Torna al blog

LA LEZIONE DEI 54 SIRIANI

54 profughi veri (giunti dalla Siria) appena sbarcati vengono smistati a Padova e trattenuti in questura perchè si rifiutano di farsi identificare. La normativa europea prevede infatti che, una volta identificati, devono restare nel Paese di prima accoglienza. Cioè qui.
Ma loro in Italia non vogliono restare, vogliono andare in Svezia e in altri luoghi del Nord Europa. Perchè? Perchè sono persone serie in cerca di un lavoro e di una nuova prospettiva di vita. Fossero delinquenti, nessun problema: dove delinquere con più certezza di impunità? Non avrebbero dubbi a farsi identificare e restare nella Bengodi del crimine con vitto e alloggio garantiti…
Sempre più numerosi gli italiani che vanno a cercare lavoro all’estero. Ieri sera il Tg2 raccontava che vanno perfino a Tirana, in Albania…Sempre più numerosi gli immigrati che tornano ad emigrare. Restano qui quelli che un lavoro ancora ce l’hanno (sempre di meno, come gli italiani). Resta sicuramente la feccia.
La vicenda dei 54 profughi siriani ci fa capire come siamo ridotti: un Paese che non ha futuro, incapace di creare opportunità di lavoro tanto per gli italiani quanto per gli stranieri.
Un Paese che tartassa, soffoca di norme e burocrazia, chiunque tenti di iniziare una qualunque attività. Se apri una partita Iva per prima cosa devi pagare; come staccare un biglietto per l’Inferno. Il risultato è che sempre più persone bussano ai servizi sociali dei comuni, vanno a mangiare alle mense della Caritas.
E intanto lo stesso governo che – giustamente – tenta di contrastare la corruzione aumentando le pene, ha deciso invece di depenalizzare i cosiddetti “reati minori”. E così i ladri, se prima avevano il dubbio (flebile) di poter essere perseguiti, adesso hanno la certezza dell’impunità.
Geniale strategia per tenerci stretta la feccia, lasciare gli italiani in balia dei ladri, e spingere le persone serie come i 54 siriani ad andarsene in Paesi seri.
( Li hanno trasferiti in un centro di accoglienza a Monselice, da dove scapperanno – se già non l’hanno fatto – per cercare di varcare i confini. In compenso il centro di accoglienza incasserà 40 euro al giorno per 54, per un po’ di mesi…)

53 commenti - 4,489 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code