27
dic 2011
AUTORE Mario Zwirner
CATEGORIA

Senza categoria

COMMENTI 95 Commenti
VISUALIZZAZIONI

1.800

I CONSUMI, LA LEGNA E L’EREMITA

 

 

Natale non era ancora terminato che già ieri, nel giorno di Santo Stefano, prima i siti e poi i telegiornali della sera ci garantivano che era stato a luci spente. Crollo venticale dei consumi: meno 18% per il cenone e l’abbigliamento, meno 24% per l’arredamento, penalizzati perfino i giocattoli dei nostri bimbi con un meno 3%.

Giustamente il Tg di Mentana osservava che sono cifre buttate là a caso, perchè qualunque serio rilevamento ricchiederebbe giorni e giorni di raccolta dati. Ma lo sgangherato giornalismo all’italiana ha fretta e deve dare in pasto quei dati che sono imposti dall’approccio catastrofista dei tempi correnti.

Probabile che i consumi siano calati rispetto al Natale 2010. Certo l’effetto prodotto dai dati diffusi ora: li faranno crollare ulteriormente. Perchè chi ha speso senza pensarci troppo, sentendo che l’andamento generale è (sarebbe) al risparmio, è indotto a fare altrettanto cioè a chiudere i cordoni anche della sua borsa.

Ovvio che, se i consumi calano, non può aumentare la produzione. Calerà anche lei facendo aumentare la cassa integrzione e/o la perdita di posti di lavoro. In ogni caso riducendo la disponibilità economica delle famiglie e quindi facendo ulteriormente crollare i consumi. E avanti sempre più in questa perversa spirale che ci risucchia dentro al baratro.

Non distingui più tra causa ed effetto. Sembra proprio la storiella della legna e dell’eremita che ricordava Adriano Sofri.

Un distaccamento di soldati viene mandato in autunno ad accamparsi in montagna a metà costa. Il comandante, in vista dell’inverno, ordina di accatastare un po’ di legna. Poi si ricorda che, in cima al monte, c’è un eremita famoso per saggezza e conoscenza, e manda un messaggero ad interrogarlo su come sarà l’inverno. “Feddo”, risponde l’eremita. Al che il comandante ordina di accatastare altra legna e poi interroga nuovamente l’eremita che risponde: “L’inverno sarà molto freddo”. Ulteriore raccolta di legna, nuova ambasciata su dall’eremita che sentenzia: “Sarà di un freddo eccezionale!”. I poveri soldati continuano così a ramazzare più legna possibile, finchè al comandante viene in mente di domandare al vecchio saggio da dove venga la sua certezza sul freddo eccezionale. E l’eremita riponde: “Perchè mai ho visto accatastare così tanta legna come stanno facendo laggiù all’accampamento”.

Ditemi voi se non sta succedendo lo stesso: più lanci allarmi sulla crisi, più si riducono i consumi, più si va in recessione, più la crisi si aggrava.

Certo, all’orgine ci sono gli sprechi e gli sperperi di uno Stato irresponsabile, di uno Stato omertoso che non ha mai spiegato come spende i soldi incassati dai cittadini, che ha distribuito privilegi a raffica alle mille caste della società italiana. Eppure – a giudizio comune – i fondamentali dell’economia italiana restano migliori di quelli spagnoli. Eppure la Spagna ha uno spread sotto i 350 punti e noi invece sopra i 500.

Come si spiega? Vien da pensare alla legna e all’eremita: noi abbiamo accatastato ben cinque manovre, confermando così all’eremita-speculatore che l’inverno dell’economia italiana fosse di un freddo mai visto prima. Mentre la Spagna ha scelto di tenere quelle elezioni che, secondo in nostro eremita del Colle, sarebbero la madre di tutte le catastrofi e hanno invece prodotto la primavera iberica…

1.800 VISUALIZZAZIONI

95 risposte a “I CONSUMI, LA LEGNA E L’EREMITA”

Invia commento
  1. martello carlo scrive:

    DA " IL GIORNALE " ODIERNO
    “Dall’Agenzia delle Entrate nuovo attacco agli evasori: Necessario un “sano timore ", firmato BEFERA – PRES. EQUITALIA.

    Mi sembra che oltre all’agenzia delle entratre, serva urgentemente la costituzione di una AGENZIA DELLE USCITE ( la Corte dei Conti essendo solo un altro carrozzone inutile che nessuno ascolta e fonte di ulteriori inutili uscite miliardarie).

    Se la pressione dell’acqua in un condominio non consente di averla a tutti i piani e si chiama un idraulico, che cosa pensate vi consigli?

    Di installare un’ autoclave?

    UN IDRAULICO ONESTO VI CONSIGLIERA’ prima IL CONTROLLO DELLE PERDITE.

    Questa onestà lo stato italiano non ce l’ha ed andrebbe sottoposto ad una bella class action per la quale ci sono tutti i presupposti.

    Il Brunetta, che Dio lo tenga in sospeso presto in eterno nel suo limbo, come lui ha fatto con noi dopo aver certificato tutti i sospetti sul fancazzismo della P.A. senza averne tratto alcun beneficio per il deficit, ha DIMOSTRATO INFATTI quanti parassiti ci siano nella P.A. e quanto ci costino.

    Se ci fosse un’agenzia delle uscite che avesse le capacità ed il buonsenso di un idraulico QUALSIASI, procederebbe con un bel blitz negli uffici dei tanti parassiti intoccabili che hanno le mani nelle nostre tasche, e ce le rompono pure con l’ iter eternamente inevaso, con i moduli ed i faldoni sepolti nei sotterranei.

    Lo so…. non lo faranno mai perché tra i fancazzisti ci troverebbero dentro pure sè stessi.

    BEFERA, il “ sano timore” dovresti averlo anche tu : quello, secondo EQUITA’, di trovare la tua auto blu con le LE GANASCE.
    Complimenti comunque, vedo che la sceneggiata di Cortina ha avuto un gran seguito di PALMIPEDI.

  2. martello carlo scrive:

    Roby,sono felicissimo di sapere che il tuo percorso di contrapposizione e di lotta all’attuale situazione non è un pregiudizio,bensì una ribellione ad una soffocante imposizione mediatica, di costumi e di potere satalisticamente imposta da uno strapotere mafioso meridionalista fatto di raccomandazioni, di collusioni, di fondi rubatici magari per diffondere la droga anche e perfino nelle nostre scuole primarie.
    NON SI PUO’ PIU’ CONFONDERE LA SOLIDARIETA CON LA PRETESA STRAFOTTENTEMENTE CAMORRISTICA E MALAVITOSAMENTE MERIDIONALISTA IN GENERE.

  3. Roby scrive:

    Straquoto l’ultimo intervento di Martellocarlo!
    Infatti molti anni addietro pure io nn ero quello che sono diventato oggi(o meglio da almeno una 20 anni…)! Grazie a questo statucolodibanania ed a quello che dice Martello sulle TROPPE parlate napoletane e nn solo,sui troppi esempi (molte volte poco edificanti) del "pensiero meridionalista) e sulla TROPPO ingerenza statale di terronica memoria…ora son giunto ad punto di NON SOPPORTAZIONE TOTALE di codeste persone!!! (E mi dispiace per i tanti,ma nn molti..) che pur se delo sud nn la pensano come i loro conterranei…anzi fan di tutto per nn esserne coinvolti!! Questo in sintesi è essere"razzisti",caro Silvestro!!! Mentre ,giù,per loro trattasi di…..modo di vivere,cultura insomma di….cuktura italiana!!! Ma quale??? Meridionale,forse nn certamente italiana nella sua totalità! Sai da quanto nei canali naz.li nn si sente più parlare veneto?? Te lo dico io..dalla fine degli anni’50 e primi anni ’60. Quando nei filme nn solo il veneto era la servetta el camerier el contadin che faceva da contraltare ai grandi attori di quel tempo!!! Ecco,a cosa ci ha portato questo SCHIFOSO statucolo ed i suoi rappresentanti…a credere che il sud è bello è il più giusto è da imitare come esempio !!! Quanto salame sugli occhi abbiamo ,noi poveri nordici e veneti in particolare!!! Ora che lo sai continua pure ad insultare e soprattutto a DIFENDERE questo IGNOBILE paesucolo che certamente NON SARA’ MAI STATO UNITARIO! (Checchè ne dica quel PAJASO che sta al Quirinale)!!!
    INDIPENDENSA E SECEXION,par el Veneto!

  4. Roby scrive:

    Straquoto l’ultimo intervento di Martellocarlo!
    Infatti molti anni addietro pure io nn ero quello che sono diventato oggi(o meglio da almeno una 20 anni…)! Grazie a questo statucolodibanania ed a quello che dice Martello sulle TROPPE parlate napoletane e nn solo,sui troppi esempi (molte volte poco edificanti) del "pensiero meridionalista) e sulla TROPPO ingerenza statale di terronica memoria…ora son giunto ad punto di NON SOPPORTAZIONE TOTALE di codeste persone!!! (E mi dispiace per i tanti,ma nn molti..) che pur se delo sud nn la pensano come i loro conterranei…anzi fan di tutto per nn esserne coinvolti!! Questo in sintesi è essere"razzisti",caro Silvestro!!! Mentre ,giù,per loro trattasi di…..modo di vivere,cultura insomma di….cuktura italiana!!! Ma quale??? Meridionale,forse nn certamente italiana nella sua totalità! Sai da quanto nei canali naz.li nn si sente più parlare veneto?? Te lo dico io..dalla fine degli anni’50 e primi anni ’60. Quando nei filme nn solo il veneto era la servetta el camerier el contadin che faceva da contraltare ai grandi attori di quel tempo!!! Ecco,a cosa ci ha portato questo SCHIFOSO statucolo ed i suoi rappresentanti…a credere che il sud è bello è il più giusto è da imitare come esempio !!! Quanto salame sugli occhi abbiamo ,noi poveri nordici e veneti in particolare!!! Ora che lo sai continua pure ad insultare e soprattutto a DIFENDERE questo IGNOBILE paesucolo che certamente NON SARA’ MAI STATO UNITARIO! (Checchè ne dica quel PAJASO che sta al Quirinale)!!!
    INDIPENDENSA E SECEXION,par el Veneto!

  5. martello carlo scrive:

    SILVESTRO,
    nell’ "opinione" di Zwirner relativa alla gestione dell’ €, trovo che l’immagine dei giornalisti "cagnolini da grembo" si adatti più agli ipoviceportaborse del sottosegretariocomunale del segretario pronciale del…..ed agli ex dipendenti statali della tua tacca.
    Tu, nella tua ossessione antievasori, assomigli per molti versi ad un certo XY (che si dichiara apertamente fascista pacato e che mi accusava di offendere gli altri miei interlocutori come fai tu, chiedendomi peraltro poi scusa ).
    La risposta, inviatagli poco fa te la copioincollo per non perdere tempo, anche perché, pur sembrando strano ( non molto poi, vista l’identità di vedute tra fini e PD ), le risposte che ho dato alle sue domande ( riportate tra virgolette ), le ho redatte anche pensando a te ed alla tua limitatezza di vedute:

    " X Y ,
    il tuo post è pieno di spunti, e si fonda principalmente su una tua convinzione che: “ BASTA UN FAZZOLETTO TRICOLORE” ED UN IDEALE" ( per risolvere i problemi italiani), post che vorrei affrontare più sinteticamente possibile:

    -"Porca puttana non è un’offesa rivolta a qualcuno ".
    E’ peggio, perché rasenta il razzismo in quanto colpisce nel mucchio ed è ipocritamente impersonale, il che ti fa sentire senza peccato.
    Sarebbe anche un epiteto giusto se fossero loro a non voler pagare le tasse, ma in questo caso sono i loro ruffiani ed il vaticano i responsabili, assieme a chi ne accetta la sgangherata e maniacale dottrina sessuofoba.
    Penso invece che dovrebbe essere riconosciuta loro una funzione sociale di primaria importanza, quindi la liceità del loro, antichissimo lavoro ( naturalmente tutelato e regolamentato con punizioni severe per chi evade le tasse).

    -"Le altre nazioni cos’hanno più e meglio di noi?!?!?"
    Hanno più di noi il fatto di essere nazioni.
    Se parliamo di Stati hanno in più di noi la ns. ignorante convinzione e disinformazione.
    Ti faccio notare che una nazione è per definizione una comunità etnicamente, sociologicamente e culturalmente omogenea.
    Lo stato (in poche parole),è un insieme di nazioni messe insieme per tentare di farlo diventare una nazione.
    La nazione Italia non è ancora nata, anzi è stata abortita dopo svariati, costosissimi, talvolta sanguinosi tentativi.
    Anni addietro mi sentivo molto più nazionalista: amavo MUROLO e le sue meravigliose canzoni, amavo napoli, i napoletani ed il dialetto napoletano, tanto per farti un esempio.
    Oggi NON LI SOPPORTO PIU’; il napoletano è diventata la lingua ufficiale delle TV (non solo di stato), nonostante non sia quel che si dice un buon esempio la scandalosa gestione della città forse più mangiatasse di questo paese.
    Non si sente parlare più italiano, nemmeno nelle massime autorità dello stato: pretori, questori, procuratori della repubblica, i vertici della P.A. (compresa la finanza, l’esercito, la polizia ), insomma, tutto quanto ruota attorno a questo stato parla con accento meridionale, parte dell’Italia certamente che non è che sia non sia potenzialmente malavitosamente organizzata.
    Se il frutto della cassa del mezzogiorno e di tanti sforzi profusi anche dagli stessi meridionali emigrati al nord per lavoro è stato quello di finanziare la malavita e la strafottenza che pretende il mantenimento fancazzista a vita…beh, allora vuol dire che la nazione italia ha ormai di fronte un baratro forse insormontabile.

    -"Cos’hanno le altre nazioni in più di noi?".
    Hanno più di noi il fatto di essere nazioni. Se parliamo di Stati hanno in più di noi la ns. ignorante convinzione e disinformazione.-

    "l’Italia.. all’interno dei cui monti e valli pullula un coacervo di interessi personali."
    Certamente, e ciò, se in tempo di vacche grasse si può sopportare, quando senti che il tuo lavoro, i tuoi sforzi, sono inutili, anzi ti si rivolgono contro moltiplicando gli organismi controllori che si riproducono all’infinito per autoalimentarsi e ti accorgi che sono diventati organismi improduttivi, quindi parassitari che ti riducono a schiavetto e ti stanno distruggendo, si può innascare una deflagrazione.
    Se non capiamo questo, lo stato Italia non diventerà mai una NAZIONE democraticamente intesa.

    - "E le altre nazioni cos’hanno meno di noi? La nostra classe dirigente, politica ed economica."
    Carissimo X e Y, guardiamoci allo specchio con un MINIMO di autocritica: CI VEDREMO NOI STESSI.
    Se ho dimenticato qualcosa, fammelo sapere; con rispetto. "

    Questo vale anche per te GABELLARO SILVESTRO

  6. martello carlo scrive:

    Silvestro,
    nel tuo del 7/1 ore 17:28 accusi qualcuno di affermazioni come:
    "Certi atteggiamenti portano a situazioni in cui ognuno sarebbe libero delle proprie idee purché uguali alle mie. Quando leggo affermazioni tipo “quando saremo al potere verremo a prendervi uno per uno”, oppure parlando dei ROM “…per sti ANIMALI(nn persone), sarei PEGGIO di HITLER”, ci tengo a sottolineare che personalmente con questi signori mi è impossibile trovare dei punti in comune. "
    Siccome poi continui con il peperoncino, non vorrei essere confuso, erronemante con chi tali affermazioni le ha realmente fatte.
    Ti prego di chiarire meglio ed al più presto.

  7. martello carlo scrive:

    Gaton,
    quello che mi ha irritato, giustamente, è la tua affermazione che "MI LIMITO AD INSULTARE", come se i miei interventi non cercassero di stimolare il dibattito con idee anche nuove e, consentimi, originali ( non certamente come quelle del SILVESTRO che da buon parassita ha la MONOTEMATICA DELL’ EVASIONE FISCALE )
    Mi sembra che tu su questa affermazione ti sia ampiamente contraddetto.
    Comunque vedo che il peperoncino ti ha un pò sbloccato la stitichezza.
    Se avessi tendenze permalosamente fascistoidi ti darei anche copiose dosi di olio di ricino per aumentare l’effetto,.ma per ora mi basta così.
    Saluti

  8. Roby scrive:

    Ahhh…perchè TU..avresti del buonsenso…Silvestro??
    Ma nn dire minchiate,(per cortesia)!! Te l’ho già detto una volta:"se nn ti trovi bene in VENETO"…RRRAUUSSS!!!!
    INDIPENDENSA e SECEXION!!!

  9. Gatón scrive:

    Se è vero che il nome contiene il destino di ogni persona, come possiamo credere che possa prendere ferme decisioni uno che si ciama Mari o Monti ?

  10. Silvestro scrive:

    L’opinione del 7/01/12 – L’EURO E’ MIO E LO GESTISCO IO
    Le affermazioni di Piero Ostelllino cosi riportate mi suonavano strane. Dalla lettura completa ho potuto infatti constatare che la sua è una riflessione ben più ampia che esprime una serie di dubbi ed azzarda anche delle risposte. Trovo una di queste particolarmente adatta a Zwirner. Con un rigoroso taglia-incolla lo segnalo.

    “.. pur sapendo bene come stanno andando le cose, certi giornalisti non fanno i cani da guardia del potere politico, ma ne sono il cane da grembo. E qui piombiamo nell’utilitarismo – non quello teorizzato dai liberali Jeremy Bentham e John Stuart Mill – come soggettiva motivazione delle scelte individuali di libertà, ma come opportunismo professionale. Costoro sono convinti che, nell’Italia delle corporazioni, del familismo amorale, delle raccomandazioni, ci siano più probabilità di far carriera adeguandosi al vento che tira, invece di pensare con la propria testa, sempre che ne abbiano una, e dire ciò che pensano, sempre che siano capaci di pensare.”

  11. TIZI scrive:

    Eto capìo, Silvestro?
    (fadiga l’e…)

  12. Gatón scrive:

    Silvestro, il peperoncino contribuisce notevolmente a rendere i cibi più saporiti, ed è un ottimo stimolante per le funzioni cardiocircolatorie. Può irritare le mucose se ne vengono in contatto.
    Altro è il pepe, quello irrita maggiormente l’estremità finale del tubo digerente.
    Comunque per entrambi è questione di usarli saggiamente, senza esagerare, non vi sono controindicazioni specifiche.
    A meno che uno non sia allergico, leggi permaloso.

  13. Silvestro scrive:

    Certi atteggiamenti portano a situazioni in cui ognuno sarebbe libero delle proprie idee purché uguali alle mie. Quando leggo affermazioni tipo “quando saremo al potere verremo a prendervi uno per uno”, oppure parlando dei ROM “…per sti ANIMALI(nn persone), sarei PEGGIO di HITLER”, ci tengo a sottolineare che personalmente con questi signori mi è impossibile trovare dei punti in comune.

    E’ un pò infantile dialogare “mettendoci il peperoncino” e poi se ti fanno qualche osservazione ti dichiari “irritato e deluso”. E’ gia successo anche su questo blog. Se tutti ci mettono il peperoncino, ed inevitabilmente in dosi sempre più massicce, diventa un puttanaio.
    Zwirner se ne strafrega e quindi tutto dipende dal buon senso dei singoli.

  14. Gatón scrive:

    La "battutina" fa parte del mio modo di essere, sempre estremamente sintetico e conciso.

  15. Gatón scrive:

    Hammer, nessuna ironia, te l’assicuro.
    Potrebbe essere una mossa veramente rivoluzionaria.
    Basterebbe trovare il giusto canale per propagandarla.

  16. martello carlo scrive:

    Gaton,
    c’è più di un pizzico di ironia nel tuo consiglio, peraltro inutile in quanto sono iscritto e partecipo già a molti social network, figurati che sono persino iscritto ai BOY SCOUT; eppoi, questo cos’è questo (te a parte che sei letteralmente un outsider che guarda dal buco della sereratura ed ogni tanto fa qualche battutina da dietro la porta)?
    Stai sicuro che non perdo occasione di farmi sentire e spesso sono ascoltato, persino da EVOR del cui consenso, sì, è vero, mi compiaccio molto perché dimostra che, al di là delle divergenze quando si è onesti e, nel suo caso pure di un certo livello intellettuale, si può andare d’accordo per tentare di risolvere, nel ns. piccolo, i problemi.

  17. Roby scrive:

    Tizi,le tue sono parole al vento,(purtroppo)! Sarebbero valide se ti riferissi a" gente "(eufemismo) che ha compreso quanto di NEGATIVO esiste in questo paesucolodibanania…purtroppo nn è e nn sarà MAI così!!! Lo percepisci dalle loro risposte e dal loro livore contro tutto e tutti quelli che AMANO la PROPRIA TERRA VENETA!!! Questi ,scoltame nn son VENETI DE SOCA;(come noialtri)…probabilmente han radici terroniche in fonfo in fondo…per cui nn riusciremo MAI a portarli dalla ns parte! E l’esempio max è quel federichino che ,ancora convinto che a Cortina son tutti lombardi e veneti,mentre le TARGHE DELLE AUTO(sveglia coniglio da tastiera) sono da roma in giù….!!! Va a vedartele…sempiooooo!!!!!
    SECEXION,subito!

  18. TIZI scrive:

    Ma infatti Evor-Zagor capisce, cioè sa (saprebbe) capire, anche se ama mostrarsi batistòn contrario. Mica una novità.

    Allora io dico, ma perchè dovremmo scannarci sul blog per cose che poi, guardando bene, ci troverebbero tutti d’accordo?

    Immaginiamo uno stato libero ed indipendente come lo è la Slovenia: immaginaiamo il VENETO.
    Che male ci sarebbe se all’interno della dialettica democratica ci fossero idee ed ideologie diverse tra loro e perfino contrastanti?
    Non sarebbe il sale della democrazia?

    Perfino il vischioso Silvestro, il Federico, il Poareto, e lo spaca-maròni Evor (Zagor, ndr), ecc… sarebbero un aricchimento della democrazia vera e propria di uno stato VERO ed indipendente!

    Viva il Veneto LIBERO!!

  19. Gatón scrive:

    Hammer, in due post diversi ho approvato la tua proposta ed ho suggerito un approccio più soft nei confronti di altro bloggers.
    Dài, hai avuto l’approvazione di Evor, dovrebbe essere sufficiente a farti passare quantomeno l’irritazione.
    Perchè non rilanci la tua proposta su qualche social network, costituendo un gruppo ad hoc ?
    Ne potrebbe seguire una raccolta di firme per un referendum propositivo !

  20. Silvestro scrive:

    I termini di bluesblues mi piacciono. Perché non vanno a controllare a Casal di Principe. Non troveranno evasori ma tanta mafia, droga, clandestini e qualche pallottola. Boffoni e vigliacchi. Ma come si fa prenderla con i ricchi indifesi che si concedono qualche giorno di meritato svago a Cortina e per giunta senza neve. Non capiscono che con 30 mila euro/anno lordi, si devono fare dei sacrifici per mantenere la Ferrari. Spesso poi la macchina non è nemmeno di proprietà ma di una loro società che si dichiara in perdita. E’ per questo che il 30 di dicembre sono a Cortina: per lavorare naturalmente. Ma come si fa a prendersela con i poveri ristoratori se sbadatamente si dimenticano di emettere tre scontrini su quattro. Come si fa a demonizzare il povero gioielliere che con un po’ di leggerezza ha in deposito preziosi per 1,5 milioni privi di ogni documentazione. Un pò di comprensione!!!

    Blefera, direttore generale dell’Agenzia delle entrate e principale ispiratore delle attività di Equitalia, fino a tre mesi fa era l’orgoglio di Tremonti, il fiore all’occhiello di Maroni quando si trattava di vantare l’attività del Governo nella lotta all’evasione il cui recupero era raddoppiato. Ora improvvisamente è diventato un criminale, il fustigatore dei ricchi che usa metodi polizieschi aberranti, che opera addirittura in conflitto di interessi.

    Zwirner coglie sempre la sensibilità veneta nel punto giusto: non è questo il problema è ben altro.

  21. Evor scrive:

    l’idea di c.m. è eccellente

  22. martello carlo scrive:

    Gaton,
    mi accorgo solo ora che mi dici che "MI LIMITO AD OFFENDERE".
    Questo mi irrita non poco e mi delude.
    Allora ti chiedo: perché, visto che sei d’accordo sullo stabilire gli emolumenti dei parlamentari calcolandolo sulla base del rapporto tra un metalmeccanico tedesco ed uno italiano, non hai dialogato?
    Mi sembra un’ottima idea, mai letta né sentita da alcuna parte che consentirebbe di uscire dall’impasse furbetta e distorsiva del calcolo del + o del – rispetto ai parlamentari dei maggiori paesi europei.
    In più è di una SEMPLICITA’ DISARMANTE, EQUA E SOLIDALE nei confronti di chi maggiormente deve soppostare le manovre lacrime e sangue da loro stessi varate.
    Sei tu ed altri partecipanti del blog che non riuscite o non volete raccogliere queste idee, non le volete sviluppare né SEMINARE rinunciando in tal modo alle enorme e potente, contagiose capacità divulgatrici del web.

  23. bluesblues scrive:

    Dunque Cortina è stata setacciata dalla finanza in cerca di evasori fiscali…Benissimo! però con altrettanta solerzia mi piacerebbe che usassero il pugno di ferro anche a Casal di Principe (regno dei casalesi) oppure nell’hinterland napoletano dove non si muove foglia che la camorra non voglia! Buffoni e vigliacchi…!!

  24. martello carlo scrive:

    Gaton,
    Federico, il 04/01/12 – 22:06, rivolgendosi a Roby, gli conferisce i segg. epiteti: cerebroleso, accecato dall’idiozia, demente ed idiota, il tutto in quattro righe, tra l’altro messe giù malissimo.
    Non mi sembra che con questa gente si possa dialogare anche perché la pazienza è finita.
    Per il resto non mi sembra di essere a corto di idee propedeutiche al dialogo, anche se spesso ci metto il peperoncino più che altro per ravvivare un ambiente spesso asfittico.
    Tu qualche volta intervieni, ma non mi sembra che il dialogo lo sviluppi molto, limitandoti quasi sempre a qualche battutina felina….
    Saluti

  25. Silvestro scrive:

    L’opinione del 5/01/12 – A CORTINA MIRACOLO ISTRUTTIVO
    Immagino che prima o poi bisognerà che qualcuno si assuma qualche responsabilità.
    Dalla riflessione di Zwirner emerge un “benaltrismo” deleterio che fino a qualche tempo fa era affibbiato alla sinistra.
    Provo a ricordare:
    Sei mesi fa il problema primo erano i barconi degli immigrati. Ci vuole ben altro che l’accoglienza, tuonava, implorando continuamente il blocco navale. Oggi non solo non ne parla più ma anzi, causa problemi demografici arriva a caldeggiare la nazionalità italiana per i figli degli immigrati nati qui.
    Santoro fino a tre mesi fa era semplicemente un terrorista del giornalismo. ci sono ben altre notizie, diceva Zwirner a settimane alterne. Ora, da quando trasmette anche su telenuovo, è letteralmente sparito dall’agenda delle sue prediche.
    Lotta all’evasione: si (ci mancherebbe) ma non è il problema. Il vero problema è la spesa e gli sprechi dell’amministrazione pubblica. Parlare però dell’abolizione delle province e della privatizzazione delle oltre settemila municipalizzate fa subito sorgere dei distinguo e la necessità di ben altri interventi.
    Proseguendo la stessa cosa si potrebbe dire per la liberalizzazione dei taxi, dei farmacisti, degli ordini professionali, dei costi dei parlamentari, degli orari dei negozi etc.

    Infine: Sprechi e spese improduttive dell’amministrazione pubblica non sono la stessa cosa dell’evasione fiscale. La prima è caldeggiata da noi stessi con il nostro voto; la seconda è una scelta individuale dal singolo cittadino, un furto contro lo Stato.
    È una distinzione culturale e mentale che un giornalista serio dovrebbe sempre sottolineare.

  26. riccardo scrive:

    Propongo agli scriventi un pò più di decenza e moderazione. Se proprio volete essere seri in materia di evasione fiscale, leggete cosa scrive uno studioso del calibro del Prof. Ricolfi sulla Stampa di ieri in un articolo dal titolo "Ora difendiamo i produttori". Se non altro lascerete perdere meticciati, terronie varie e altri aggettivi poco utili.

  27. Gatón scrive:

    Hammer, perchè, invece di limitarti ad insultare, non provi a dialogare? Magari ne viene fuori qualcosa.

  28. Nicola scrive:

    Martello Carlo ga rasòn!

  29. martello carlo scrive:

    Ah,dimenticavo meticcio: io sono da sempre leghista.
    Berlusconi mi sembrava il giusto "trait d’union" tra il nord produttivo ed i sudisti che desideravano diventare tali e quindi il mezzo per attuare una giusta responsabilizzazione della spesa dopo la sconsiderata modifica del titolo V° della costituzione attuato dalla sinistra sinistra.
    La nazione mafiosa tramite fini e ricattati vari oltre che la congrega dei fancazzisti cronici, l’ europa e i mafiosi di chicago non l’hanno voluto e sono riusciti a distruggere quanto era stato legiferato per chiudere il colabrodo luparato.
    Ora ci ritroviamo con l’ alieno: spero che ti mandi in pensione post mortem.
    W la LEGA, M i polentoni e gli infiltrati terroni.

  30. martello carlo scrive:

    Questo federico non può più mentire: è proprio un METICCIO TERRONE CACAFONICO.
    E’ uno di quella razza violenta, non solo con le parole, provenienza monti EREI, che ogni tanto si trovano come figuranti di qualche serial nostrano sulla mafia.
    Non mi frega un boro e, se non l’hai ancora capito, te lo ripeto se di GdF si tratti o di ufficio delle entrate. Il problema è un altro e cioè che la maggior parte dei gabellieri (così devono essere chiamati dato il fantasioso e non più sopportabile livello di tartassamenti a cui siamo sottoposti specie in questa regione), sono tuoi compaesani e se vivono e lavorano qui, ovviamente non possono pizzicare anche quella parte d’italia che è già ampiamente pizzicata da picciotti tuoi conterranei.
    Nel tuo caso clinico, mi sento autorizzato ad utilizzare un termine molto usato da Sgarbi: CAPRA.

  31. Gatón scrive:

    A dire il vero un referendum sul costo della politica è stato fatto, ed è stato uno degli ultimi a superare il quorum.
    Vi dice niente "finanziamento pubblico ai partiti" ?
    Ma, niente da fare.
    Ha cambiato nome, è diventato "rimborso spese elettorali".
    Come l’ex ministero dell’agricoltura.
    .
    Approvo in toto l’aggancio dell’indennità dei parlamentari, ma non solo il loro, allo stipendio dei metalmeccanici.

  32. martello carlo scrive:

    Volevo fare il punto sugli ultimi sviluppi della diatriba sugli emolumenti degli "onorevoli", visto che i conti li sanno fare solo sui ns. cu.. ehm scusate sui ns capi ( intesi come teste ), ma i conti in tasca loro PENSATE BENE, NO!
    Monti fa il PONZIO PILATO e se ne lava le mani dicendo che non ha il potere di intervenire: ennesima dimostrazione che la costituzione va cambiata al più presto.

    Si fanno tanti referendum del pitto,ma nessuno si prende la briga di indirne uno contro il costo della politica.

    Capisco i parlamentari (di ogni colore), in quanto sarebbe come imporre loro di entrare in politica solo per difendere gli interessi della comunità, ma sindacati, organizzazioni di difesa dei consumatori e mettiamoci pure Beppe Grillo, da che parte in realtà stanno?

    Secondo me sono della stessa filiera dei MAGNA MAGNA.

    Per concludere la " querelle " sul “ prendiamo ” meno o “ prendono di più ”, i conti della serva non devono confonderci ( e fini in quanto a confusione e conti della serva è un maestro).

    La realtà è che i ns. parlamentari,come tutti i dipendenti della P.A. sono esondanti e DEVONO ABBASSARE LA CRESTA COME DOBBIAMO FARE NOI.

    Propongo un metodo di calcolo definitivo: facciamo il rapporto tra quanto guadagna un metalmeccanico italiano ed uno tedesco e lo applichiamo tal quale ai ns "onorevoli". PUNTO.

    Naturalmente ci saranno le solite reazioni indispettite dei sotto vice portaborse come silvestro, federico, quisifalitalia, panteganarosa, insomma le solite ZAVORRE, però il referendum lo DOBBIAMO FARE.

  33. Federico scrive:

    Caro martello testa di cazzo sei talmente intelligente che non sai nemmeno leggere.
    Se leggi bene, non ho precisato che l’operazione Cortina sia stata fatta dalla GDF ho solo postato l’operazione della GDF eseguita giorni prima che non ha nulla a che fare con quella dell’ agenzia delle entrate.Ho chiesto a Roby di postare ciò che lui sosteneva " silvestro ..vai a leggerti BENE l’articolo ,che tu stesso posti!!! Cotali imprenditori son tutti del centro sud o nn certamente VENETI!!! "

    Ma il coniglio bugiardo non sa nemmeno di cosa parla.
    Riguardo alla spettacolarizzazione o sceneggiata napoletana dell’operazione Cortina mi sembra chiaro che l’agenzia d.e. voglia insulsamente farsi vedere agendo contro i " ricchi " per calmare la rabbia di artigiani e imprenditori onesti che ingiustamente tartassa ogni giorno.
    Mi sembra poi che ultimamente i tangentari i mafiosi omertosi e i corrotti di cui vomiti ( vedi ad esempio affare Brebemi, San Raffaele ecc ecc ecc e non so quanti ecc dovrei aggiungere) che sono stati pizzicati in veneto e regione lombardia non siano molto terroni ma gente del nord amici e colleghi di partito del tuo amato silvio la vera cancrena del paese.
    è poi da molto che non sentivo parlare di lupara, la prima cosa che mi viene in mente leggendo la parola non so perchè è l’immagine di uno speciale eroe STALLIERE defunto.
    Caro Martello è inutile che adesso che non hai piu il nano da osannare ti metti a corteggiare i leghisti, sei rimasto indietro, sono morti, andati, sputtanati ed i " veri indipendentisti " quelli che non vivono della propaganda ANTI ma con una politica PRO, sanno benissimo che i principali e pericolosi nemici sono i falsi democristiani come te.

    ASENO

  34. martello carlo scrive:

    Credevo che il fondo fosse SILVESTRO.
    FEDERICO è la dimostrazione che non esiste il PEGGIO.
    Questo, i terroni mi scusino, meticcio TERRONICO è di una offensività violenta da LUPARA e per giunta ulterirmente negativamente influenzato da espressioni bloggattare di sinistra, tipo CEREBROLESO ( senti chi parla ).
    Il desso precisa che l’ operazione Cortina "…non è dell’agenzia delle entrate ma della GDF e non mi sembra si parli di terroni o che…."
    Questo mangiasapone fa finta di non sapere che ormai l’italia è in cancrena malavitosa.
    Non aggiungo di più per non fare la fine di Semenzato, ma il blitz cortinese sembra una sceneggiata napoletana per gettare fango al nord per svuotarne il meridione, come si sta facendo con il MONNEZZARO sudista.
    Cancrena mafiosa dicevo, e non credo che CORTINA, rifugio di mezza roma caciarona e di tanti tangentari che voglioni rifarsi una identità sotto le Tofane (anche se vanamente, poveri cafoni), con le sue attrattive e la sua ricchezza intrinseca possa aver resistito alla lupara.
    Una cosa è certa: se non sono tutti terroni i pizzicati, lo sono quasi tutti i dipendenti, anche negli alti ed altissimi ranghi della P.A. che fanno il bello e cattivo temppo in questa regione in cui i polentoni antileghisti traditori (che il padreterno li abbia in gloria al più presto) sono sempre troppi.

  35. martello carlo scrive:

    Credevo che il fondo fosse SILVESTRO.
    FEDERICO è la dimostrazione che non esiste il PEGGIO.
    Questo, i terroni mi scusino, meticcio TERRONICO è di una offensività violenta da LUPARA e per giunta ulterirmente negativamente influenzato da espressioni bloggattare di sinistra, tipo CEREBROLESO ( senti chi parla ).
    Il desso precisa che l’ operazione Cortina "…non è dell’agenzia delle entrate ma della GDF e non mi sembra si parli di terroni o che…."
    Questo mangiasapone fa finta di non sapere che ormai l’italia è in cancrena malavitosa.
    Non aggiungo di più per non fare la fine di Semenzato, ma il blitz cortinese sembra una sceneggiata napoletana per gettare fango al nord per svuotarne il meridione, come si sta facendo con il MONNEZZARO sudista.
    Cancrena mafiosa dicevo, e non credo che CORTINA, rifugio di mezza roma caciarona e di tanti tangentari che voglioni rifarsi una identità sotto le Tofane (anche se vanamente, poveri cafoni), con le sue attrattive e la sua ricchezza intrinseca possa aver resistito alla lupara.
    Una cosa è certa: se non sono tutti terroni i pizzicati, lo sono quasi tutti i dipendenti, anche negli alti ed altissimi ranghi della P.A. che fanno il bello e cattivo temppo in questa regione in cui i polentoni antileghisti traditori (che il padreterno li abbia in gloria al più presto) sono sempre troppi.

  36. martello carlo scrive:

    Credevo che il fondo fosse SILVESTRO.
    FEDERICO è la dimostrazione che non esiste il PEGGIO.
    Questo, i terroni mi scusino, meticcio TERRONICO, è di una offensività violenta da LUPARA e per giunta ulteriormente e negativamente influenzato da espressioni bloggattare di sinistra, tipo CEREBROLESO ( senti chi parla ).
    Il desso precisa che l’ operazione Cortina "…non è dell’agenzia delle entrate ma della GDF e non mi sembra si parli di terroni o che…."
    Questo mangiasapone fa finta di non sapere che ormai l’italia è in cancrena malavitosa.
    Non aggiungo di più per non fare la fine di Semenzato, ma il blitz cortinese sembra una sceneggiata napoletana per gettare fango al nord per svuotarne il meridione, come si sta facendo con il MONNEZZARO sudista.
    Cancrena mafiosa dicevo, e non credo che CORTINA, rifugio di mezza roma caciarona e di tanti tangentari che voglioni rifarsi una identità sotto le Tofane (anche se vanamente, poveri cafoni), con le sue attrattive e la sua ricchezza intrinseca possa aver resistito alla lupara.
    Una cosa è certa: se non sono tutti terroni i pizzicati, lo sono quasi tutti i dipendenti, anche negli alti ed altissimi ranghi della P.A. che fanno il bello e cattivo temppo in questa regione in cui i polentoni antileghisti traditori (che il padreterno li abbia in gloria al più presto) sono sempre troppi.

  37. Roby scrive:

    E vbisto che osannate tanto questo paesucolodibanania ..andate a sentire uno che nn è considerato proprio di destra oppure secessionista! E meditate,cari federichin e& C!! MADETATE!!! SOLO SECEXION o INDIPENDENSA par salvar el ns VENETO!
    Se vuoi capirci qualcosa, senti cosa dice un’antiberlusca come Giulietto Chiesa.
    http://www.youtube.com/watch?v=URe62Tj_Wxw

  38. Roby scrive:

    Mai sciagura fu più nefasta..per il ns VENETO!!! Caro Tizi!
    Cmq per qull’ignorante de federico el so socio Silvestro…..possibile che facciate sempre "orecchie da mercante" e nn rispondiate MAI a senso?? NN sentite le notizie sui vari tg o leggete sui giornali(anche se da anni il giornalismo vero è ahimè scomparso..),tutte quelle schifose truffe che arrivano da chi abita in terrnia??? No,voi sempre e solo contro coloro che abitano in Verneto,muoiono perchè nn riescono a pagare operai e debiti e dagli ,sempre all’evasore?!?! Ma dove eravate 20 anni fa??? Adesso perchè lo dice el napolitan(teron) el montin (banchier e ladron) saltate fuori??? In più ….parla proprio quel federichin..che dovrebbe BACIARE LA TERRA sui cui cammina e ritenersi FORTUNATO di abitare nel ns VENETO!!! Sta a vedar che deve averghe ..parentasi teroni….sia mai detto???
    SECEXION,subito!!!(Ansi indipendensa,così fao felice TIZI)!!!
    P:S: federichin a scola jè piasè svej de ti..riguardo el VENETO LIBERO!!! (Par fortuna che ghè ancora fameje coi oci verti e nn come la tua)……

  39. TIZI scrive:

    In quanti anni il Veneto TORNERA’ indipendente?
    Può darsi anche 10. L’importante è cominciare, perchè fino adesso abbiamo solo perso tempo sperando in altre (come la Padania, ad esempio).

    Le rivoluzioni partono sempre da pochi coraggiosi.
    E per pochi che siano coloro che credono nel Veneto Libero, sono sempre infinitamente di più di quelli che VERAMENTE lo vollero occupato dal Regno Italiota votando Sì al famoso plebiscito.

  40. TIZI scrive:

    Ehilà, Zagor "scienza umana"! Come steto?

    La Secessione si fa quando si vuole staccare un pezzo di uno stato per formare un NUOVO stato. Come la Secessione della Padania, ad esempio.
    Nel caso del Veneto, si tratta di uno Stato preesistente e molto più antico dello stato occupante. Perciò il Veneto si deve LIBERARE, quindi tornaar eindipendente, non ha affatto bisogno di secedere.

    Hai capito, adesso? Se ti sforzi ce la fai (forse).
    Non ce la farà a capire, invece, quel cerebroleso del Vischioso qui sopra. Ma a noi frega nulla.

  41. Evor scrive:

    TIZI, patriota, ci sorprendi, ma cosa dici ? non scrivevi a chiare lettere
    S E C E S S I O N E ?
    ti è colato il vischio sulla testa a capodanno?
    "pian pian" cosa vuole dire, 10 anni ?

  42. Silvestro scrive:

    Di solito il blog distingue autonomamente i celebrolesi dai normodotati. Approfondire il confronto serve proprio ad evidenziare queste differenze.

  43. TIZI scrive:

    Non secessionisti, ma INDIPENDENTISTI

    Veneto INDIPENDENTE

    Piam pian ghe rivemo

  44. Federico scrive:

    Silvestro, ma cosa stai a perder tempo con un DEMENTE simile.
    é andato è celebroleso (senza offendere i celebrolesi).
    è accecato dall’idiozia, ed è pure un insegnante, PENSA COME SEMO MESSI.
    Caro Roby idiota postaci pure l’articolo che dice che i FURBETTI sono del sud ecc. ecc. imbecille.
    Io ho trovato solo questo che non è l’operazione dell’agenzia delle entrate ma della GDF di qualche giorno indietro.
    http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=174894&sez=NORDEST

    e non mi sembra si parli di terroni o che.
    SARANNO SECESSIONISTI ? SICURAMENTE SECESSIONISTI DAL " FISCO "

  45. Silvestro scrive:

    Roby, comincio a pensare che tu guardi solo le figure. Dove trovi scritto che sono tutti del sud francamente non so. Affermare che oltre ai clienti anche albergatori, ristoratori e gioiellieri di Cortina siano tutti del sud è un po’ dura da far credere.
    Qui si parla di cifre e numeri accertati; altro che demagogia da strapazzo.
    Ma l’evasione perché dovrebbe essere un diritto solo per i veneti. Se sei coerente con le tue convinzioni, dovresti essere contento: sono in molti quelli che evadono da tempo alla faccia tua.

  46. Roby scrive:

    silvestro ..vai a leggerti BENE l’articolo ,che tu stesso posti!!! Cotali imprenditori son tutti del centro sud o nn certamente VENETI!!! Infatti è notorio che Cortina (ahimè) ,è invasa da vip,terroni,romani,eccecc(tutti di quella risma e FECCIA TERRONICA)che ci sta portando alla rovina!! Pertanto vedi di NN SPARLE GROSSE!!! Con la TUA SOLITA DEMAGOGIA DA STRAPAZZO!!!!

  47. Roby scrive:

    Ah ah ah…carissimi se avete ascoltato(ma nutro seri dubbi),le notizie sui tg di oggi vi sarete accorti che tra TERONI IMBROJONI(tra cui vari camuni del napoletano) e extrac.violenti e nn solo,(tra l’altro quanti ce ne stanno in galera? più dei ns sicuramente,ma purtroppo ancora per poco viste le DEMENZIALI IDEE di questo ministrucolo della giustizia),quelli che dovrebbero in un prox. futuro AVERE problemi sarete senza meno….VOI!!!! Che miserie che VIVE in Veneto…nel ns VENETO!!!
    SECEXION,subito!

  48. Silvestro scrive:

    Zwirner ci viene a dire che è diffusa l’idea che l’imprenditore sia un evasore.
    Su questo blog poi ci sono poi imprenditori che si vantano della loro evasione fiscale e fanno le vittime solo perché riescono a mettere via “qualche soldo sudato”.
    Sicuramente gli imprenditori non sono tutti di questa pasta, ma questi esempi non possono che rafforzare convinzioni già ampiamente diffuse. E pensare che ci sono i bauchi che sono pure contenti.

    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/4-gennaio-2012/a-cortina-le-auto-lusso-42-dichiarano-meno-30mila-euro-1902747434554.shtml

  49. Silvestro scrive:

    Quisifa.. sei ottimista. Già oggi se vai nei centri di soggiorno anziani vedi in gran parte extracomunitari tra cui molti di colore, che cambiano loro i pannoloni e tengono puliti i nostri vecchi. Tutti gli sorridono e ringraziano. Se questi signori pensano di avere una sorte diversa sono una volta di più degli illusi.

  50. quisifalitalia scrive:

    Inizialmente i nemici erano i "terroni". Poi hanno preso il loro posto gli extracomunitari. Ora si torna da capo. Sono sempre i soliti quattro gatti che invecchiando riesumano il passato pur di avere un "colpevole" a portata di mano. Me li vedo fra qualche anno, uscire dalla casa di riposo brontolando, appoggiati al braccio di qualche badante … naturalmente extracomunitaria.

  51. Roby scrive:

    Sempre…caro Herry Potter!!
    Con gentaglia di "terronica memoria" e politucoli come quelli che ci rappresentano ..il Roby lè sempre PIASE’ INCASSA’!!!
    SECEXION Veneta!!!!

  52. TIZI scrive:

    HE HE HE!

    "Presididentuolo"… "diversamente Nordico"… "Teròn…"
    HE HE HE HE!

    Ghe rivèmo, sì, piam pian…

  53. Harry Potter scrive:

    anno nuovo, roby-vecchio

  54. Roby scrive:

    Caro Gaton,io ,con la carta igienica ci avvolgerei sto presidentucolo de sto pòaesucolodibanania……(lè l’unico posto dove i pol star i TERONI)!!!!!

  55. Gatón scrive:

    Quando si prevede un anno di merda,
    i calendari sarebbe meglio farli con la carta igienica.
    Buon 2012 a tutti.

  56. Roby scrive:

    Ringrazio tutti coloro si avvicinano sempre più alle mie idee (che son …oracolo?)…Ah ah ah…Scherzi a parte.. è LAMPANTE che per uscire da questa VERGOGNOSA e RILUTTANTE impasse…esiste SOLO un modo..LA SECEXION del ns VENETO!!! Ma ci vuol poco per capirla(anche i ragazzini delle suole ci stanno arrivando..per fortuna)!!! Per gli altri,quelli ancora LEGATI(a filo doppio), a questo paesucolodibanania…Auguro di svegliarsi,un giorno…dicendo:" azz…però..quei "talebani di VENETI(Nicola,Martello,Veneto,Avanti blu, Roby ,ecc,ecc…avevano ragione"!!!
    Poi…forse vi ACCOGLIEREMO nel ns …SPLENDIDO" NUOVO ISOLAMENTO"!!!!
    SECEXION,subito!!!

  57. panterarosa scrive:

    Tho’, e mi che me sembraa che ti te fussi uno de quei che è restà. Insieme a tanti altri comunque. Com’ela la storia? Gheto bisogno de un sondagio su sto blog? Alora perdo de sicuro, te ghe masa compari qua.

  58. mago gi scrive:

    Infatti panterona..ti te si l’esempio più fulgido….infelice e per di più testa di cazzo….

  59. talismano scrive:

    Ghera dei fenomeni tempo addietro che ghe dava la colpa al Presidente del Consiglio Italiano Cav. Silvio Berlusconi par lo Spread vicino attenzione dico VICINO ai 500 punti..be fenomeni stamattina grazie al genio del colluso Monti l’era a 520….
    Euro a 1.250,00 contro $….evvai.evvai…
    P.S. La Merkel temo ridovrà parlare con il diversamente nordico de Napolitano….
    Oto n’are come se dise nella bassa….

  60. panterarosa scrive:

    E’ proprio vero che il problema dell’Italia non sono la fuga dei cervelli, ma le teste di cazzo che rimangono.

  61. Nicola scrive:

    Roby el ga rasòn.

  62. Luigi scrive:

    Tento una sintesi estrema. In Italia ci sono due categorie di popolo. Quelli che sono costretti a pagare le tasse fino all’ultimo cent e quelli che decidono quanto pagare a loro piacimento avvalendosi di ogni sotterfugio (condoni, elusione, farraginosità di norme ecc.) E ciò dai tempi in cui fu accantonata la riforma Vanoni (che era una cosa seria). E ciò con tutte le forme di governo immaginabili (balneari, di salute pubblica, di tutti i colori dell’iride). Ma dove vogliamo andare con questa immutabile situazione. Oltretutto la disparità di trattamento appare minata di incostituzionalità. Mai che un giudice sia stato sfiorato dall’idea di coinvolgere la Corte Costituzionalesfruttando un qualsiasi processo di merito. Siamo ancora in pieno medioevo alla faccia degli spot tipo :" manette agli evasori" oppure del più aggiornato " l’evasore è un parassita della società".

  63. martello carlo scrive:

    Prima concludevo, oggi COMINCIO con un "Viva BERLUSCONI IL MAGNIFICO", ancor più tale se confrontato con quello stoccafisso surgelato di monti degno primier di cotanti grigi iettatori ottimamente rappresentati dal SILVESTRO.
    Al contrario di quest’ultimo che non ha alcuna voglia di conoscermi ( nonostante avrebbe molto da imparare ), io lo incontrerei volentieri, più che altro per curiosità.
    Non riesco ad immaginarmelo se non come parente stretto di qualche coreano del nord che, come riferisce oggi L’ UNITA’ in toni MOLTO seri, ha partecipato a "L’addio al ‘caro leader’" cioè ai
    "funerali tra neve e disperazione della gente … al passaggio del corteo funebre del leader coreano Kim Jong-il….
    La tv di Stato ha seguito il funerale.. inquadrando spesso scene di disperazione della gente…. con persone affrante che piangevano, si sbattevano le mani sul petto e si lamentavano."
    SIC!!!!!!
    Spero che non sia così perché dopo le ventilate sciagurate intenzioni sulla determinazione del valore degli immobili, rischio di trovarmelo come inquilino in uno di quegli squallidi alveari tipo TOGLIATTIGRAD e SIBERIA RUSSA, orgoglio del cccp, magari come spia di caseggiato.
    Comunque mi sento in dovere di ringraziare lui i compagni della sua tipologia perché il rimpianto per IL MAGNIFICO cresce a vista d’ occhio e credo che alla prossima ve lo prenderete ancora una volta alla VENDOLA.

  64. quisifalitalia scrive:

    Difficile ragionare con chi le spara solo, senza mai portare un fatto o un dato. Purtroppo migrare dal MSI alla Lega e ora accorgersi che il lido era sbagliato e cercarne un altro, sempre più piccolo, deve aver creato più di qualche smarrimento identitario. Per favore fornite al piccolo balilla una nuova divisa.

  65. Riccardo scrive:

    Il Mario ha ragione ma attenzione a credere troppo alla storiella degli Stati formica e di quelli cicala.
    Evor ha ragione da vendere. E’ da li che vengono i nostri mali. Non possiamo solo consumare senza produrre.

  66. martello carlo scrive:

    SILVESTRO IL VISCHIOSO ( grazie TIZI, l’aggettivo è azzeccatissimo), ora non ho tempo per rispondere esaurientemente al tuo post; mi limito solo a pubblicare qui di seguito un commento sulla crescita esponenziale di immigrati che fra qualche anno saranno la maggioranza in Italia, censuratomi da "IL GIORNALE", che ti può spiegare perché a volte non mi pubblicano: perchè il giornale in questione è diventato quasi come RUPUBBLICA anche se non arriva ancora ad espellere chi , in modo non VISCIDO, esprime liberamente le proprie idee anche se controcorrente:

    "Mi sembra una cosa positiva: gli itagliani, soprattutto al nord sono diventati degli smidollati radical chic (altrimenti la Lega avtrebbe il 99,9 %) che si fanno sfruttare da mafiosi di ogni specie (ivi compresi i Governi che si consultano in primis con Lombardo per lo svilupppo del sud (che tradotto significa ulteriore deficit pubblico). La mia speranza è la sharia, almeno non vedremo più quel puttanaio del grande fratello.

  67. Luigi scrive:

    Fra tutte queste chiacchiere tento una sintesi. In Italia ci sono due categorie di persone: quelli costretti a pagare le tasse (i fessi a reddito fisso) e quelli che decidono loro le briciole da dare. I primi sono ormai ridotti alla fame, i secondi, unitamente ai politici di ogni ordine e grado, se la spassano senza che nulla cambi. E ciò dall’abbandono della riforma Vanoni che almeno era una cosa seria. Se lo Stato siamo noi vuol dire che siamo una manica di farabutti senza speranza.

  68. Gatón scrive:

    Qui, allora hai linkato l’ articolo sbagliato.
    Da quanto vi ho potuto leggere non si tratta della fuga di investitori esteri, ma dell’esportazione clandestina di capitali derivanti da profitti di aziende italiane che hanno eluso (frodato) il fisco.

  69. Silvestro scrive:

    Gaton: mi sembra che le tue considerazioni siano piuttosto semplicistiche ed anche miopi nell’analisi pregressa.
    Parli di timori di una patrimoniale, ma poi sorvoli sul perché siamo arrivati a questo punto. Parli di B “responsabile soltanto per non essere riuscito a mantenersi in sella” ma non parli dei motivi. Una lettura compiacente e benevola dei fatti.

    I mercati per finanziarti si basano sui fatti e sulla credibilità. I fatti storici dicono che le promesse sono rimaste tali mentre abbiamo continuato a spendere più di quello che produciamo aumentando il debito. Questo anche negli ultimi 10 anni, approfittando dei bassi tassi di interesse che la politica monetaria europea ci consentiva.
    La credibilità di conseguenza è progressivamente venuta meno. L’ostentato ottimismo ha solo evidenziato la volontà di negare una crisi che fino al giorno prima delle dimissioni veniva mascherata vantando ristoranti pieni e voli per le vacanze col tutto esaurito. Non ci dobbiamo poi lamentare se gli speculatori ci danno addosso.

  70. TIZI scrive:

    Responsabile del disastro sono i vari governi espressione della poilitica italiota tutta insieme che nel corso di questi decenni ha continuato a sperperare con privilegi alle caste e ruberie varie, nonchè cnsentire che una parte del Paese abbia continuato a sprecare e a vivere sulle spalel dell’altra parte del Paese.
    Altrochè il rersponsabile del disastro sarebbe Berlusconi!

    Hai sempre il salame negli occhi, al punto che invece non ti accorgi che uno dei veri architetti di questo disastro è proprio lì che ti sta governando: Monti

  71. quisifalitalia scrive:

    Gaton hanno cominciato a "fuggire" quando hanno capito che il pericolo di fallimento del paese era vicino. E’ il motvo per cui anche Berlusconi si è fatto da parte, poichè i mercati (e non solo loro) non avrebbero capito come il responsabile del disastro potesse essere allo stesso tempo anche il salvatore.

  72. TIZI scrive:

    E qui in questo blog TU sei in monoranza, caro il Silvestro-vischioso.
    Ma ti piace starci per il gusto di provocare et sproloquiare sempre con le solite predicozze sinistre.
    Guardati ntorno, e pensa un po’ alla TUA sinistra (non la mano, eh!) e vedi come è messa… altrochè sempre cercare le dita nel naso degli altri!

    Vai negli altri blog, e confrontati con gli altri "sinistri" (magari con i grillini e grilletti vari).

  73. Silvestro scrive:

    Carlo Martello: non ti conosco, non ci siamo mai incontrati e, francamente non ci tengo proprio. Devo quindi dedurre che le tue siano illazioni e sproloqui dovuti a bagordi e libagioni di fine anno iniziate con largo anticipo.
    Se ben ricordo qualche tempo fa concludevi sempre i tuoi interventi con “Viva Berlusconi il magnifico” ma ora capisco che, almeno per decenza, questa espressione sia stata depennata.
    Mi sembra che, per tua stessa ammissione dopo essere sparito per un po’ sei tornato su questo blog perché cacciato/censurato dal altri giornali/notiziari. Per quello che scrivi capisco anche il perché, e non posso nemmeno dare loro torto.

  74. Nicola scrive:

    Unicredit spero proprio finisca in mano Tedesche, temo invece finirà in mani Cinesi. Roby l’è da un toco che el ga rasòn.

  75. martello carlo scrive:

    Silvestro, sei il simbolo di un’italia ignorante delle regole dell’ economia perché sei una dei milioni di ZECCHE subnormali illicenziabilmente statali che, facendo finta di timbrare il cartellino se ne vanno a prendere la doppia(?), mafiosa paga tangenziale per aggiustare l’”iter” del ca..o e che hanno distrutto questo paese sempre più diviso (checché ne dica quel meridionale di Napolitano per prenderci sempre più per i fondelli).
    Tu, acaro fancazzista, avresti preteso che un politico con i controfiocchi come Berlusconi dicesse al mondo ed alla speculazione (non rivolgendosi giustamente a pisquani del tuo stampo) la verità su questa italia di me..a composta da elementi con la tua (in)capacità intellettuale e perciò SENZA FUTURO.
    TU RAPPRESENTI LA RAGIONE PER CUI NESSUNO CHE ABBIA UN MINIMO DI COMPRENDONIO VENGA AD INVESTIRE O INVESTA IN QUESTO PAESE E SEI RESPONSABILE DELLA SOTTOMISSIONE DELL’ ITALIA AGLI INTERESSI DEI POTENTATI STRANIERI.
    DOPO EDISON SARA’ PRESTO SOTTO SCACCO UNICREDIT CHE DIVENTERA’ PER 4 SOLDI TEDESCA.
    A TE NON INTERESSA NULLA, PENSIONATO BABY DEL CA..O, MA PRIMA O POI VERREMO A PRENDERE ANCHE TE.
    Siamo quasi alla fine dell’anno, san Silvestro si avvicina; spero che l’anno prossimo tu la finisca di dire caz…te da disgrazia parastatale ed i contribuenti si ribellino al tua negatività.

    Solo così si può sperare che lo spread diminuisca.

    Comincio a dare ragione a ROBY.

  76. Gatón scrive:

    Qui, la fuga è concentrata nei mesi di Ottobre e Novembre, ovvero quando si è capito che il governo non poteva durare oltre.
    La fuga dei capitali va ricondotta ai più o meno giustificati timori di una patrimoniale, ed il Berlusca ne è responsabile soltanto per non essere riuscito a mantenersi in sella.

  77. Gatón scrive:

    A me basta che non mi si attribuiscano maestri che non mi appartengono.
    Sono abbastanza esperto, leggi vecchio, da saper sbagliare da solo.

  78. Silvestro scrive:

    Berlusconi: «Con l’euro ci sono le premesse di una nuova stabilità. Diamo il benvenuto alla nuova moneta, è un’idea straordinaria che è diventata realtà. Con l’euro è stato bandito il peccato monetario» (Ansa, 26/11/2001).

    Questo solo per dire come B non sia proprio vittima di regole altrui.
    Ma la cosa più importante è che il DEBITO CHE ABBIAMO ACCUMULATO ED INCREMENTATO senza ritegno è una realtà e non è colpa dell’euro. Ne abbiamo parlato a più riprese con ampi approfondimenti.

    Gaton se vuoi possiamo proseguire con questo botta e risposta. Posso anche farti un riepilogo con cifre e percentuali, che non sono proprio dei punti di vista. Dopo però devi farti un promemoria da appuntare vicino al video, altrimenti tra un paio di settimane saremo ancora qui a parlare delle stesse cose.

  79. Evor scrive:

    DEFINIZIONI
    - il popolo è "sovrano" quando la pensa come te , "bue" in caso contrario
    - una persona che non la pensa come te è una persona che "manda il cervello all’ammasso"

    fatevi un giretto in qualche scuola (medie, superiori, non importa) e guardate le scarpe degli studenti, fate una statistica delle marche delle scarpe, poi andate nei negozi e controllate l’etichetta "made in" delle marche più diffuse
    non c’è molto altro da aggiungere, l’Europa (tutta, chi più chi meno) è fatta di CONSUMATORI che NON PRODUCONO
    A parte i generi alimentari.
    In questo settore, Italia in testa, le cose le facciamo ancora in Italia. Almeno fino a quando non pretenderemo di piantare le viti del Soave sulla carreggiata delle strade

    tutto il resto, è "bontempo"

  80. Gatón scrive:

    Le regole sono state poste prima, condizione per entrare in eurolandia.
    E qualcuno ha fatto carte false.
    E non ho alcun mentore, uso la mia testa, a differenza di chi ha da decenni portato il cervello all’ammasso.

  81. quisifalitalia scrive:

    Silvestro non dimenticare che questi sono quelli che hanno creduto (e forse lo pensano ancora) che Ruby fosse la nipote di Mubarak.
    Ecco il frutto migliore del governo Berlusconi:
    http://www.repubblica.it/politica/2011/12/28/news/fuga_capitali_estero-27290893/?ref=HRER1-1

  82. Silvestro scrive:

    Gaton anche qui ti sbagli. I giochi sono cominciati proprio con la moneta unica, perché sono cambiate le regole.
    La fede granitica e incrollabile per il proprio mentore è apprezzabile, ma ci vorrebbero argomenti più convincenti.

  83. Veneto scrive:

    hahahahahahahahaha… Frodi…

  84. Gatón scrive:

    8 su 15.
    Quando il Berlusca è arrivato, i giochi Euro erano già fatti, ed a condurli è stato Frodi.

  85. simon operaion scrive:

    ALLORA….IL TELEVISORE A LED CE L’HANNO TUTTI,IL NINTENDO ..CE L’HANNO TUTTI,…LA PLAYSTATION…CE L’HANNO TUTTI,L’AI FON ..CE L’HANNO QUASI TUTTI…LA CARAFFA FILTRANTE CE L’HANNO TUTTI….IL COMPUTER SIAMO STUFI DI VEDERLO…MA CHE COSA VOLETE COMPRARE…CHE LE NOVITA’ NON CI SONO..!!…SIAMO RESTATI A CORTO DI SOLDI SICURAMENTE MA ANCHE DI IDEE..E SENZA BUNGA BUNGA…..AIAIAI…..

  86. Silvestro scrive:

    Gaton, capisco la tua strenua difesa di Berlusconi, ma l’euro c’è da 10 anni ed i vincoli monetari, il ruolo della BCE ed il nostro solenne impegno al rientro del debito è avvenuto proprio in quella occasione: 8 su 10 quindi senza alcun dubbio.

  87. Gatón scrive:

    Per quanto riguarda il massimale, so benissimo di cosa sto parlando.
    Fatto salvo il limite posto dalla disponibilità sul conto, senza dirmi nulla lo hanno passato da 1500 a 5000 Euro mensili, per il giornaliero da 300 a 1500.
    Erano convinti di avermi fatto un favore, non di aver aumentato il rischio che il sottoscritto è disposto a correre per usufruire del servizio.
    Senza parlare del fatto che se il limite per i pagamenti "cash" è di 500 Euro, questo dovrebbe essere anche il limite massimo per i prelievi di contante.
    O no ?

  88. CajaGranada scrive:

    la storiella dell’eremita è fantastica…

  89. Gatón scrive:

    Qui, avete rotto con ‘sti otto su dieci.
    Sono otto su quindici.
    Ergo, la responsabilità la divido 533/467.

  90. Nicola scrive:

    non sono d’accordo perchè essendo a contatto con negozianti mi rendo conto che il calo delle vendite è ben maggiore del 18 o 24%. La gente purtroppo non spende perchè non ha più soldi, altro che psicologia, mancano i soldi!!!.

  91. Veneto scrive:

    Vero, ma è estremamente riduttivo. Dire che la situazione in cui siamo è colpa dei mezzibusti decerebrati che recitano litanìe imposte da qualcun’altro all’ora di cena sia la causa principale di questa situazione è come dire che l’Antartide si sta sciogliendo per colpa delle stufette degli eschimesi.

  92. quisifalitalia scrive:

    Scrive il nostro "Sperperi di uno Stato irresponsabile". Gli sperperi sono figli di chi governa. Ora poichè prima dei 40 giorni di Monti a governare ci sono stati PdL e Lega per otto degli ultimi dieci anni, bisogna prendersela coi suddetti partiti, anche perchè nei due anni di Prodi il debito è diminuito di oltre due punti percentuali, mentre con il centrodestra è sempre cresciuto.
    P.S. per Gaton: il massimale per il prelievo è commisurato al deposito sul c/c. Prova a lasciare in deposito solo 100 euro e vedrai come ti aggiornano velocemente il massimale

  93. panterarosa scrive:

    Prendersela coi Tg perchè danno certe notizie è demenziale da chi fa lo stesso mestiere.E poi, alla vigilia di Natale sembrava che aeroporti, stazioni, mare, montagna, autostrade,negozi, fossero tutti stracolmi di gente in partenza. Due giorni è cambiato tutto. Perchè?

  94. Silvestro scrive:

    Mi spiace Zwirner, ancora una volta analisi sbagliata e paragone assolutamente fuori luogo. A prescindere dall’inverno più o meno freddo, noi la nostra legna ce la siamo bruciata da anni, anzi, ce ne siamo fatta prestare da altri ed abbiamo bruciato anche quella.
    Le manovre di questi ultimi mesi, servono solo per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013, ovvero per evitare che dopo quella data si debba chiedere ulteriore legna a prestito.
    Vittimismo fuori luogo.

  95. Gatón scrive:

    "ricchiederebbe"…
    C’è bisogno di un correttore di bozze.
    .
    Venendo al concreto, stamattina ho scoperto che la mia banca mi ha aumentato il massimale giornaliero per i prelievi bancomat portandolo a 1500 Euro.
    Effetto del decreto Monti ?

Lascia un Commento