Torna al blog

HELP! CONSULENZA MUSICALE MA…

…mi occorre gente di TESTA più che di orecchio e panza.

PREMESSA

Wayua (Nancy) in occasione di San Valentino ha fatto un discorso che ho apprezzato e che suona più o meno così: “…penso che alla “nostra” età (? 70 a 31 ?) e dopo 11 anni, sia un po’ così, specie per uno come te che non sapeva neanche cos’era…”.
Però un regalo te lo chiedo: tu sai che io amo la Musica, ecco vorrei che tu mi portassi dei CD “Old School” (nel senso di Origini) del Funky, Rap, Rock e Reggae, più un po’ di Musica che racconti la VOSTRA storia musicale di Musungu=Bianchi) dal 1960 agli ultimi anni.
Ho apprezzato molto la richiesta che va molto oltre la Musica poichè con curiosa avidità mi chiede notizie biografiche, momenti storici, ed altro ancora.
Con un approccio un po’ da “sborone” mi son detto “tutto qua?”.
Tutto qua un par di ciufoli, mica posso portarmi dietro trenta/quaranta CD e quindi ho dovuto e devo fare una SELEZIONE dove mi piacerebbe confrontarmi con chi di voi ne avesse voglia.
Perchè pur non arrivando alle vette perfezioniste di Mister Chivers, non voglio fare un minestrone e magari scarso.
Alcuni aiuti: Wayua (Nancy) è molto attrezzata su Country (!?!), Rap, Reggae, Blues e discretamente sul Funky.
Ma lì sulla “Old School” ci ho lavorato una decina di giorni e siamo a posto.
Ho predisposto anche una “List” (nè larga nè stretta) sul Grunge, Metal e Hard e sono, così mi sembra, abbastanza a posto.
Ma il difficile è arrivato quattro giorni fa ed è da allora che ci lavoro su (anche se assisto basito alla dissoluzione della Sinistra Italiana).
Dunque devo preparare una LISTA di Almeno 20/30 Albums di Rock (traditional…) che abbiano incontrato sì i favori del pubblico, ma che abbiano oggettivamente “piazzato una pietra miliare” del Genere (Es. Sgt. Pepper…), dal 1960 al 2000, con magari una riga di vostro commento sul perchè della scelta (NON obbligatoria!).
Non è che il Rock nel 2000 sia sparito, però mi sembra complicato spiegare a Wayua (Nancy) le motivazioni delle sonorità e dei testi, ad esempio dei Korn e dei Limp Bizkit…, comunque mi arrangio, ma chi vuole può entrare in qualsiasi lista, anche precedentemente descritta, con proprie proposte.
Poi la parte che pare più facile, ma io ho trovato difficilissima: Una ventina/trentina di brani tra il Pop e l’Easy Listening INTELLIGENTE…
Esiste, esiste, faccio un esempio: Annie Lennox.
Faccio presente che nella mia ultima visita avevo portato della mia roba che era tanta…, da non poterla ascoltare tutta.
Aneddoto: un pomeriggio WAyua invita la sorella, manager amministrativa del Porto di Mombasa per i commerci, con alcune sue “attempate” coleghe (lì sei “attempata” a 45 anni…, mentre l’uomo in generale, che non giri per bar (!! interessante),non è MAI vecchio (bella stronzata comunque).
Sorseggiano il tea con pasticcini e le chiedono di mettere un po’ di musica.
Wayua si sbaglia e mette una mia compilation che non avevamo mai ascoltato.
FOLGORAZIONE!
Le fanno ripetere pezzi su pezzi entusiaste.
Chi erano?
I Pink Floyd, naturalmente la Dark Side…ha girato per ore.
Wayua però ha il suo amore nascosto, su mia proposta senza commento: tutto Ry Cooder.
Ora, capiamoci, questo Topic durerà ASSAI se vi sarà partecipazione, e NON siete obbligati a liste complete e kilometriche, per carità!
Proponete Albums, io ascolto, alla fine del GIOCO HELP vi dirò dove ci siamo trovati d’accordo.
Grazie anticipate a tutti coloro che diranno la loro.

P.S.:
Come avrete notato non si parla di Musica italiana: Wayua ha una passione perversa ed intangibile per Eros “noose” Ramazzotti.
Questa volta tento un affiancamento con Tiziano Ferro e qualcosa di Battiato.

168 commenti - 11,052 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code