E’ dalla scorsa estate che chi legge questo blog, segue il mio personale diario di bordo fatto di sensazioni e notizie. Quello che cerco di trasmettervi dalla mia privilegiata posizione di osservatore è la panoramica generale sul Verona, le differenza, alcune evidenti, altre molto meno (ma non meno significative…), riguardo questa gestione rispetto a quelle del passato.
La differenza a questo punto è abissale. Il Verona si è ricostruito una credibilità, direi una "verginità" e all’interno del mondo del calcio l’Hellas è una squadra che conta sempre di più.
Martinelli, più a fatti che a parole ha permesso al Verona di scalare, contemporaneamente alla classifica del Girone B, la graduatoria in fatto di prestigio.
L’Hellas non era caduto in basso solo come risultati. Era precipitato in fondo alla scala (figura simbolica che ci appartiene come a nessun altro…) della credibilità. Contava "poco" o nulla dal punto di vista "politico". Oggi, la mia sensazione, fatta di tanti piccoli particolari è che ci sia un’attenzione molto accesa attorno al Verona, che la "voglia" di rivederlo risalire nel calcio che conta è sempre più alta. Potrei citarvi quello che molti colleghi di Sky pensano del Verona oggi ("grande piazza, deve stare in serie A"), oppure come è cambiata la percezione dell’Hellas in un giornale importante per cui collaboro come la Gazzetta dello Sport.
Arrivo al dunque: il merito di Martinelli è aver costruito un tessuto societario "sano" fatto di persone per bene. Ora, non vorrei arrivare alla "santificazione": Bonato ha avuto l’effetto di un ottimo digestivo (da qui il titolo: bicar-Bonato…) ha lavorato per il bene del Verona, ha sbagliato anche qualcosa.
La sua buona fede è indubbia: ed è per questo che magari non abbiamo calcato la mano davanti ai (tanti) soldi spesi per Selva, oggi misteriosamente scomparso e in cura perenne a Cesenatico, per il trio del Sassuolo che non ha ancora reso per quanto si pensava (e credo pensasse Bonato…), per il prestito di Burato dal Chievo (a scapito di Jorginho, ora mandato al Viareggio con il Sassuolo). Inezie davanti alle scelleratezze del passato. Buon Bonato a tutti…
Lascia un commento