Torna al blog

DISCOTECHE, PISTE DA (S)BALLO

Le discoteche, tutte le discoteche, non solo il Cocoricò di Rimini,
sono diventate piste, non da ballo, ma da sballo. Ne chiudi una, come successo appunto a Rimini dopo l’ennesimo giovane morto. Le chiudi tutte? Semplicemente lo spaccio di droga si sposta altrove.
Dove? Nelle scuole, fuori e anche dentro tantissime scuole. Che facciamo? Chiudiamo anche le scuole per prevenire lo sballo che può diventare mortale?
Mauro Maria Marino, senatore del Pd , ha raccontato a Repubblica che, mentre faceva jogging nel suo quartiere a Torino, in sole tre vie ha contato ben 35 pusher! Lo stesso conteggio, conteggio simile a quello che potremmo fare nelle vie e nelle piazze delle nostre città. L’arresto di spacciatori a Verona, a Padova e Vicenza è ormai ridotto a poche righe sui quotidiani. Tanto quotidiano e diffuso da non fare più notizia. Come non fa notizia il loro pronto rilascio.
Che facciamo? Chiudiamo anche tutte le città, oltre alle discoteche e alle scuole? Mettiamo ragazzi e ragazze (e persone di tutte le età) in clausura?
Le soluzioni (o le toppe) possibili sono due.
Una molto complicata: convincere i tanti giovani che rischiano lo sballo o il coma etilico a non assumere droghe e non bere smodatamente.
Si tratta di rimuovere motivazioni profonde che li spingono a questa fuga dalla realtà. Dare loro alternative. Entrano in gioco l’educazione, le famiglie, la capacità di persuadere i giovani ad apprezzare la vita, a trovare stimoli migliori della droga. Vaste programme, come diceva De Gaulle ironizzando sui progetti pretenziosi e utopistici…
Resta l’alternativa. Non certo liberalizzare le droghe, che più libere di così è impossibile; ma, come hanno sempre spiegato i radicali, regolare l’uso delle droghe. Come? Facendole diventare un monopolio statale.
Che sia lo Stato a vendere droga, tutte le droghe non solo le cosiddette leggere, eliminando così i traffici criminali e garantendo miscele che – quantomeno – non siano letali per chi le assume.
Capisco che scandalizzi l’idea che lo Stato diventi spacciatore di droga. Ricordiamoci però che lo Stato è già spacciatore di alcol e fumo, che provocano molti più morti della droga.
In ogni caso mi sembra l’unica soluzione in grado – non certo di eliminare il problema – ma di limitare danni. Chiudere il Cocoricò per quattro mesi, sicuramente serve a nulla.

28 commenti - 4.162 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code