Torna al blog

NASCONDERE LO SPORCO SOTTO IL TAPPETO

Spazzare la polvere, lo sporco, sotto il tappeto è la prassi del nostro Paese: nascondere i problemi, invece che provare a risolverli.
Il test Invalsi certifica (con tutti i limiti che vogliamo, ma certifica) il livello di apprendimento degli studenti. Subito gli insegnanti lo spazzano sotto il tappeto. Il motivo è evidente: se tutti gli alunni di una classe risultano scarsi, non è che siano tutti asini, è che hanno insegnanti incapaci di insegnare e che, nell’interesse degli studenti, andrebbero mandati a casa.
Ma gli esempi si possono moltiplicare all’infinito. C’è un pil in crescita dello 0,3% nell’ultimo trimestre? Mettere subito sotto il tappeto che la Francia è cresciuta dello 0,6% e la Spagna dello 0,9! Che altrimenti capiamo che il governo Renzi non ha alcun merito, che siamo solo l’ultimo vagone di un treno europeo e occidentale che si è rimesso in moto…
Resti dieci anni (quando va bene) in attesa di una sentenza definitiva. Dieci anni sulla graticola. Basta spostare l’attenzione sui due Marò e denunciare la lentezza della giustizia indiana! Che così la strepitosa “celerità” della nostra giustizia finisce sotto il tappeto…
Stiamo a blaterare che le forze dell’ordine sono senza benzina e con mezzi vetusti. Nascondere subito sotto il tappeto che ne abbiamo un numero spropositato: percentualmente agli abitanti molte più di Germania, Francia e Spagna.
La soluzione ovvia sarebbe fondere polizia di stato e carabinieri, dimezzare gli ufficiali. Guai al mondo: i vertici ti rispondono che sono già così ben coordinate tra loro le nostre forze dell’ordine!
Quanto lo siano lo constatiamo in questi giorni di campagna elettorale. Ogni volta che un candidato (uno qualunque, mica il Salvini nel mirino degli antagonisti) organizza un incontro arriva una pattuglia di poliziotti, una di carabinieri e una di vigili urbani; oltre a qualche Digos in borghese. Di pattuglie, ovviamente, ne basterebbe una. Non si coordinano nemmeno per gli eventi elettorali, figurarsi per il contrasto alla criminalità…
Ma anche solo parlarne è inutile. Meglio alzare il tappeto e scopare sotto tutto. Senza illudersi che qualcosa cambi.

50 commenti - 6.754 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code