Torna al blog

A BAD POLLUTION BLOWING

Sta tirando una brutta aria.
Ed e’ solo un inizio, visto che le elezioni presidenziali saranno il prossimo 7Agosto, e ricordo per inciso che il Kenya e’ una Repubblica Presidenziale (senza premierato).
Sono solo cinque giorni che sono qui, ascolto telegiornali che molto maldestramente tentano di imitare lo stile inglese:danno la nuda e cruda notizia, che non venga commentate mi sta anche bene, ma che non dicano se esistano note ufficiali su un grave, gravissimo, accadimento, se siano in corso indagini, e’ francamente ridicolo.
Il grottesco arriva il giorno dopo: del gravissimo accadimento, ripetuto (non sempre!) solo nella nuda cronaca, ed e’ tutto un pestar acqua nel mortaio.
Tre esempi.
Sabato, NTV, la televisione nazionale piu’ importante, apre con le immagini dirette(!), senza filtri o avvisi, di un’ESECUZIONE, in pieno giorno, in mezzo ad una strada con centinaia di persone: un poliziotto in abiti civili, dopo una brevissima collutazione, butta a terra un uomo che alza le mani, agitandole con il significato esplicito di resa, il poliziotto, dalle immagini non si capisce, se con la sua pistol o con quella (in tasca?) dell’uomo a terra, gli pianta un piede sullo stomaco, due colpi alla testa, e via.
Nota: sui tetti delle case che davano sulla strada c’erano tre poliziotti, due col mitra e uno con fucile di precisione.
Chi era?
Un criminale ricercato?
E chi lo sa, visto che nei giorni seguenti non viene dato alcun particolare, ma nel frattempo la rete televisiva lancia un sondaggio che piu’ o meno recita: e’ GIUSTO(!) o sbagliato l’operato della polizia?
Note ufficiali sull’accaduto: ZERO.
Domenica, servizio d’apertura: due ventenni, in villaggi differenti, vengono uccisi dalla polizia.
PUNTO.
Notizia non ripresa nei giorni seguenti.
Chi erano? Cosa avevano fatto?
Nessun particolare viene fornito.
Comunicato da fonti ufficiali: ZERO.
Lunedi: dopo le immagini su un comizio di uno ”noto leader” ai lettori assidui del Blog (ma sulla ”politica” faro’ un Topic apposito), la notizia che la polizia HA (il condizionale pare non esistere) massacrato una mandria di MILLE tra mucche e vitelli nel territorio dei Samburu.
Perche’?
Era davvero la polizia, visto che qui procurarsi una divisa e una decina di fucili automatici serve solo ”la grana”?
E chi lo sa?
Servizi esplicativi per un fatto che a me pare assurdo: ZERO.
Comunicato da fonti ufficiali: ZERO.

Potrei anche aggiungere di un servizio in cui una bambina di otto anni, rapita tredici anni fa, e’ tornata a casa.
Rapita da chi? Tornata a casa come?
E chi lo sa.
Il servizio prosegue con le immagini della madre piangente (e ci mancherebbe altro).
Il commento?
Si, questa volta c’e’, lo fa un cugggino della rapita che all’epoca del rapimento avra’ avuto 14/15 anni.

Sono solo all’inizio.

21 commenti - 3,348 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code