Caro Girardi,
chi le scrive è stato nella sua gioventù un fans di Preben Elkjaer Larsen. Preben era un campione danese, che, sbarcato in Italia, fece vincere al Verona uno scudetto.
Parto da lontano per farle capire quali campioni abbiamo ammirato qui a Verona. Elkajer è stato uno di questi ma prima di lui abbiamo potuto vedere un certo Gianfranco Zigoni da Oderzo, che metteva le scarpette rosse e la pelliccia quando il mister di allora lo relegava in panchina.
I nostri papà invece ci parlavano di Emanuele Del Vecchio, di Sergio Sega e Gigi Caldana, di Guido Tavellin. Siamo cresciuti, qui a Verona con il mito delle due torri, non quelle crollate a New York, ma Bui e Traspedini, due attaccanti eccezionali. Ma non possiamo dimenticarci di Mascetti e di Livio Luppi e del "gringo" Clerici. Poi vennero a Verona Penzo, Galderisi, Iorio, Inzaghi, Maniero, Mutu, Adailton e Bogdani. Così, tanto per gradire, abbiamo visto anche Marco Pacione e Paolino Rossi, il bomber mundial.
Questo per spiegarle che di attaccanti ce ne intendiamo.
Purtroppo, come è nella storia di ogni società ci è capitato di vedere anche clamorose ciofeche. Vado a veloce memoria: Capuzzo, Calloni (che comunque in venti partite fece sei gol in serie A) Raducioiu, Max Vieri, Lamberto Piovanelli. Gli ultimi, i peggiori, sono quelli che l’hanno preceduta: un certo Da Silva Barbosa e Daniele Morante che lei avrà conosciuto in questi giorni (è quello che passeggia di tanto in tanto lì all’antistadio e che prende uno stipendio almeno sette volte il suo…). Queste righe sono per dirle che noi, con tutto il cuore, ci auguriamo che lei appartenga al primo gruppo e che ripeta le gesta di Superpippo,di Preben, di Nanu e ci faccia dimenticare al più presto le scarponate di Da Silva e la tristezza di Morante.
Per fare questo, però, lei lo sa meglio di noi, è necessario fare gol. Esattamente il contrario di quello che, purtroppo, ha fatto lei e i suoi colleghi domenica a Lumezzane. In bocca al lupo, dunque.
Ps: cari amici del blog, parto in questo momento per un viaggio nell’Hellas, pardon in Grecia. Spero di avere sull’isoletta dove mi reco, collegamenti Internet che mi tengano informato su quanto succede qui. Comportatevi bene e fate i bravi. Ciao, vigo
Lascia un commento