Torna al blog

UN PO’ DI LUCE E DI NOVITA’

Il Padova torna a vincere e già questa è la prima buona notizia della giornata. Anche il modo in cui i biancoscudati si sono imposti ha lasciato intravedere qualcosa di buono dopo tante settimane buie (e le cinque sconfitte delle ultime 6 giornate).

Mi è piaciuto il 4-4-2 adottato da Brevi per cercare di rendere la squadra meno prevedibile (e per poter tenere in panchina i diffidati). Cappelletti a destra, ruolo in cui lo avevamo conosciuto nella sua prima e non fortunata esperienza biancoscudata, mi ha impressionato (se è partito in carriera come trequartista a Cantù forse alcune doti offensive le possiede…), Altinier ha dimostrato ancora una volta che se i palloni gli arrivano nell’area piccola e non deve andarseli a prendere a centrocampo lui i gol li fa (14 reti senza avere all’attivo nemmeno un calcio di rigore rappresentano un ottimo bottino), Berardocco si è dimostrato a suo agio, Bobb anche, il baby Cisco può davvero rivelarsi l’arma in più da qui in avanti alla luce dell’infortunio di De Cenco. Aver visto in campo un’alternativa efficace al consueto 3-5-2 mi ha regalato un pizzico di ottimismo in più per il mini campionato che si affronterà da qui in poi.

Iniziano i playoff. Domenica prossima all’Euganeo in gara secca (probabilmente in orario serale) toccherà all’AlbinoLeffe. Poi, se tutto andrà bene, arriverà il doppio scontro con la vincente tra Arezzo e Lucchese nel girone A. Doppia sfida in cui Emerson e compagni (sempre se tutto va bene e si passa il primo turno) avranno il privilegio di giocare il ritorno in casa visto che hanno incamerato più punti dell’Arezzo al termine della stagione regolare (66 contro 65: ecco perché oggi aveva tanto valore la vittoria contro il Lumezzane, anche se non schiodava il Padova dal quarto posto finale).

Che dire. In bocca al lupo ai ragazzi. Chiudo con una considerazione sui fischi ad Alfageme. Teniamo critiche, fischi, improperi e considerazioni varie ed eventuali per la fine della corsa. Ora che il gruppo si è almeno in parte ritrovato i fischi non fanno bene. Certo “Alfa” deve cercare di scrollarsi di dosso questo momento un po’ così e magari tornare a segnare, ma i tifosi, quelli veri, sono chiamati ora a supportarlo non a demolirlo al primo fuorigioco o alla seconda conclusione sbagliata in porta.

144 commenti - 15.446 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code