Torna al blog

UNDER PRESSURE

 Ma che cos’è la "pressione" per una squadra di calcio? Ne parlo perché la bellissima partita di lunedì sera è sfociata dopo una settimana in cui la "pressione" è stata molto alta. Gara della vita, dicevo. Non tanto perché fosse in ballo un campionato quanto perché un risultato diverso dalla vittoria sarebbe stato un duro colpo per il morale. Credo che fosse giusto richiamare la squadra, il mister, il ds, su questo aspetto. Non era una partita normale. Si giocava contro la capolista e il Verona non poteva fallire.

Ero altrettanto sicuro che questa squadra avrebbe risposto alla grande. Lunedì mattina a Radio Adige, Luca Fioravanti mi ha chiesto se Remondina rischiava. Ho risposto che mi pareva assurdo e che comunque non era contemplato il fallimento di questo match. Remondina, lunedì sera, mi ha confermato questo. "E’ giusto che ci sia pressione" mi ha detto il mister quando gli ho chiesto se a questa squadra facesse più bene un clima tranquillo oppure appunto la giusta "pressione".

Credo che la "pressione" sia indispensabile in ogni lavoro. Diciamoci la verità: solo i mediocri non amano la pressione. C’è gente che preferisce vivere tranquilla e sempre sotto traccia. Ma non saranno mai dei vincenti. Ammiro Mourinho solo per questo. Dice: sono qui per vincere e alla fine ce la fa. Non è semplice, anche se alleni l’Inter. Mi è piaciuto moltissimo anche Remondina in questo inizio di campionato. Anche lui si è messo sulle spalle un fardello mica indifferente. "Siamo a Verona, dobbiamo vincere" ha detto il mister. La "pressione" è tutto questo. Sono quindicimila fantastici spettatori che in una sera cantano a squarciagola per novanta minuti e pretendono che tu dai il massimo. Se non lo fai, giustamente s’incazzano. Ma se dai tutto ti abbracciano calorosamente.

Selva ha detto che dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Beh, caro Andy, lo stiamo facendo. Anche pretendendo da una "Belva" come te sempre il massimo. Se il risultato di questa "pressione" sono gol come quello segnato dal bomber di San Marino lunedì, mi prendo l’incarico personalmente di continuare a pungolare, stimolare, criticare. Per esempio, domenica prossima a Ravenna…

6 commenti - 7.908 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code