Lo scempio generato dalle passate gestioni dell’Hellas è sotto gli occhi di tutti. L’era Pastorello, associata al salasso Cannella e alla folle conduzione societaria di Arvedi hanno creato un mix esplosivo. Come scritto più volte, il Verona è sul baratro. Il bilancio è un colabrodo che resiste solo a colpi di ricapitalizzazioni imponenti. Il monte stipendi che il Verona ha in corpo e che dovrà pagare da qui ai prossimi anni ha raggiunto una cifra assurda: 13 milioni di euro. Solo il giochetto del cambio di tecnico a gennaio peserà per quasi due milioni di euro (parliamo di soldi al lordo, ma questo non significa che il Verona non li debba tirare fuori…).
I contratti dei giocatori sono fuori portata: Ma non per la serie C. Addirittura per la B e anche per la serie A. Come riportava Rasulo in una discussione del suo blog, sono state elargite cifre assurde per mediocri giocatori che ora si fanno forti di questi contratti. Potrei portarvi altri esempi che ho potuto vedere recentemente: Piocelle e Zeytulaev, giusto per fare due nomi. Dubito che ci siano giocatori nel Chievo (a parte due o tre) che percepiscano cifre simili.
Siamo ad un bivio. O il Verona fallisce e porta i libri in tribunale, oppure i bilanci devono subire una cura da cavallo (leggi taglio degli ingaggi). Arvedi dopo mille e una decisioni sbagliate, ha deciso di optare per questa seconda strada, in realtà l’unica praticabile. Come medico ha scelto un vecchio “bucaniere” dalla battuta feroce come Nardino Previdi, il padre di tutti i ds, come l’ha definito Sartori. Molto prima che Moggi diventasse il ras del mercato, Previdi era un imperatore. Furbo come pochi, sa trattare i giocatori con il giusto distacco. E’ frenato da innumerevoli problemi di salute ma ha una grinta senza pari e l’umano desiderio di sentirsi ancora “importante” come ai bei tempi.
La strada scelta parla chiaro. Il Verona sarà in larga parte composto da sconosciuti giocatori di C, qualche esperto già in rosa, e molti giovani speranze. E’ la strada giusta? A vedere quello che è successo quest’anno forse sì: il campionato l’hanno vinto Sassuolo e Cittadella che hanno superato squadroni come Padova e Cremonese. La sorpresa è stata il Foligno che tra i migliori giocatori in rosa aveva Parolo e Girardi che il Verona avrà dal Chievo.
Credo che la cura da cavallo di Previdi farà bene anche ad eventuali nuovi acquirenti. Il Verona sarà comprabile, infatti, solo quando questa cura sarà completata. Nessuna persona sana di mente, in questo momento si accollerebbe il monte ingaggi di cui ho parlato sopra. E questo ancora prima di sapere quanto vale l’Hellas. Volenti o nolenti questa è l’amara e dura realtà. I buoi sono scappati dalla stalla da un pezzo e forse invece di parlare per otto anni di Pastorello come un grande business-man e dare credito a squallidi personaggi che hanno affiancato Arvedi nell’inizio della sua avventura, la stalla bisognava chiuderla prima. I responsabili di questa situazione vanno ricercati anche tra chi ha appoggiato tali sciagure.
Leave a Reply