27
dic 2009
CATEGORIA

Senza categoria

COMMENTI 50 Commenti
VISUALIZZAZIONI

2.607

IL MERCATO DEI DISPERATI

Sino all’ultima settimana sarà il mercato dei disperati. Il mercato di chi in un modo o nell’altro cercherà di rimettere in piedi la stagione comprando, o di arrivare alla fine vendendo. In questo mercato il Verona sarà solo spettatore. Negli ultimi giorni, invece, qualcosa potrebbe succedere. Anche se la sensazione è che il gruppo che ha girato a 30 e che ha festeggiato il Natale a 33 punti in classifica, sarà quasi interamente quello che dovrà riportare la serie B a Verona.

Prima di capodanno il presidente Giovanni Martinelli verserà nelle casse del Verona altri 2,2 milioni di euro per pareggiare i conti sino a giugno (la società gialloblù per scelta non si appoggia a banche per mutui o fidi nella gestione, questo comporta un intervento della proprietà a scadenze precise nel corso della stagione per garantire la copertura delle spese). L’operazione, seppure sostanziosa, non preclude la possibilità (economica) che a Verona possa arrivare qualche altro giocatore importante. Decidere l’utilità o meno di ogni nuovo intervento sarà compito di Nereo Bonato.

Le operazioni possibili, all’inizio, saranno principalmente in uscita. Burato quasi certamente tornerà al Chievo per andare a maturare (e giocare) da qualche altra parte. Non tanto perchè il Verona ha in rosa un giovane di proprietà con caratteristiche identiche (Jorginho) ma perchè Burato non ha dato garanzie di poter essere in caso di necessità il sostituto di Esposito e di avere, adesso,  la personalità giusta per entrare in una squadra che punta a vincere il campionato. Al suo posto dovrebbe arrivare un regista più esperto, di categoria. Non necessariamente un giocatore "da progetto" ma in grado di poter coprire sino a fine stagione l’eventuale indisponibilità del "cervello" gialloblù.

Poi c’è il gruppo degli scontenti, capitanato da Campagna e Campisi. Nel girone d’andata i due hanno visto il campo con il binocolo (2 presenze e 16 minuti giocati per il difensore, 3 presenze e 103 minuti giocati per il centrocampista) giocando (Campisi a Pescara) solo all’estremo bisogno e rimanendo spesso fuori anche dalla panchina. Entrambi, con alle spalle Juventus e Atalanta, chiederanno di andarsene per poter giocare con continuità; cosa, al momento, a Verona impossibile.

Discorso a parte per Comazzi, in scadenza a giugno del contratto che prevede il costo d’ingaggio più alto dell’attuale rosa del Verona. Comazzi è rimasto solo perchè ha rifiutato per tutta l’estate ogni destinazione. Poi Remondina gli ha dato fiducia e il centrale è diventato il titolare della difesa meno battuta del campionato. Ma gli errori con Spal e Rimini delle ultime settimane hanno convinto il tecnico gialloblù a puntare dopo mesi di panchina su Anselmi, la vera scelta di Bonato. La società ha fatto sapere che Comazzi ha rifiutato le offerte di rinnovo ritenendo le cifre offerte dal Verona non soddisfacenti. Possibile una sua cessione già a gennaio, con l’arrivo di un altro centrale per la panchina.

Gomez è un altro dei "riciclati" di Remondina. Nonostante il rifiuto di ogni destinazione proposta in estate dalla società che lo voleva cedere in Seconda Divisione per dargli modo di giocare con continuità, il tecnico lo ha ripescato (all’inizio per necessità, poi per scelta). Alla riapertura delle liste tornerà sul mercato. Ma, va detto, dovesse impuntarsi nuovamente e restare, le sue tribune sono quelle che costano meno nella rosa del Verona.   

Infine, l’argomento chiave: l’arrivo o meno di un altro attaccante per "garantire" la promozione. Bonato ha costruito un reparto offensivo "stellare" per la categoria e mantiene totale fiducia in Selva e Colombo ma anche in Berrettoni, Ciotola e Rantier. Il super attacco del Verona, però, ha prodotto sinora 21 gol in 18 partite, che sono solo 3 in più rispetto al totale dei gol segnati alla diciottesima giornata dell’anno scorso, quando andavano in campo nomi decisamente meno eccellenti (Tiboni, Girardi, Gomez, Scapini). E le condizioni fisiche di Selva sono state, sinora, un reale problema.

Sul mercato ci sono nomi "da progetto": Bruno è in scadenza col Modena, Di Gennaro è in rotta con il Gallipoli. Uno è più finalizzatore (Bruno) l’altro più di manovra. Entrambi sono giocatori in grado di fare la differenza, ma vanno pagati. Per Bruno il Modena potrebbe chiedere intorno ai 500 mila euro per il cartellino, ma la società emiliana, capito di essere lontanissima dal rinnovo, in questo momento ha più interesse a tenere il giocatore fino a giugno garantendosi con i suoi gol la salvezza che negoziare una cessione. E ci sarebbe poi il contratto del giocatore che pochi mesi fa chiedeva tre o quattro anni a 400 mila euro netti a stagione. Di Gennaro costerebbe meno di ingaggio, ma non di cartellino.

Per una società che già costa uno sproposito per la Lega Pro (oltre 7 milioni di euro) l’eventuale entrata di una nuova punta non può che significare l’uscita di un attaccante già in rosa. Tolti Berrettoni, uno dei migliori nel girone d’andata e Gomez (che costa una pippa di tabacco), Selva, Colombo, Ciotola e Rantier sono difficilmente piazzabili perchè hanno tutti contratti pluriennali (da due o tre anni) e un costo d’ingaggio a stagione per la società che si aggira (chi più, chi meno) sui 300 mila euro; quello che si paga in media un buon giocatore in una B alta.
 

2.607 VISUALIZZAZIONI

50 risposte a “IL MERCATO DEI DISPERATI”

Invia commento
  1. meneda scrive:

    se non ti piace salta e leggi dell’altro

  2. hellas scrive:

    solito post inutile

  3. ennekappa scrive:

    Hahahaha! Bene bene, divertiti!!!

  4. Caniggia scrive:

    ahhh l’hot spot gratuito niuiorchese el funziona ben an Rasu??? Ciao e godete…

  5. Rasu from N.Y. scrive:

    Dear nk, se vuoi ti aggiorno su Knicks e Rangers… Sottomano non ho altro, per il momento…

  6. ennekappa scrive:

    RASU news dal mercato?

  7. mastinoblu scrive:

    certo che se remoendrio el speta ancora en pò a catar i 3 titolari davanti e i sostituti, a l’è belo che finìo el campionato…

  8. ioamolhellas scrive:

    Con tutto il rispetto che ho per Campisi e Campagna, che reputo ottimi giocatori, ma chi sta loro davanti nelle scelte del mister sono senza dubbio migliori, Russo Esposito Pensalfini e Garzon sono sicuramente meglio di Campisi.
    Attualmente Remondina porta in panchina 3 punte non solo perchè vuole vincere tutte le partite, ma anche perchè tra infortuni e cali di forma non ha ancora trovato il tridente titolare e i più validi sostituti, in pratica li sta ancora provando e valutando; quando questo avverrà, e penso alla ripresa del campionato con tutti (a parte Selva) allo stesso stato di forma, in panchina porterà 2 punte e due centrocampisti, quindi Campisi potrà trovare più spazio

  9. ennekappa scrive:

    No io non ci rinuncerei sinceramente e non rinncerei anche a campagna… Però se Remondina considera campisi il 5° centrocampista non potrà mai fare carriera, e anche campagna non può accontentarsi di riempire i buchi dati da infortuni o squalifiche di cangi o pugliese… Probabilmente sono proprio i ragazzi a chiedere di andarsene…

  10. marco scrive:

    MA DAVVERO VOI RINUNCERESTE A CAMPISI?RAGAZZI HA 22 ANNI ED HA GIA’ UN CENTIANIO DI PRESENZE IN LEGA PRO,E L ANNO SCORSO HA FATTO SEDERE CORRENT GIOCANDO ALLA GRGANDE!INSPIEGABILMENTE REMONDIZIA LO HA FATTO FUORI!QUESTO E’ GIOCATORE VERO VEDRETE CHE CARRIREA FARA’!DI CALCIO C’E’ VERAMENTE POCA GENTE CHE CAPISCE QUALCOSA!!FORZA HELLAS! MARCO DA PASTRENGO

  11. ennekappa scrive:

    Mi sembrano notizie di mercato molto inverosimili… non per sminuire le tue fonti, ma la fiorentina può permettersi ben di meglio, oltre al fatto che han già avramov che è un bel portiere! Da Simmia non lo riprendono neanche se ci accollano 20 mln di euro… e margiotta boh, forse, ma questo mi sembra un giocatore poco motivato per essere considerato da verona… Ha 33 anni e niente da chiedere alla carriera…

  12. Mister scrive:

    ghe l’ho porto mi rafael alla Fiorentina se davvero i lo vole

  13. cuore scaligero scrive:

    salve butei! Caro Rasu o saputo da fonti sicure delle indiscrezioni di mercato sicure so che è sicuro l’arrivo di margiotta e al ritorno di william da silva(spero di no) e poi ti dico ke rafael è seguito dalla fiorentina per sostituire frey

  14. Pan e Balon scrive:

    Auguri di buon anno a tutti, belli e brutti, che il 2010 sia un anno di vittorie, tante vittorie, ce le meritiamo, ci spettano, le vogliamo

  15. Semper Fidelis scrive:

    Auguri di uno hellstrepitoso 2010… Torniamo in… sssssssssssssssssssssss…… Non si diceeee!!!

  16. ennekappa scrive:

    Buon 2010 a tutti!!!

  17. edo71 scrive:

    ciao Rasu,
    tanti auguri di un sereno 2010 a te e a tutti i tifosi dell’ Hellas Verona….

    ai tifosi del chie#o gli auguro di avere di meglio da fare che rompere con cavolate su questi "nostri "blog.
    una tiratina di orecchie a Rasu è al contrario….scrivi più spesso che queste notizie sono importanti come l’aria.

  18. el Santo scrive:

    …Trattenere ASSOLUTAMENTE il Campagna e aspettare il Bertolucci…con le "punte" che abbiamo se non si segna…il "Manico" deve cambiare qualcosa…parchè l’è el SO MESTIER !!

    Auguri a tutti…quei dela Confraternita…OVI_o !!!

  19. Rasu scrive:

    Auguri gialloblù di buon 2010 a tutti i frequentatori del blog. Rasu

  20. tocospaco scrive:

    e si una punta ci vuole e buona anche per il prossimo anno

  21. ennekappa scrive:

    Concordo con MENEDA!

  22. meneda scrive:

    @ IOAMO il trequartista naturale ??? farias è nato trequartista ma reinventato esterno al suo arrivo in italia… non penso sia una buona idea l’asciare l’attacco com’è se selva sta meglio..!!! prima di andare a foggna selva era recuperato al 100% però ha avuto una ricaduta. nel caso che selva si riprenda l’attacco PER ME può andare bene ma SE IL GIORNO DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO HA UN’ALTRA RICADUTA ..???????

  23. ioamolhellas scrive:

    Vorrei dire la mia sul modulo, il 442 non è possibile attuarlo perchè di fatto in rosa non abbiamo ali (Garzon e Russo non sono ali) e senza ali non ha senso giocare con tale modulo (chi fa i cross???)
    Il 433 non è nemmeno il modulo ideale per questa squadra perchè a mio avviso (ma non sono nessuno) Rantier, Ciotola e nemmeno Berrettoni non sono attaccanti esterni, sono seconde punte che rendono al meglio vicino alla punta centrale (Selva o Colombo).
    Secondo me il modulo ideale è il 4312, ma l’unico che può fare il trequartista è Berrettoni, quindi perchè al mercato di gennaio non prenderne uno puro?
    Quanto al fatto che abbiamo un attacco stellare, questo non si è visto per una serie di motivi che vanno dalla condizione non ottimale di inizio stagione, al graduale recupero degli infortunati (Rantier non ha fatto la preparazione estiva, il carico della palestra per riacquistare il tono muscolare ha di fatto tolto la velocità e l’agilità, il miglior Rantier lo vedremo dopo le feste e con la primavera), Colombo nel momento che stava entrando in forma è stato colpito dall’influenza rimanendo a letto 10 giorni con febbre alta, perdendo condizione e freschezza che stava ritrovando nelle ultime domeniche. Io dico di aspettare fine gennaio per giudicare il livello del nostro attacco e poi casomai intervenire sul mercato.

    Buone feste a tutti e forza Hellas Verona

  24. alecs scrive:

    A questo punto piuttosto di de paula ci sarebbe quel cortese che non sembra male, sarebbe un prestito via ceo ma meeglio di niente.
    Campagna è un buon giocatore che avrà un bel futuro spero resti.
    Campisi penso che se la sia messa via e farà le valige.
    Ma secondo voi una cessione di Rantier (visto che ci sono altri tre esterni) sarebbe da valutare per esempio per un di gennaro che si adatta in più zone del reparto offensivo?

  25. ennekappa scrive:

    Ma un De Paula in prestito farebbe poi così schifo?

  26. Fradel del Bricon scrive:

    Semo primi… Sono d’accordo a metà col mister…

  27. Pan e Balon scrive:

    Semper…il 433 è il modulo del paradosso, con tre punte non si può dire che non siamo offensivi, ma di fatto ci sono dei momenti di totale abulia, senza occasioni, senza tiri in porta.

  28. Pan e Balon scrive:

    Stasera pizza, ore 20 grotta azzurra 3, dai che continuemo la discussion.

  29. Mister scrive:

    Ehm ghe na piccola diffarensa che nel basket i pol zugar tutti quei a referto mentre nel balon al massimo 14, ripeto tor zugadori come morante che ga fato tanti gol l’anno prima e qua picche sa serve? Tor un zugador che magari qualche gol nella so carriera el ga sempre fato e magari qua el se blocca sa serve? Se ghe fusse la certezza che tolendo la punta che automaticamente la segna saressimo tutte in serie A, ripeto par mi sto Verona non ga bisogno de nessun innesto principale,
    tolemo n’altra punta e cosi ghe n’è otto in organico e visto el tema del blog cioè che qua el so stipendio l’è sicuro vedemo qual’è che l’è l’imbezile che el va da n’altra parte a ciapar manco o a risciar de no ciaparli

    e semo sempre primi……………

  30. fradel del Bricon scrive:

    Va ben mister, ma secondo ti ne serve uno che segna o uno che fa spogliatoio… Perchè mi da na ponta me aspetta i goals no chel parla al posto de remondina quando lè roto… praticamente sempre…
    Da vecio baskettaro me ricordo na Scaligera con Giampiero Savio decimo uomo capitano e hombre di spogliatoio… ma ghe n’era nove che fasea i punti in quela squadra li. In sto Hellas qua me par che manca uno che fa i gol sempre… No na volta ogni tanto…

  31. Mister scrive:

    a due punte ghe ne un miliardo de formazion senza la presenza di Selva
    e comunque i conti i se fa alla fine
    comprare tanto par comprare non serve assolutamente a nulla anzi se rischia de rompere l’equilibrio che adesso c’è nello spogliatoio

  32. El Bricon scrive:

    Bene mister, ma qualunque sia il modulo, i gol chi li fa, visto che l’unica nostra punta d’area (Selva) è più rotto di un giocattolo calpestato da dieci bambini incazzati?

  33. Mister scrive:

    BUONASERA

    a mio modesto parere non si deve prendere nessuno
    solo movimenti di eventuali scontenti

    Remondina deve avere il coraggio di tornare al 442 come ha fatto l’anno scorso tutto qua

  34. giuliano 63 scrive:

    totalmente d’accordo stefano.
    Solo una postilla : l’attacco del verona non è " stellare" ma solo forse un’po troppo costoso ( visto le cifre che ci hai dato).
    Escluso berrettoni ( complimenti a bonato per la scelta a costo zero!) non ritengo in grado,ne selva, ne colombo, di garantirci i gol per la serie b.
    quindi il pensierino per la punta bisogna farlo, ma non gli ultimi giorni di mercato, bisogna muoversi prima.
    ad maiora

  35. Semper Fidelis scrive:

    Te lo chiedevo perchè io non sono mai stato contro Remondina e come te penso che sia quantomeno inusuale contestare un tecnico in testa alla classifica. Ma non si può negare che da due anni proponga un gioco assai poco offensivo e che alla lunga senza cambiamenti di modulo questo possa diventare un problema

  36. canegrandis scrive:

    Campagna, per me, non se ne andrà. Fra quelli che hanno giocato poco è il migliore, non costa granchè e non ci sono sostituti per Cangi (che ieri si è fatto male in allenamento). Per la punta decideranno solo all’ultimo, quando si potrà finalmente sapere se Selva ce la fa (come mi auguro). La mia speranza (e non credo solo mia) è che si faccia bene così come siamo e che la punta "fortissima" sia l’acquisto estivo per il secondo salto.

  37. Pan e Balon scrive:

    Semper Fidelis, intanto non è un problema o comunque un problema relativo visto che siamo primi, che i gol li facciamo e le occasioni le creiamo. Più che cambiare Remondina gli direi di cambiare modo di giocare, anzi gliel’ho già detto a voce, cambiare mister non ha senso.

  38. Veneto scrive:

    e quindi??

  39. tocospaco scrive:

    ottimo rasu hai detto cose giuste altro che no….comunque io una punta la prenderei si,magari un botto in prospettiva prox anno ed in più si manderebbe un messaggio ancor più chiaro se non ce ne fosse bisogno che tutti noi vogliamo la b per il resto si vedrà mi fIdo del nereo e non mi preoccupo ale HELLAS

  40. Semper Fidelis scrive:

    A mio avviso i ‘pochi’ gol fatti a fronte dei nomi eccellenti dipendono dal modo di giocare. Pensare di ovviare comprando un’altra punta non penso sia la strada giusta per questo penso che arriverà nessuno; salvo che non capiti un’occasione d’oro in prospettiva anno prossimo.
    # Scritto Da Pan e Balon | 28/12/09 – 13:07

    Se il problema è il gioco è un problema dell’allenatore… Cambieresti Remondina?

  41. Semper Fidelis scrive:

    Quoto il vecio brigatista… gialloblù ovviamente. Anche perchè pensando a tutte le altre società in mano alle banche (una anche vicino a noi…) mi pare davvero questo uno dei grandi cambiamenti della gestione Martinelli. Sul mercato mi pare di capire che alla fine non si farà niente e ciò mi piace poco perchè tra Selva e Colombo ho l’impressione che non ne facciamo uno buono… e sano

  42. Pan e Balon scrive:

    A mio avviso i ‘pochi’ gol fatti a fronte dei nomi eccellenti dipendono dal modo di giocare. Pensare di ovviare comprando un’altra punta non penso sia la strada giusta per questo penso che arriverà nessuno; salvo che non capiti un’occasione d’oro in prospettiva anno prossimo.

  43. W_le_vecie_Brigate scrive:

    Soliti seoloti dai molti nick. Miserie.
    A me l’articolo sembra interessante nella parte nella quale si evidenziano le "particolari" (nel senso di poco praticate dalle Società italiane) strategie di ricapitalizzazione patrimoniale e di copertura delle spese di gestione.
    In soldoni (appunto) significa che Martinelli ha schei "veri" da sborsare per tali operazioni; non è una notizia da poco ed oltretutto è molto positiva.
    Per il resto Bonato e Martinelli sanno benissimo cosa fare.
    E aggiungo: di squadre che navigano in ottime acque dal punto di vista finanziario e che garantiscono il pagamento degli stipendi promessi (come l’Hellas) non ce ne sono tantissime soprattutto in B e lega prot…

  44. Caniggia scrive:

    e invece potrei sapere qual’è il motivo che vi spinge a commentare così assiduamente e tempestivamente ciò che voi chiamate ‘il nulla’??? se di nulla si tratta, passate oltre senza perdere ulteriore tempo…. o forse qualcuno muove i polpastrelli ‘a comando’??

  45. Multinick o multimona? scrive:

    Multinick ghe n’è??? De multimona invece no ghe mai stati dubbi…

  46. Beppe scrive:

    Ma davvero, dai Rasulo…. non puoi svegliarti una volta al mese e scrivere cose che già escono dalle orecchie a tutti da quanto sono state ripetute. Non hai detto niente di sbalgiato ma non hai detto nemmeno niente di nuovo.

  47. ennekappa scrive:

    Far chiarezza sul mercato vi sembra roba inutile?
    Sono sicuro che voi sapevate già tutto vero? Numeri, anni di contratto, possibilità di movimenti…
    Apritelo voi un blog, sembrate in grado di scrivere grandi scoop… veritieri per altro!
    Dai su poche rotture di scatole, non siete mica obbligati a star qua a leggere e tanto meno a commentare!

    Io spero che ora della fine una punta arrivi, il fatto è che colombo non è un bomber e il buon selva è spesso rotto… serve continuità secondo me. Però oltre a bruno e di gennaro non ho sentito finora altri nomi papabili…

  48. Riccardo scrive:

    Veramente, Rasulo, scrivi ogni morte di Papa e per l’inframezzo che ti prendi tra un’articolo e l’altro dovresti aver accumulato notizie di discreta importanza, dato anche il nome della tua rubrica. Possiamo capire cosa ci sarebbe "spy" in tutto ciò? Sono rumors e costatazioni di mercato che ogni ragazzino di 11 anni appassionato di calcio scrive in 5 minuti nei post dei vari blog di calcio

  49. ALBERTO M scrive:

    soliti post inutili

  50. matte scrive:

    ma, francamente, che senso ha quest’ articolo ?

Lascia un Commento