Torna al blog

LA VITTORIA DELLA MATURITA’

Non succedeva dalla notte dei tempi che il Padova si ritrovasse primo in classifica in serie C. Certo l’anno della D, 2014-2015, ha visto i biancoscudati davanti agli altri per quasi tutta la stagione fino al trionfo finale a Legnago ma, per quanto sia stato un campionato sotto tutti i punti di vista straordinario, era calcio dilettanti.

Merito di una squadra che, dopo l’inatteso passo falso di Teramo, ha saputo rialzarsi e lo ha fatto con maturità, intelligenza tattica e capacità di gestione dei nervi e della partita. Il secondo tempo di questa sera contro il Bassano mi è piaciuto molto perché i biancoscudati, pur protagonisti di accelerate devastanti che meritavano di finire col gol del raddoppio e della tranquillità, non hanno mai perso di vista il gol di vantaggio e dunque il risultato di vittoria da tenersi stretto. Bisoli, che ogni settimana riesce a far aggiungere a questi ragazzi un tassello sia sotto il profilo del gioco che dal punto di vista caratteriale, non ha avuto paura di far esordire tra i professionisti il baby figlio d’arte Riccardo Serena, che gli ha ricambiato la fiducia con la sicurezza di un veterano e giocate sempre pulite ed efficaci (ha pure sfiorato il gol, se fosse entrato quel pallone sarebbe venuto giù lo stadio!). Il rientro di Pulzetti lì nel mezzo è stato fondamentale, Capello ha trovato la via del gol e mantiene una lucidità invidiabile ogni volta che si presenta dagli undici metri. Certo, Guidone non segna (e ogni tanto ci accorgiamo che è un po’ “attapirato” quando fa l’ennesimo scatto ma il pallone non gli arriva tra i piedi…) ma lì davanti, probabilmente, senza le sue sportellate e il suo sacrificio, non riuscirebbero a gonfiare la rete nemmeno gli altri.

Niente è a caso in questo Padova. L’impressione è che ogni dettaglio sia una scelta consapevole che può portare la squadra davvero lontano.

Ora bisogna solo sperare che domenica prossima a Modena non si consumi l’ennesima tragedia di questo calcio malato. Non si sa ancora se si giocherà oppure no, viste le pesanti difficoltà della società ospitante. Vedremo come evolverà in settimana una situazione che mai si sarebbe dovuta verificare. Comunque vada a finire, un po’ falsata questa stagione alla fine risulterà.

 

95 commenti - 16,633 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code