La Presidio Investors mi sembra uno di quei tizi che in alcuni programmi americani comprano una casa con “delle potenzialità” e che dopo aver riverniciato la staccionata e cambiato la carta da parati, vogliono rivenderla al doppio del prezzo che hanno speso.
L’illusione è che creando l’Hellas Garden si possa rivendere la società al doppio o al triplo rispetto a quello pagato a Setti. L’Hellas Garden è la pittura su una casa fatiscente che avrebbe in realtà bisogno di interventi strutturali pesanti.
Cito l’Hellas Garden che da quello che ho capito è una specie di ospitality per incompetenti del calcio, perchè mi pare l’ennesima fuffa buttata negli occhi della gente, un modo per giustificare il “progetto a lungo termine” che in realtà è solo mera speculazione.
La Presidio non ha un progetto sportivo. Questo mi pare ovvio. Mi preoccupa anche l’incompetenza. Come puoi acquistare una società allo stremo, con il parco giocatori azzerato dalle precedente gestione, e pensare non solo di non investire un dollaro, ma addirittura di fare cassa con quel poco che ti è rimasto? Se non è incompetenza è malafede, propendo per la prima anche se, purtroppo, l’esperienza di una vita accanto all’Hellas mi fa seriamente dubitare che sia la seconda.
Il Verona rischia di andare in serie B e gli unici segnali che arrivano dalla società sono la creazione di un’ospitality per incompetenti del calcio e il ritiro dell’ennesima maglietta della Rana Verona al Palasport.
Sul mercato Sogliano è bloccato dai paletti finanziari imposti. Esce uno, entra uno. E se c’è da fare l’ennesima plusvalenza si faccia.
La nave affonda e noi suoniamo l’orchestrina all’Hellas Garden e andiamo a battere le mani ai giganti di coach Soli che forse, visto che lì sborsano soldi, investono sulla squadra e hanno un vero progetto sportivo, vinceranno lo scudetto o comunque ci proveranno seriamente.
Siamo già in pesante ritardo, non c’è nulla da fare. Gennaio sta mestamente scivolando, le sconfitte si accumulano, il pessimismo sta crescendo. Tra l’altro adesso scopriamo anche che i pedatori mercenari presi ad agosto non sono nemmeno uomini veri, ma appunto solo pedatori mercenari.
Unica speranza San Sogliano. Non so se quest’anno il miracolo riuscirà. Ma se lo conosco bene non starà fermo, non assisterà ad uno scempio senza lottare, senza provarci. A costo di cambiare tutti un’altra volta. Siamo nelle sue mani. E che Dio ce la mandi buona. A meno che anche lui non stia bevendo uno spritz all’Hellas Garden…

