Torna al blog

WANAWAKE ON THE BOARDER OF RAVINE

Come sempre anche se cambio Topic seguo il precedente per due giorni, caso mai qualcuno scriva cose serie e ironiche come il Ciucco, sepre piu’ tastiera di rispetto di QUESTO BLOG, come la Mazza Ferrata (altrove), ma qui interessante e utile Martello).
Dunque news from Kenia:
Dopo la difficile lettura di un articolo, ho deciso di rimandare il Topic leggero.
Il bailamme sulla
corruzione politica di tre mesi fa e’ ridotto a qualche pie’ di pagina, e vabbe’:

C’e’ un eccellente articolo che sto traducendo con fatica dal titolo: POVERTA’, IMPREPARAZIONE POLITICA (illiteracy), stanno spingendo le donne kenyane verso attivita’ criminali.

Ma nell’articolo c’e’ un concetto di inaudita POTENZA SOCIOLOGICO-RELIGIOSA: forse le kenyane cercano di accedere anche a qualche opportunita’ che le faccia essere considerate e UN TANTINO rispettate COME GLI UOMINI!

Devo premettere che non accade cosi’ in molte delle varie etnie ( tra le 40 e 50) del Kenya, per esempio una donna Kikuyu, in genere scolarizzata a buon livello e discretamente benestante, non ci pensa due volte a mandare a “fuck you” il marito che l’avesse offesa.
Diversamente se tradita, ripaga con la stessa moneta: il favorito di norma e’ IL GIARDINIERE.
I Kikuyu appartengono al partito di maggioranza governante, il Partito Jubilee
Poi ci sono i Luhja ed i Luo, in qualche modo legati.
I Luo hanno come capo di partito CORD) Raila Odinga, l’uomo piu’ temuto e “infido” (opinione kenyana), forse perche i Luo non sono antichi come origine del Kenya, ma i motivi sono sicuramente altri.
E’ da dieci anni che e’ letteralmente ossessionato di diventare Presidente del Kenya.
La mia confusa e complessa opinione e’ che non lo diventera’ mai.
Sono riuscito a chiedere pacatamente a tre uomini di discreta cultura il perche’ di tutto cio’.
Risposta: Raila nei comizi parla sempre contro tutto e tutti e non fa (quasi) mai una sua proposta politica-strutturale per i drammatici problemi che affliggono il Kenya.
Se non sbaglio, fin dai tempi del grande Togliatti (mai votato in vita, suoi primi eredi compresi) passando per Berlusconi , la cosa non mi pare una gran novita’ per noi

123 commenti - 12,128 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code