LO STADIO E IL “PACCHETTO” VERONA
Cosa c’è dietro lo stop inatteso del progetto stadio? La domanda è d’obbligo, visto che non più tardi di un paio di mesi fa (erano i giorni a cavallo del Natale), dopo un summit a Palazzo Barbieri tra Comune, Verona e altri soggetti interessati, si dava per certa la presentazione ufficiale della New Arena Stadium entro il mese di gennaio. E invece gennaio è passato, e passerà probabilmente anche febbraio prima di capire se ci saranno o meno novità di quel progetto che nelle intenzioni dovrebbe dare nuova linfa (economica) all’Hellas Verona.
A Palazzo l’argomento non è top secret e la posizione del sindaco Tosi è quella dell’incontro di un mese e mezzo fa. Il progetto, così com’è stato ripresentato, senza cioè la parte commerciale inizialmente prevista, ha una sua logica. Eliminata la possibilità di speculazioni, il Comune, naturalmente dopo i normali passaggi tecnici in giunta, in consiglio e nelle circoscrizioni, potrebbe dare l’ok definitivo anche in tempi ragionevolmente brevi. Ma serve un piano preciso per la viabilità e che ci sia un soggetto che garantisca la sostenibilità economica del progetto.
All’incontro di dicembre era stata coinvolta anche la Sgr Serenissima, la società a gestione risparmio di cui sono soci anche l’autostrada Brescia Padova e il Banco Popolare, individuata proprio per fornire le garanzie finanziarie del progetto. Ma da allora la situazione si è arenata. Il Verona sta ancora parlando del valore dei terreni sui quali dovrebbe sorgere il nuovo impianto con il Consorzio Zai (e la quadra non sarebbe così vicina), ma è soprattutto il costo totale dell’opera (tra i 100 e i 120 milioni di euro) ad aver spaventato chiunque si sia sinora avvicinato al progetto.
Martinelli, che negli ultimi mesi ha badato solo alla gestione “sportiva” della società, non è sicuramente in grado di affrontare un impegno simile. Ed è difficile trovare qualcun altro nel tessuto imprenditoriale ed economico veronese che possa accollarsi spese e rischi di un progetto tanto ambizioso. Ecco allora l’ipotesi di un “pacchetto” Verona, da trattare con imprenditori non veronesi: l’approvazione del progetto stadio sottoforma di incentivo per cedere la società, uno degli obiettivi mai nascosti di Martinelli. Anche a un passo dal più grande affare della sua vita: una serie A che porterebbe l’imprenditore di Castelnuovo ad avere in mano le chiavi della città e introiti, per l’Hellas, tra i 35 e i 40 milioni di euro a stagione.



Rasu, in questi giorni sono venuto a sapere che un pochettino più ad ovest della Marangona (vicino al acasello di Sommacampagna) ci sarebbe un’area già pronta per ospitare un progetto ambizioso come quello del nuovo stadio.
E’ noto che alla Marangona ci sono alcuni problemi da risolvere:
– l’area della Marangona NON credo sia attualmente destinabile ad un uso che preveda l’attuazione del progetto “nuovo stadio”, da come si può leggere dall’art. 14 del PAQE (Piano Area Quadrante Europa) della Regione Veneto, che dice:
“Il territorio definito come “Quadrante Europa” e indicato nella tav. 1 del piano d’area è costituito dal complesso delle strutture edilizie, delle infrastrutture e degli spazi aperti circostanti, organizzati per l’esercizio delle attività di logistica integrata, di direzione, di organizzazione e promozione delle attività di interscambio di tipo commerciale realtive a prodotti, beni e servizi”
per poter costruire in quel posto occorrerebbe sia una variante al piano stesso che al P.A.T. comunale, e non credo sia una cosa fattibile in qualche mese bensì in qualche anno, senza contare che il ridimensionamento del progetto -alberghi, negozi, ecc.- dipende soprattutto da questo piano urbanistico che non consente tutto ciò (e se al progetto si levano quelle attività lì, non riesco a vedere dove potrebbe esserci un ritorno economico per gli investitori)
- i terreni non credo siano ancora pubbici, ma privati: ed anche qui credo che sarà una cosa lunghettina da completare.
Poi, girovagando per la rete,ho trovato questo articolo:
http://vivi-caselle.blogspot.it/2011/01/campo-uffici-e-grande-parco-hellas-ecco.html
dove viene segnalata un’area vicino al casello di Sommacampagna già bella pronta per poter accogliere un progetto ambizioso come quello di Martinelli, senza dover togliere nessun tipo di attività commerciale ad esso collegato.
Sarebbe interessante sapere se la società è a conoscenza di quest’area oppure no, tu che dici ?
Deso son curioso de vedare cosa scriverà el vigo sul so blog! Mentre quoto Rasu quando la dito ,in DIRETTA:” PARTITA TRUFFA”!!! Martinelli deso va a difendare i to diritti de Presidente e nn solo contro i tifosi! Attento Presidente che così nn se va mia avanti ben! Attento a come te te movi! FIFON!!!!
L’ultima esternazione del vigo..mi la ciamo…..VIGLIACCATA MONDIALE!!! E l’esempio (dedicato ai tifosi hellas e alla soc.),nn calza per nulla …carissimo!! Ripeto la me idea…giornalista del curucucù!!! Ritirate che te fe piasè bela figura!!!
Buteiiii…quanto GODO par l’eliminasion dei TERONASI dala champion!!! Ma quanto Godo..stesso punteggio del Verona a torino e dai ns gemellati amici londinesi!!!
napulè…merdaccia!!!
sa poso dir….sembravamo el Mncity all’Ethiat stadium!!
Robe da fantasciensa! Avemo dato una lezione di football ad un paese intero!!!
Semplicemente fantastici! Grazie a tutti!!! Hellas
Altra DEMENZIALE uscita del vigo sulle tv private che MANTENGONO il calcio!!!
Ovvio ..ha scoperto l’acqua calda e crede(lui), che nn reggeranno!!!
Ma se è proprio GRAZIE alle tv private che il calcio va avanti e continuerà ad esistere!!
Miserie de giornalistucoli…..(che gaven a Verona)!!!
Nessun commento sul fatto che ia indaga quel de exandia?
Me sa tanto chel stadio lo vedem col binocolo
Ciao Rasu, ho sentito in trsmissione che il progetto è stato protocollato in comune, si muove qualcosa sul serio?
Abbiamo trovato qualche sponsor?
Quoto Rasu assolutamente!!
Ciao German, era impossibile non esserti amico, era impossibile non vederti come un maestro. Mancherai a tutti.
Ma è logicoooo..caro Duca!! Quel che dici è tutto vero,ciò nn toglie che in trasferta(capisse ben) nn posso esarghe e quindi w le TV ,altrimenti me tocaria afidarme SOLO al BUON Puliero!! (anca se lo scolto sempre ,pur vardandola in tv)!!!
Par una volta quoto el commento del vigo sul suo blog! Finalmente la CAPIO che PRIMA bisogna che ghe sia una soc,CONSOLIDATA e dopo..forse el novo Stadio!!! Mi lo disea da anni..ma se vede che el ciccio lè un po indrieto de comprendonio!!! Cmq son felice chel venia sule …sue!!!
, PS, .. E POI NON SENTI NOI ,,,,, I BUTEIIIIIIII .. solo butei solo hellassssss
@ roby , forse me spiego mal .. ( dai capiseme ) no son abitua’ a vardar le partie alla tv . par mi la tv la te fa’ veder quel che la vo ma dai uno che va’ allo stadio ,,, non puo’ mai paragonare una partita alla tv ,,, in tutti i sensi , dai cazzo la vedi tutto , la tv ti fa” vedere solo quel momento … non vedi il gioco , dai e poi i non vedi e non senti noi lo stadio e’ lo stadio,,,,
T e ammiro par questo..ma se in giorno i dovesse cavar sta stramaledetta tdt..forse …
Par adeso…RINGRASSIO SKY e tutte le TV che le me fa vedar el me HELLAS!!!
.. eva be’ allora tutti al VECIO benti .. e quando se pol ( vedi doria , sabato ) tutti in trasferta ( ve diro’ che amo piu’ le trasferte, B QUASI QUASI LE PREFERISCO ALLE partie in casa . ma mi son mi .@ roby . mi le parteie su skai no le vardo , neanche su la rai o mediaset , preferisco lo stadio ,,, al limite .. la vecia radio …. OVVVIO .. MI SON MI .
Quoto luca22! El gà…rason!!! Pasarà almanco 10 anni,prima de vedarlo..(forse)!!!
Il nuovo stadio avrà un percorso lungo,ma sopratutto si deve trovare un altro luogo per la sua ubicazione,il consorzio zai non lo dirà mai apertamente ma non ne vogliono sapere di dare i terreni per lo stadio,essendo in progetto proprio sui quei terreni una cittadella della ricerca,e questo non per sentito dire ma avendone discusso con un personaggio importante di tale ente,e sparando alto sul valore dei terreni porteranno gli interessati a cercare altrove i terreni,un vecchio e ottimo sistema.
Allora meglio pensare subito alla nuova ubicazione o il progetto è destinato a fallire.
Alora caro Duca ..mi gò i to stesi anni e ho fatto anca ora a sugar nell’altro VECIO BINTI,(quel in Cittadella.ricordito)??
Orbene questo se riadattà el saria un fiore all’occhiello della città e del Verona! To sa spiegà che se podaria far tanti balconsini par i ristoranti e poder vedar la partia,negosi e discaount,oltre che cinema e merchendising dell’Hellas!! Quindi i posti i saria al max 35.000 e nn come ora(oltre 40.000)!! Eto visto l’Olimpico de Torino?? Ebbene el ns Binti el pol esar addirittura piasè belo e pratico!!! Par quel che riguarda le tv..ricordate che jè lore che le sta SALVANDO el BALON….
Sensa i loro schei nn ghe saria più Verona e centinaia de altre cosiddette piccole!!! Mi in casa vao sempre,ma fora (nn go la schifosa tdt) nn ghe vao pì ..e quindi me le GUSTOin TV!!! Ricordate nn jè le tv la MORTE del balon,ma el palasso,i corrotti(vedi calciopoli) ,i vari Galliani,Abete,Zamparini,Preziosi, i ladroni dei PROCURATORIecc,ecc!!! O se fa un repulisti completo o nn se ghe ne verrà MAI FORA!!!
P.s. par quei dell’altra sponda ..nn me interessa in caso che i suga lì. I se sta fasendo lo stadio novo a Villafranca ..quindi el comune el pol vendare benissimo al Verona lo stadio!!!
@ Roby, la ristrutturazione certamente non avviene in una settimana, questo significa che il Bentegodi diventa un cantiere aperto durante il campionato, un pò come prima del 90, ma allora si è ampliato in alto, ora si tratterebbe di mettere mano ai settori inferiori,l significa vedere le partite con gru dentro o fuori dello stadio, con travi e pilastri e quant’altro in condizioni di non sicurezza per le vigenti regole, non so se sia fattibile, settori chiusi a turno, prova ad immaginare, ma anche per la sicurezza per i giocatori in campo, dover giocare con impalcature, tralicci e quant’altro ai bordi del campo, tutto a discapito della loro incolumità, per me non è fattibile. Un’ultima cosa, hai citato l’Olimpico di Torino, ma se non erro è stato abbattuto e ricostruito, e comunque le squadre giocavano al Delle Alpi
.. mi voio la me curva , non dividerla con altri @avanti ,,, solito becero ,,, e rassista . vergognati .
roby. ,,, ‘ comanda le’ tv . e alllo stato ghe va’ pure ben. ( non vedi che clima stanno creando contro gli ultras ‘?) roby me spiase anca par mi per el me vecio bente , per la me vecia curva ( sai quanti ricordi ,’ quanti canti ,, e perche’ no’ quanti casini , in quei sgabuzzini ? ) ma credimi un bel bente nuovo , comodo , da poertar fameia, e perche’ no nipotini . invondo gò 52 anni , devo pensare al futuro , e il futuro lo voglio allo stadio .. non di certo DAVANTI A SKAI . mi la penso cosi’.
Lo stadio novo i le fa non tanto par el campo quanto piutosto par quel che ghe va drio… la calamita no lé i 30000 posti ma le attivitâ economi che se verzarea, gli spazi musicali ecetera, el vecio bente non offre nulla de questo quindi el sarea solo na spesa…. Senza contar che nel bente zuga anca un corpo estraneo e no penso che el comune el podaria dirghe: ho venduo el stadio da doman si sensa campo. Senza contar che slongar le gradinate fin ai limiti del campo vorea dir far en stadio de 45000-500000 spetatori no lo impeniremo mai e se finiria con vedar settori chiusi , cosa orribile a vedersi.
El stadio el g’ha da essar solo nostro perché sennó se finiria con dover dividar i utili… E pò me piase da mati la tristessa del bentegodi deserto quando zuga la squadra dei piccoli fans
Duca…speta che tornema in “A”…dopo vedaren se te la ciamarè ancora ..cattedrale nel deserto! 25.000 parl’Hellas jè masa POCHIIIII!!!!! Ostia….
Sempre par el Binti cmq!!!!
. ciao roby . par me il vecchio bente resetebbe un cattedrale nel deserto . meio uno novo , da 25 mila posti ,, con bar ristoranti e quantaltro . io adirittura lo farei assime a quei della diga , . e’ una provocazione ? per me no . a noi la sud a loro la nord ,,,ole’
ripeto, le mie sono considerazioni da sempilce tifoso e quello che deciderà il nostro amato Presidente a mi la me ndarà sempre ben
@ciccio..fidate . I costi jè ENORMEMENTE INFERIORI che farghene uno novo!
Lè anni che digo che el comune el dovaria vendare el Binti al Verona e quindi ristrutturar!E l’idea lè quela de abasar el terren da sugo e portar le gradinate fin a ridosso del campo! Inoltre nelle vecie tribune numerate(ricordito?),se podaria far tanti balconsini col vero davanti par vedar la partia al caldo e anca megnar,tipo in ENGLAND!! Oltre ai tanti spazi utilizzabili che ghè dentro e sotto al Binti!
Info dalla famiglia Mazzi e te vedarè che lè sempre mejo ristrutturar che abbattar e dopo rifar ex-novo!!!
comunque è da pochi anni che si parla di stadi di proprietà e FINORA solo juve (e reggiana) ce l’hanno….quindi non è così facile… non basta l’assenso del comune o la disponibilità finanziaria…cavolo neanche gli squadroni hanno il loro stadio
La Reggiana non ce l’ha più, la proprietà è del curatore fallimentare.
Posso fare una domanda? Il discorso è stadio nuovo o stadio di proprietà? Se il nostro Presidente comprasse il Bentegodi si potrebbe sistemare in maniera ottimale eliminando la pista di atletica, prolungando le poltronissime fino a bordo campo creando dove ci sono le parterre spazi per attività commerciali… il tutto con costi enormemente inferiori a quelli relativi al nuovo stadio.
Anche perchè al tempio siamo legati da ricordi speciali…
sicuro che i costi siano ENORMEMENTE inferiori?
Le ristrutturazioni costano CARE… soprattutto su una struttura vecchia, da ammodernare…. no, non sono d’accordo.
Ma 100/150 milioni è il prezzo normale di un impianto…o qualcuno pensava di dover spendere 35/50 milioni?
comunque ci sono anche le elezioni in mezzo…qualcosa infliuirà…
@ ciccio: non sono del settore, questo è un pensiero mio io non so quali siano i costi di una ristrutturazione però da quello che ho capito il comune chiederebbe a chi fa lo stadio anche tutte le opere di urbanizzione, come dici tu comunque anche le grandi squadre sono al palo da questo punto di vista (esclusa la rubentus)
Bentornato AL LAVORO Raz!
avanti ,,m, tranqui .. se fara’ vivo quel genio dei cassoni ,, o quel dei tortellini,, o il politico di turno … o l’avvocato del politico di turno . solo merda rausssssssssss
no sti preocuparve che tra poco ghe sará ci compra qualche pagina de giornal e tra na lagrima e l’altra el giurerá oltre che eterno amore anca la so disponibilitá salvo poi come sempre sparir…. L’é ANNI che scrivo sui muri gialloblu che ci spera negli imprenditori veronesi el morirá aspetando El Verona a ci el pol permettarselo e a ci pol assicurarghe un futuro veronese o no chel sia…
@Hellasmastiff…e ti credito veramente che i “teronasi” i se farà el stadio novo???
Ma se nn ga neanca i schei par magnar….Ah ah ah dai nn contarnele!!!
Scometema che nn i le farà MAI????
E te vedarè che tran un poco ghe le elezioni e tutto salterà fuori di nuovo!! poi passano anche quelle e tutto se nasconderà de novo!!! lo stadio vavavuma.
anche catania si sta svegliando dal torpore della vergognosa burocrazia italiana si fa il suo impianto da 35mils posti tutti coperti e parliamo di catania……
questo il video della presentazione
Nuovo stadio a Catania
http://www.youtube.com/watch?v=94YimJ3Q8p4&feature=player_embedded#!
per l’hellas deve essere di importanza primaria di pari passo col comune e di imprenditori anche da fuori che vorranno partecipare a fare la casa dell’hellas nei prox 2-3 anni. Il futuro sarà quello per poter restare a certi livelli non cè via d’uscita altrimenti…….
Rasu, nel ’95 “La Cronaca” i l’ha serà. Se non erro, t’è comincià nel ’92
Per l’ennesima olta ripeto che el stadio,seppur neccessario ed importante)nn lè mia UNA PRIORITA’ nell’immediato! Prima bisogna CONSOLIDARSE come società e squadra in SERIE “A”…dopo se parlarà del stadio novo!!!
A Verona nn ghè imprenditori tifosi come el ns Martinelli,quindi metemosela via de vedare AIUTI da sti 4 poricani che pensa solo ed unicamente a LORI(esosi ed egoisti)!!! Spero venia gente estera e nn teronasi,prima de tutto! Dopo che el Comune el decida de “abbandonar el Binti” con tutte le opere che jè sta fate da pochi anni e el lassa LIBERO el Presidente de far quel chel vol…mi gò seri dubbi!!! Purtroppo nn semo in un Veneto LIBERO e indipendente…ma in un paesucolodebanania dove per far le robe ghe vol schei sora schei..ma TANTI e TANTI par pagar soprattutto mazzette e politici…figuremose……
illuso…no sta a tirar fora la politica senò vomito…libero da che? Ma mi facci il piacere!!
…purtroppo la stampa ci da contro , appena i tifosi del ver fan qualcosa e’ un caos . i nostri giornali poi ( parlo de l’ arena , comunemente definita e non ha torto, netgradele ) i non ci diffende ,, anzi . ( forse ghe massa diversamente nordici in quel l giornalino … ma va’ be ) digo solo che tutti i srtaparla di verona citta’ razzista , ma fatalita’ tutti i vien qua’ … E I RESTA QUA’ ghe piasa o no . ovvio noi come tifosria emo scelto una frase . un modo per distinguerci :solo hellas , soli contro tutti .. perche’ noi non siamo come tutti . quindi giusto cosi ”’ nessuno viene ha investire ?,, cazzi loro . onore a martinelli . lui molla? e va be’ torneremo in c .tutto passa la fede ,, e i butei i resta ,,, fan culo sti imprenditori pieni de sekei ,, leckaculi ,,, e senza dignita ,,,,, solo butei,,,
Il sospetto di Ennekappa è venuto anche a me…spero solo che ci sia un’amministrazione che vigili affinchè non ci sia un boicottaggio verso quella che il nostro stesso sindaco ha defniti un “patrimonio della città”.
Breve parentesi,sia pure in ritardo…ho visto che hai da poco compiuto gli anni…Auguri Rasu,che festeggi il compleanno il mio stesso giorno (anche se sei ben più giovani….).
Domanda… da tempo mi chiedo una cosa: siamo sicuri che non si stia facendo terra bruciata attorno al Verona in merito a sponsor ed affiancamenti societari?
Dico questo perchè mi pare davvero inverosimile che le aziende non siano disposte neppure a sponsorizzare la squadra… leggevo sull’arena di martedì che siamo la squadra di serie B con meno controtti di sponsorizzazione… la cosa ha dell’incredibile.
Se una volta davamo la colpa ad una società poco pulita e ad una categoria imbarazzante, oggi a chi la vogliamo dare?
Cioè, capisco che si possa aver paura ad investire nel calcio, ma qui stiamo parlando di uno stadio nuovo, futurstico, con un appeal commerciale eccellente… ma ancora nulla, bisogna cercare fuori verona…
E’ così assurdo quindi pensare che ci sia una corrente avversa alla nostra società? Che qualcuno ci stia sabotando le operazioni di marcketing?… Son discorsi e domande che dan fastidio anche a me, in quanto odio la politica del sospetto… ma è altrettanto vero che a volte a pensar male ci si azzecca!
Credo di non dire cose sbagliate nel pensare che purtroppo il fatto di avere una squadra in serie A che si spaccia di Verona ci porti via moltissimi sponsor locali, e anche soprattutto “istituzionali”…
Per questo, e anche par altro, i ga da sparir..
Sono un paio d’anni che Martinelli(che non ringrazieremo mai abbastanza) naviga a vista da un punto di vista societario.
Del resto è difficile trovare soci che accettino di mangiare milioni di euro senza comandare…o meglio..è impossibile.
L’unica soluzione che può consentire a Martinelli di proseguire con l’attuale assetto è la promozione…in caso contrario dovremo accettare anche una dimensione meno ambiziosa del club.
In ogni caso i fattori andrebbero invertiti…una società forte si consolida con uno stadio di proprietà…non uno stadio di proprietà che consolida una società debole.
BUFFALO secondo me anche una società debole con uno stadio di proprietà può diventare forte… magari ha bisogno di più tempo, ma credo che ormai la strada dello stadio di proprietà sia una qualcosa di necessario. Io credo che i primi a beneficiare di un progetto simile saranno anche coloro che otterranno prima benefici economici e sportivi. Dopo la Juve ci sarà il palermo secondo me… poi sarebbe bello arrivasse l’Hellas. Potremmo vantare una potenza economica importante rispetto a molte altre società per anni a venire…