Torna al blog

IL CORAGGIO DELLE SCELTE

Ci vuole coraggio. E pure un pizzico di sana incoscienza. Sì, dopo aver visto AlbinoLeffe-Padova, son convinta che l’allenatore biancoscudato, Pierpaolo Bisoli, ha innanzitutto questo pregio: il coraggio. Il coraggio di fare tre cambi tra primo e secondo tempo, dopo aver visto che la squadra nei primi quarantacinque minuti non aveva girato come doveva. Il coraggio di buttare nella mischia il giovane Cisco, che lo ha ripagato con la prima doppietta in campionato tra i prof., così come aveva fatto con Marcandella contro il Mestre, schierandolo dall’inizio nella sorpresa generale. Il coraggio di sacrificare qualche big, anche tra i suoi pupilli, vedi Tabanelli, vedi Pinzi, vedi Russo che, siamo sicuri, dopo questa sfortunatissima autorete, saprà rifarsi e con gli interessi perché ha già dimostrato quanto vale.

Certo, sarà anche fortunato, Bisoli, perché magari in questo periodo gli gira tutto bene e, come Re Mida, tutto quel che tocca si trasforma in oro. Ma non può essere solo fortuna se il Padova è sempre più primo in classifica e, vincendo in un campo difficile contro un avversario storicamente ostico, ha messo in atto la prima mini fuga in campionato. La fortuna, peraltro, aiuta gli audaci e di audacia questo allenatore ne ha da vendere perché non appena si accorge che qualcosa non va non ci pensa due volte a fare scelte anche forti, al momento sbalorditive, assumendosi responsabilità, prendendosi il rischio di sbagliare e quindi di finire sulla graticola.

Se questo coraggio e questa capacità di lettura in tempo reale dell’evoluzione della partita in corso lo accompagneranno lucidamente fino alla fine del campionato, il Padova farà davvero grandi cose. La sensazione è sempre più quella che possa essere l’anno buono, ma ovviamente lo scopriremo solo vivendo. Anzi, solo giocando. Un primo bilancio già si potrà tirare tra qualche settimana, alla fine del girone d’andata. Speriamo di arrivarci con questo sorriso sulla faccia e questa leggerezza nel cuore. Sarebbe tantissima roba in vista del girone di ritorno!

68 commenti - 16,075 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code