siamo e moriremo Guelfi e Ghibellini, individualisti fin nel midollo pronti a litigare anche sulla scelta del vino a tavola. Il peggio deve ancora arrivare, vuoi vedere che magari rimpiangeremo l’odiato Silvio?

  5. veneto scrive:

    Caro evor, cerca di capire quello che voglio dire prima di commentare e magari fare una figura non proprio bellissima… Io non ho detto che chi non vota Veneto Stato è un’idiota, io ho detto che, dopo anni di prese per il culo, dall’una o dall’altra parte, chi vota ancora i soliti partiti, o ha convenienza acchè rimanga lo status quo ( il che non vuol dire che devi per forza essere un mafioso, a volte basta il posticino pubblico che ti permette di guadagnare bene e non fare un cazzo, e fidati che di esempi concreti te ne potrei fare più di uno…), oppure è una persona che è atta al farsi fregare facilmente (forse idiota è un’espressione forte, chiedo venia)… Questo però dopo l’ultimo squallido esempio a cui abbiamo esistito… Non è una cosa retroattiva… E ho solo auspicato che il partito vincitore alle prossime tornate sia la scheda bianca… Sarebbe un segbale forte che la gente ne ha i coglioni pieni…

  6. Evor scrive:

    l’uomo nero della provvidenza, solita pappardella che cerca di spostare l’attenzione sulle responsabilità, FANGOSO tentativo di buttarla sempre in caciara

    su TUTTOUNCINETTO hanno fatto vedere delle scene di Cannes. Avete presente quando uno non vuole salutare un’altra persona ? La scena è quella di Berlusconi che si affaccia sull’ingresso di un salone dove ci sono , tra gli altri, Merkel e Cameron. Si vede berlusconi che sembra Mister Bean, "eehhmmm" e si aggiusta il nodo della cravatta. Merkel e Cameron "subodorano" la presenza di Mister b. e si mettono a parlottare fitti fitti. Allora mister b. si porta al centro della sala e Merkel e Cameron, gli girano le spalle ed escono dal salone.
    Mister b. resta solo e come Mister Bean fischietta guardandosi intorno cercando di darsi un contegno.

    Quando qualcuno diceva che, stando all’estero, doveva sopportare i ghigni degli stranieri e che questi stranieri dicevano "noi possiamo capire burlesque, ma non capiamo gli italiani che lo sopportano", lo zwirner faceva l’irridente, alzava le spalle, diceva che erano tutte balle.
    ecco, guardate che lo zwirner di ieri è lo stesso dello zwirner di oggi
    quello stesso zwirner che pensa di cavarsela con un tratto di penna il fu-mister b.

  7. TIZI scrive:

    Evor,

    WSM vol dir Viva San Marco.
    Ma pol anca voler dir Viva i Stupidi Mussi… come ti.
    Parchè te lo go za spiegà ancora: te si un arrogante che, come dise Veneto "ti poni in modo melducato". Mi aggiungo "maleducato e de merda".

    Siccome ti da anni te si un illuso fallito, inculà ben dala to sinistra italiota, te te sfoghi qua, tentando de tiràr nela merda anca quei che jè sempre ste el to contrario politico.
    E te inventi imbecillagini come quela del debito pubblico fato da Brigitte Bardot…

    Tol par cul va anca ben, e va ben la to solita strafottenza insulsa…
    bastarìa solo che te te guardassi al spejo prima de bloggàr.

  8. Evor scrive:

    ciao avanti con i blu
    anch’io scrivo su questo blog perchè mi piace la politica, che considero non "sublime" ma una naturale manifestazione del nostro essere
    considero i politici i "migliori". Sì , è proprio così, pensa al rendimento di una macchina "risultato ottenuto / lavoro speso". Tutti noi pensiamo che i politici non facciano niente di concreto e facciano per contro un sacco di soldi. "Rendimento della macchina" tendente all’infinito. Sono i più furbi, i più bravi. Tutti noi vorremmo fare un sacco di soldi senza fare un cazzo, giusto ? Ecco, i politici sono quella cosa lì.
    Responsabilità dei cittadini che votano ? Mah, sei un sognatore. Evidentemente io ho i cromosomi di destra. La storia la fanno in pochi e la fanno i grandi. La storiella che la storia la fanno i popoli non mi convince.

    quanto alla giustezza delle idee, io non ho affatto detto che un piccolo partito non possa avere grandi idee. Ho contestato a veneto la sua affermazione: chi non vota veneto stato o è perchè ha delle convenienze (sottinteso, magari poco lecite) oppure è un idiota. Spiegaglielo tu, a veneto che ha detto una idiozia.
    Perchè, siccome quelli che non hanno votato veneto stato sono stati 70% degli aventi diritto al voto (ho scorporato il 30% di chi non ha votato), facendo anche metà e metà, vuol dire che il 35% degli aventi diritto al voto ha convenienze e l’altro 35% è idiota. Non ti sembra una GRANDE e PROFONDA idiozia ?

    Il "bel programma" non si è realizzato. Quindi è bello solo carta. E tutti quelli che dicevano che era irrealizzabile e venivano trattati da coglioni ? Potrei dire che la storia ha detto che i coglioni sono quelli che ci hanno creduto.

    Padania, popolo veneto. Si può avere l’opinione che siano delle fantasie ? Ormai, siamo mescolati, per me che sono veronese, un trevigiano è più lontano di un mantovano e un genovese vale un pescarese. Ma, soprattutto, vedo che nel mio ambiente, gli amici dei miei figli, le persone che incontro ovunque, questa cosa è sentita come "normale". Fra coloro che studiano all’università, uno di Seattle o di Brisbane è vicino quanto quello che gli abita al piano di sotto. Questo è il trend che io vedo.
    E allora, di cosa stiamo parlando ? Di Bossi che pensando alla Padania si allea con Forza Italia e Alleanza Nazionale ?

  9. Silvestro scrive:

    L’opinione del 8/11/11 – BASTA SOVRANITA LIMITATA

    Di solito controllo rapidamente le condizioni di demenza senile del direttore. Questa volta non sono così tempestivo proprio quando Mario è incappato nella crisi più acuta della malattia di questi ultimi mesi. Ma veniamo al dunque.

    – bombardamenti in Libia. Testualmente “ci hanno ordinato di bombardare la Libia”
    Chi ce l’ha ordinato? Mi risulta che era la maggioranza di governo divisa sul da farsi. Il risultato è stato un intervento incerto e infarcito di falsità. Avremmo potuto rinunciare con una posizione chiara fin dall’inizio. Ma ora ci sarebbero meno clandestini o meno profughi libici?

    – Ispezioni BCE e fondo Monerario. Testualmente “accettiamo di avere gli ispettori europei”. Non è vero!! Li abbiamo chiesti noi; ovvero li ha chiesti il Presidente del Consiglio e perché? Perché fare continue promesse, snobbare la borsa perché è una “moda”, dichiarare che siamo i migliori, mentre abbiamo fatto in un anno 3 manovre finanziarie, ce ne sarà una quarta e ne servirà una quinta ci rende assolutamente privi di ogni credibilità.

    L’EBA chiede alle nostre banche 14,7 miliardi per il fondo di garanzia europeo. Scandaloso? Da quattro mesi la BCE acquista BTP italiani (ed i miliardi in doppia cifra sono stati spesso gli acquisti giornalieri). Secondo lei con quali soldi sono stati acquistati? Per questi interventi si è per caso sentito umiliato, offeso nella sua dignità di italiano o veneto che sia? Non mi risulta.

    Si curi Zwirner, si curi. Ci sono farmaci che offrono aspettative di vita incoraggianti.

  10. Roby scrive:

    Ecvor sei in errore! Guarda che tutti i guai del B&B ,oltre che da lui derivano da ben 40 ANNI di LADROCINIO dc,psi pci!!! pertanto non riuscirai a disincantarci con le tue fandonie…!!!
    Quoto veneto e avnti blu,con la solo speranza che alle prox. politiche ci sia una MAREA di voti ai movimenti INDIPENDENTISTI par el ns VENVENETO!!!! Quei che nn va a votar e si la vedarà con la so coscienza!!! SECEXION,subito!!!

  11. avanti i blu scrive:

    Evor commento ciò che hai scritto: sono d’accordo quando affermi che il Governo Berlusconi è stato un fallimento, ma tale disastro secondo me non dipende da errate valutazioni dei fenomeni: il programma elettorale del Governo Berlusconi segnalava perfettamente i problemi e dava le rispettive ricette/soluzioni (che legittimamente a te possono non piacere affatto); IL PROBLEMA È CHE SI È FATTO SE NON NULLA COMUNQUE TROPPO POCO DI QUANTO PROMESSO, questa è la vera accusa che io faccio alla ormai ex-maggioranza.

  12. avanti i blu scrive:

    Ciao Veneto; non ritengo che Bossi sia uno stupido , ritengo però abbia commesso dei GRAVI errori politici; è un peccato mortale soprattutto l’aver consumato troppo tempo senza aver fatto nulla che interessasse realmente l’elettorato del nord. A nessun leghista interessa il casellario giudiziario del Cavaliere, di questo sono arci-sicuro! Anzi, probabilmente la maggior parte vorrebbe che i processi arrivassero ad un conclusione, qualsiasi essa sia!

    Ciao Evor, spero che l’agettivo "patetico" non sia rivolto a me, "no me son mai permesso" de considerar patetiche certe tue affermazioni ed idee che di sicuro sono antitetiche rispetto alle mie! Scrivo su questo blog semplicemente perchè mi interessa la politica, mi piace confrontarmi con chiunque la pensi diversamente da me; non scrivo per raccogliere consensi o voti; ho una visione tutta mia della politica che si fonda su alcuni principi fondamentali:
    1) la politica non è una cosa sporca ma è qualcosa di sublime! Sembra poca cosa interessarsi della res-publica?
    2) i politici non sono paracadutati dall’alto neppure investiti da Dio
    3) RESPONSABILITÀ TOTALE DEI CITTADINI CHE VOTANO.

    Personalmente non ho mai valutato la giustezza di una idea basandomi sulla quantità di persone che la portano avanti, un partito o movimento può essere piccolo ma nonostante ciò essere portatore di grandi idee e di grandi principi; sta alla gente recepirle. Da elettore di destra ti porto un esempio di un partito piccolo ma con grandi idee a me molto lontano: i radicali. Alcune battaglie di civiltà sono state portate avanti da loro. quindi neppure quando si è o si diventa grandi ci si può permettere di dare dell’idiota a chi la pensa in maniera diversa, anche perchè ci vuol poco a fare delle figure barbine!

    Ho come la sensazione che alle prossime elezioni il più grande partito sarà quello DI CHI NON VOTA, perchè ormai molti (troppi) non si sentono più rappresentati da nessuno.
    E in questo caso come la mettiamo Evor?

  13. veneto scrive:

    Hahahaha, quindi secondo te, adesso, in questo momento storico, in questa bagnarola o si e di destra o si e di sinistra o leghisti? Io credo che la gente sia fortemente disillusa… È quello che spero almeno… O altrimenti se ti serve un’ulteriore prova vediamo facciamo andare su Bersani con il busone di Vendola e Casini con lo sceriffo criminale Di Pietro… Cadrebbero alla prima manovra finanziaria… E ricordati che se anche rappresento me stesso, come dici tu, preferisco avere la mia idea piuttosti che unirmi al gregge belante che come zombi si recano alle urne a votare prima uno e poi l’altro ottenendo l’unico risultato di essere presi per sempre più per il culo… Una curiosità: quale entr pubblico a te passa uno stipendio?

  14. Evor scrive:

    aggiungo anche, caro veneto, che se non sei di sinistra , non hai mai votato berlusconi e sei contro la lega di bossi, IN QUESTO MOMENTO RAPPRESENTI POCO PIU’ CHE TE STESSO. Quando diventerai grande potrai permetterti di dare dell’idiota agli altri, anche a quelli che ti hanno cresciuto e pasciuto. Il risultato degli anni di governo di B&B sono UN FALLIMENTO TOTALE ed alla base del fallimento c’è un’errata valutazione della lettura dei fenomeni. Cerca di guardare il futuro, non ai Savoia, come continua a dirci Zwirner

  15. Evor scrive:

    @veneto: attento bello mio. Tu hai detto che chi non vota Veneto Stato o ha (s)convenienze o è un idiota. Che cazzo di lezioni di buona educazione vuoi dare tu ? Io rispetto i sogni di tutti, tu per primo rispetta le opinioni degli altri.
    Se vuoi farti le seghe per me sei libero di fartele.

  16. Veneto scrive:

    @ Evor

    Le tue facoltà mentali e la tua maniera alquanto maleducata di porti meritano poche parole. Preciso che io non ho mai votato Berlusconi e mai lo farò, ma il debito pubblico che abbiamo adesso non è nato negli ultimi 18 anni, ma si è formato con Craxi dal 1980 in poi. Berlusconi doveva essere quello che faceva la rivoluzione liberale, il federalismo e che abbassava le tasse. Non ha fatto niente, se ne va a casa con disonore. Attenuante è il fatto che si è trovato a governare in uno dei peggiori periodi economici della storia. Chi dopo addossa tutte le colpe a lui (anche dello tsunami, dei terremoti, dei cataclismi e della fame del mondo) sono quelli come te che quando finalmente si sarà tolto di mezzo vagheranno sperduti e senza meta, in preda all’ansia di dover trovare qualcun’altro a cui addossare tutte le proprie sfighe, fisiche, economiche, amorose o mentali che siano.

  17. Evor scrive:

    ma quanti bei patetici quadretti Madama Dorè

    sogna sogna TIZI, sognare non fa male (WSM = viva le Seghe Mentali)

    meglio sognare che la cruda verità : FALLITI FALLITI FALLITI – Il debito pubblico l’hanno aumentato il binomio B&B e voi non volete fare i conti con la verità

    e il grande Zwirner, che continua a predicare contro quelli che non si assumono la responsabilità delle loro azioni (quante pippe sugli italiani che "poverini i loro figli", che se prendono 4 la colpa è del professore) adesso cosa fa ? Dice che la colpa è dei francesi e dei tedeschi. Che faccia di tolla !

  18. quisifalitalia scrive:

    Un simpatico esercizio che consiglio al "nostro", grande bisatton, e a quanti si dilettano a sognare in grande dopo aver naturalmente per anni votato il Cavaliere e i suoi alleati, passati e presenti.
    a) rispolverare le promesse fatte in ben 3 campagne elettorali;
    b) verificare quante sono andate a buon fine;
    c) controllare i conti dello Stato come erano e come sono lasciati.

  19. Veneto scrive:

    @ avanti i blu

    Caro mio, fidate che Bossi l’e tutto tranne che stupido… Il problema grosso è che lui SA che chi ancora lo vota E’ stupido… Ci rendiamo conto che la propaganda elettorale della Lega alle ultime politiche era del tipo:"ROMA LADRONA!" (Sic!!), "PIU’ LONTANI DA ROMA, PIU’ VICINI A TE", "PRIMA IL VENETO" ecc.. Esattamente il contrario di quello che poi hanno fatto… Io voglio sperare, voglio credere, che alla prossima tornata la Lega in Veneto subisca un tracollo senza precedenti… Altrimenti vuol dire che quello che abbiamo subito fino adesso non è niente rispetto a quello che ci meritiamo…

  20. TIZI scrive:

    Forse da anni non leggevo, su qusto blog, un intervento così bello, pulito, giusto… perfino drammatico e pragmatico, come quello postato qui sopra da Avanti-Blu…
    dal contenuto perfino superiore a quello di molte "Opinioni" del Gran Direttore (che io adoro).
    Una tale semplicità e pragmatismo di analisi, non lasciano spazio ad ulteriori commenti.
    Perciò, altro non mi sento di aggiungere se non che…
    …prego tutti giorni Dio per avere un giorno il VENETO LIBERO ed INDIPENDENTE… anche per quelli che adesso rincorrono il "canto del cigno" di questo STATO italiota sfigato, nato con l’inganno e perpretrato con la mistificazione e l’oppressione…
    E speriamo che alla marcia per l’indipendenza el Veneto non si interponga il "canto del CINGOLO" (dei carriarmati, ndr).

    . . . e S U B I T O ! ! ! . . .

  21. Roby scrive:

    Basterà che alle prossime politiche…la "gente<2 con grano salis NON dia più voti a questi 4 cialtroni(di sx,dx e centro).
    Ma solo voti per i movimenti che Auspicano la LIBERTA’ par el ns VENETO!!!
    Purtroppo siamo il paesucolodibanania che siamo perchè ci sta gente ..come alcuni che scrivono ,anche,su questo blog…!!!

  22. avanti i blu scrive:

    Finchè i voltagabbana non saranno puniti elettoralmente dai cittadini, continueremo a vedere di questisalti mortali carpiati! Questo vergognoso italico malcostume non è altro che uno dei tanti comportamenti viziosi degli italiani: si indignano proprio coloro che con le loro non-scelte incentivano questi comportamenti! Ma ghe vol tanto a no votarli più?
    Leggo che il Sen. Bossi spera in un nuovo Governo con a capo Alfano, perchè solo così si realizzerà il Federalismo….. Non so se è più "ingenuo" (?) lui o chi ancora crede nelle sue parole!
    Il federalismo andava fatto prima caro Bossi, hai preferito contrabbandare un Ministero importante (Interni) qualche altra cadrega e posto di potere con il progetto che ti avrebbe fatto diventare il Guglielmo Tell del Nord Italia…. Adesso ormai sei fuori gioco caro Bossi, con la scusa che ci sono cose più importanti da fare, che non ci sono soldi per attuare il Federalismo, avrai tutti contro, (In primis il Presidente della Repubblica di tutti gli Italiani meno uno, io) Ti diranno: "hai avuto tutto il tempo per attuarlo adesso proprio non si può!" e la cosa triste è che avranno ragione! Caro Bossi, invece che sostenere il Cavaliere in una corsa alla "Legge ad hoc" per parargli il culo, avresti dovuto far di tutto per attuare il programma per il quale al Nord ti hanno eletto…. Pagherai il conto per i tuoi errori politici, quel che è peggio pagherà ancor di più il NORD che ha perduto una grande occasione di liberarsi!

  23. Roby scrive:

    Come non quotarvi…amici Tizi e Veneto…SECEXION!!!

  24. Veneto scrive:

    @ Nicola

    Lo stato italiano li lasciava volutamente morire di fame, per scoraggiare chi, volontariamente, si consegnava prigioniero per avere salva la vita… Volevano far vedere che in prigionia si moriva di fame e stenti, e che quindi, tutto sommato, era meglio morire falciati dalle mitragliatrici… Si calcola che i prigionieri italiani morti in prigionia per malattie, freddo, fame e stenti siano tra i 50 e i 60.000…

  25. Nicola scrive:

    Proprio ieri leggevo la notizia sul Corriere che nel 1918 a Milosevice 17.000 ragazzi che combatterono per l’italia furono lasciati morire di fame perchè lo Stato italiano non aveva soldi per sfamarli,mentre i prigionieri Inglesi e Francesi ricevevano aiuti dalla madrepatria, come doveva essere nella logica delle cose.
    Oggi nulla è cambiato.

  26. veneto scrive:

    Bravo… Vedo che sei di sani principi… È importante far capire che la.nostra non è una scelta di protesta ma una scelta di consapevolezza… WSM

  27. TIZI scrive:

    Io non sono affatto interessato a quello che succede nella gran palude della politica romana.

    Dopo la delusione della Lega Nord e dei falsi liberisti, mi pongo un traguardo, che non voglio più chiamarlo sogno:

    L’INDIPENDENZA DEL VENETO

    (fa ti cossa go in mente mi…)

  28. veneto scrive:

    @ Tizi

    si volevo arrivare li… Resto della mia idea… Tu dove volevi arrivare, a Berlusconi che si deve dimettere e a Bersani con Vendola e Di Pietro che ci tireranno fuori dalle petole? Io resto della mia idea: che si vada pure alle urne, chi va ancora a votare o ha interessi acchè lo status resti quo o è una persona che ha le capacità intellettive di un panarotto d’inverno, cioè quando sono in letargo…

  29. Silvestro scrive:

    Si potrebbe dire che chi di Scilipoti ferisce di Scilipoti perisce.

  30. canegrandis scrive:

    Liberale era Gobetti, vediamo di non allargarci.

  31. simone operaio di notte scrive:

    Io sono uno di quei coglioni li che suona con l’orchestrina e mantiene qualche parassita a Roma e dintorni….comunque non cambiera’ niente anzi forse sara’ anche peggio basta vedere le punizioni esemplari (notizia del giorno) date ai vandali di Roma…..ahahahahh..su 10 ne hanno mollati 9…..qui non cambia niente concordo con Veneto ma il dott. Zwirner lo sa anche troppo …..

  32. TIZI scrive:

    Sta calmo, Veneto, no sta scaldarte…
    Magari volèito rivar a dir…
    …INDIPENDENZA del VENETO…?
    O… me sbaglio…?

  33. Veneto scrive:

    si però Zwirner, che palle!! Lo sa benissimo anche lei che questo paese è completamente irriformabile, e le uniche scelte che si possono fare sono scelte drasticamente radicali, che mettano in discussione il tutto fin dalle fondamenta stesse, e cioè l’assetto unitario-centralista-borbonico… Se non siamo disposti a mettere in discussione questo allora continuiamo pure a seminare aria fritta e a suonare l’orchestrina sul titanic…

Lascia un Commento