Torna al blog

CAMPIONI D’INVERNO

I risultati sono l’unico dato oggettivo che ci permettono di giudicare il lavoro di un gruppo. E i risultati ci dicono che alla fine del girone d’andata il Verona è primo in classifica, cioè campione d’inverno.

Dobbiamo però ricordare che il titolo di campione d’inverno è un titolo puramente platonico. Solo a fine stagione, il 9 maggio, si potrà dire se il lavoro della società, dell’allenatore, della squadra è stato buono o no.

Oggi, quindi, non possiamo far finta che il Verona sia una squadra in salute. La partita con il Portogruaro è stata la sintesi di una fase involutiva che ormai dura da tanto tempo, troppo. Nelle ultime cinque gare il Verona ha segnato solo un gol. E l’ultima vittoria risale addirittura alla partita con il Real Marcianise, l’otto novembre scorso, cioè più di un mese fa. Su diciassette gare del girone d’andata lo 0-0 è uscito ben otto volte. Un cammino che non legittima i sogni di promozione. A Portogruaro il Verona ha sofferto, sebbene la squadra di Calori abbia giocato in inferiorità numerica e solo le parate di Rafael (bentornato!) hanno salvato porta e risultato.

La frenata dell’Hellas, anche se resta il primo posto in classifica, permette di rientrare nella corsa a squadre che solo un mese fa erano lontanissime. La graduatoria, infatti si sta accorciando sempre di più: sono appena quindici i punti che dividono l’Hellas dall’ultima in classifica. In serie A tra Inter e Catania i punti di distacco sono 27, in serie B tra Lecce e Salernitana sono 23, nel girone A della Prima Divisione tra Novara e Paganese sono 28. In una manciata di punti, appena quattro, sono racchiuse sette squadre. Ben altro passo dovrà tenere il Verona, se vorrà evitare la canea dei play off. Se è giusto, come ha detto Bonato, non ragionare sull’onda emotiva, è anche giusto pensare a qualche importante rinforzo al mercato di gennaio. E comunque la si pensi e analizzi, resta sempre quello del gol il problema numero uno da affrontare e risolvere.

11 commenti - 8.744 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code