Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-NAPOLI

SIVESTRI 6.5 Un miracolo nel primo tempo su Demme, che da due passi non riesce a superarlo. Per il resto non è che il Napoli lo impensierisca. Si limita all’ordinaria amministrazione con la solita grande personalità.

DAWIDOWICZ 6.5 Ad un certo punto si è fatto prendere la mano e sembrava la reincarnazione di Garrincha: un dribbling di qua, uno di la e via sul fondo per crossare. Lo dico sempre, non sarà bello da vedere quando gioca, ma se è in giornata sia fisicamente, sia mentalmente, non sbaglia mai prestazione.

GUNTER 6.5 Non è per niente facile tenere a bada un sacramento come Petagna, che gioca tanto di fisico, appoggiandosi all’avversario. Lui ci riesce benissimo, venendo anche spesso fuori con la palla al piede. Bene anche nel gioco aereo, quando il Napoli prova il lancio lungo, a scavalcare il centrocampo. Esce un po’ azzoppato, ma pare nulla di serio

LOVATO 6 (dal 30′ s.t.) Prezioso nei momenti concitati (pochi) in cui il Napoli prova a raddrizzarla.

DIMARCO 6 Inizio shock con un errore fantozziano che spalanca la strada verso la porta di Silvestri a Lozano, che non perdona. Sembra rimanere su quel buco per lunghi tratti del primo tempo, fino a quando è proprio lui, con un bellissimo inserimento, a rimettere le cose in bolla. Certo, quando lo attacca l’esterno partenopeo, corrono i brividi lungo la schiena, ma lui rimane sempre concentrato

MAGNANI 6 (dal 10′ s.t.) Muso duro e bareta fracà, entra nella lotta con determinazione. Forse anche un po’ troppa perché si becca il giallo che lo farà stare fuori la prossima, contro la Roma. Però bene.

FARAONI 7 Sapete chi mi sembra Faraoni? Come quell’amico che se lo inviti ad una festa con cento persone, magari non lo noti. Ma se non viene, senti la sua mancanza. Ecco, ci sono momenti della partita in cui sembra quasi di non vederlo. E invece ti rendi conto che è sempre al posto giusto, nel momento giusto. Segue Insigne a uomo, ma poi si smarca e comincia a prendere fiducia anche quando c’è da attaccare. Tanta, tantissima roba il Capitano.

TAMEZE 7.5  Tanto era mancato a Bologna e tanto bene ha fatto oggi, in perfetta interazione con Ilic. Lavoro sporco, sporchissimo, a recuperare palloni in mezzo al campo e, quando serve, in difesa. Corre tantissimo, senza mai perdere lucidità. Fondamentale nel centrocampo di questo Verona che è un po’ sciabola e un po’ fioretto. Finisce addirittura in crescendo, sollecitando le ripartenze gialloblù. La sua migliore partita da quando veste la maglia dell’Hellas.

ILIC 7 A Bologna mi era sembrato timidino, limitato a fare il compitino. Contro il Napoli dimostra grande maturità e voglia di prendersi il centrocampo sulle spalle. Si propone, propone e corre con gran disinvoltura. E’ un bambino, Juric lo dice sempre, ma è la strada giusta perché diventi un uomo vero.

LAZOVIC 7 Si è rivisto, per lunghi tratti, il Lazovic bello ed efficace della passata stagione. Convinto di poter saltare l’uomo, non si fa pregare e parte. Si divora un gol facile facile nel primo tempo, solo davanti alla porta, ma si fa perdonare nell’azione del 3-1, con un assist perfetto che Zaccagni non deve fare altro che trasformare in gol. Adesso, avanti così, Darko.

BARAK 7.5 Un gol stupendo, gentilmente suggerito da un assist meraviglioso di Zaccagni. Grande forza fisica, e questa era cosa nota. Ma anche grande capacita di coprire la trequarti di campo di sua competenza. Abile negli inserimenti, oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore riprova: quando entra in area sa essere devastante. Altra partita di grande presenza e solidità, mai banale e gestita alla perfezione in entrambe le fasi.

ZACCAGNI 7.5 Primo tempo con le marce ridotte, alla ricerca dell’intesa non sempre perfetta quest’anno con Lazovic. Nella ripresa diventa devastante e ogni volta che punta i giocatori di Gattuso, o lo stendono, o se ne va via in scioltezza. L’assist per il 2-1 di Barak è una “Gioconda”. Il gol è la definitiva liberazione in una partita che il Verona ha strameritato di vincere.

BESSA s.v. (dal 38′ s.t.)

KALINIC 5.5 Non ho ancora capito se sia lui a non aver capito il gioco della squadra o la squadra a non capire quali siano le sue caratteristiche da esaltare. Fatto sta che la chimica deve ancora sbocciare e lui fa poco per incentivarla. Schiacciato tra Koulibaly e Maksimovic non riesce quasi mai a tenere su un pallone che aiuti i compagni a salire. Ma come dicevo, forse la colpa non è solo sua.

DI CARMINE 6 (dal 10′ s.t.) Partecipa all’azione del terzo gol. Si dà da fare e non è una gran novità.

ALL. JURIC 8 Dopo una partenza quando meno terrificante, che ha lasciato qualche scoria fino a metà del primo tempo, i suoi ragazzi si destano e prendono in mano la partita. Nella ripresa sembra il Verona la grande squadra. Il Napoli non riesce a capirci un granché e i gialloblù, come lo squalo quando sente l’odore del sangue, azzannano la preda per finirla. Conclude il girono d’andata a 30 punti. Esatto, 30 punti. Qualcosa di pazzesco. E, secondo me, il bello deve ancora venire.

7 commenti - 3.133 visite Commenta

So Tuto Mi

Cioè battiamo il Napoli 3-1 e tu dai alla difesa un voto medio di 6,5. Contro il terzo attacco della serie A e giocatori con esperienza Champions!! Silvestri che ha parato un tiro da talmente vicino e talmente forte che solo un altro portiere ha i riflessi e la posizione corretta per pararlo (Perin) ed ha subito un gol sul quale non ha alcuna colpa e ed ha coperto lo specchio meglio che poteva hai dato solo 6,5. Per prendere 7 cosa deve fare? Sperare che l’avversario tiri in porta di più? Ma hai idea di quanto è difficile essere sul pezzo l’unica volta che l’avversario tira in porta e pure con un tiro ravvicinato, fortissimo e improvviso? Se non parava quello andavamo 0-2. 6,5 ……pazzesco

Rispondi
Caniggia

barak 8. secondo me partita perfetta la sua migliore della stagione. sarebbe bello in futuro provarlo a centrocampo con bessa sulla trequarti assieme a zaccagni. siamo forti e completi comunque altroché piccolo.cabotaggio

Rispondi
Hellas Gig

@So Tuto mi

Concordo.
Da ex portiere, dicevo poco fa a mio figlio tredicenne (portiere pure lui) quanto era stato forte Silvestri (per il quale pure lui stravede), spiegando che la grandezza di un portiere la vedi in molte piccole cose, tra cui proprio questa: rimanere fermo per minuti interi senza subire un solo tiro e farsi trovare pronto e concentrato nell'unica azione pericolosa dell'avversario, peraltro finalizzata con un tiro mica semplice.
Riflessi pazzeschi, più facili da tirar fuori se sei rimasto sotto pressione da tiri continui, piuttosto che dopo minuti di inattività….ed inoltre quello sarebbe stato il 2 a 0, che avrebbe potuto mettere una pietra tombale sulla nostra partita.
Davvero un gran portiere il nostro.
Il voto 7 a mio avviso sarebbe il minimo (io andrei anche sul 7,5)

Rispondi
Marko86

In effetti voti molto bassi, che devono fare per prendere 9? Se dobbiamo valutare Silvestri su quello che doveva fare, beh è stato perfetto. La sua parata vale un gol, quindi il 7.5 ci può stare.
Anch’io metterei 8 a Barak perchè ha fatto una partita sontuosa (e a me Barak non è mai piaciuto tanto…però se si mette a giocare così cambio subito idea). E direi anche 8 a Zaccagni perchè è semplicemente devastante ogni volta che prende palla 9 volte su 10 salta l’uomo o si prende fallo…roba che neanche i migliori giocatori del Napoli dall’altra parte sono riusciti nemmeno ad avvicinare…Infine tutta la difesa merita minimo di stare sul 7 se non di più.

Rispondi
Ma

direi che i voti possono essere davvero tutti più alti perché battere il Napoli capita raramente, sotterrarlo non capita mai.
Ieri la superiorità dal minuto 20 al minuto 94 è stata a tratti enorme, non ho ricordi di una partita giocata con così tanta capacità di gestione dei momenti, di ripartenze, di perfette chiusure difensive, di falli spesi sempre al momento giusto e lontano dalla porta, di zero sofferenza, di zero iri in porta subìti nel secondo tempo.

Sui singoli: un monumento a Tameze e Ilic che riescono a coprire il campo come 4 giocatori, invece sono in 2.
Almeno 6,5 a Di Carmine, partecipa pure al 2° gol poiché è lui che conquista palla e fa partire il contro attacco.

Rispondi
Sick boy

L’ azione bellissima di Di merco che porta al gol del pareggio fa dimenticare l’erroraccio iniziale. 6 molto ingeneroso.
Barack e Tameze da 8

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code