Torna al blog

SERIE B? NON FACCIAMOCI ILLUSIONI

 Alzi la mano chi di voi crede nella giustizia sportiva italiana. E’ per questo motivo che non mi faccio nessuna illusione su un possibile ripescaggio in serie B del Verona. Ed è per questo non intendo alimentare un discorso che resta confinato nel campo dell’ipotesi.

Qualcuno di voi, simpaticamente e ironicamente, diceva qualche tempo fa in un post: "Semmai il Verona avesse veramente la possibilità di essere ripescato, inventerebbero una legge per tagliarci fuori…". Già, magari direbbero che non siamo amanti del pesce (marcio) o che eravamo troppi a Busto Arsizio per uno spareggio…

Perchè si verifichi un ripescaggio è prima di tutto necessario che ci siano una o più squadre che non riescono a iscriversi al campionato di serie B. Ma vi sembra possibile? Dai siamo seri: i bilanci delle società sono quanto di più fasullo esista sulla faccia della terra, le pene per chi trasgredisce sono irrisorie o sono state tolte, il falso in bilancio è una tacca di merito nel paese dei furbi, ogni anno assistiamo a campionati falsati perchè una squadra fallisce cammin facendo, e noi pensiamo davvero che una o più squadre ceda, lasciando a noi il posto? Siamo in Italia, ragazzi, mica in Germania o in Inghilterra…

E poi è necessario stilare una graduatoria. Il nostro fratello gialloblù Lorenzo eccetera eccetera, mi ha spedito un’ipotetica classifica basata su alcuni parametri. Ebbene pare che la Triestina sia davanti a noi. E quindi per sperare in un ripescaggio dovrebbero mollare in due.

Detto questo: bene fa l’amministratore delegato Benito Siciliano a prepararsi ad un’eventualità del genere ottemperando agli obblighi previsti (compresa una fidejussione da un milione di euro…). Magari ci risvegliamo una mattina e scopriamo che siamo miracolosamente diventati un paese serio…

A proposito di paese serio: un piccolo passo sarebbe leggere la notizia che il ministro degli interni della Lega Nord Roberto Maroni ha rimosso questore e prefetto di Pescara per quello che è successo prima, durante e dopo la partita . Sarebbe bello sapere come sia stato possibile che qualcuno sia entrato in uno stadio blindato per depositare topicida e pesce marcio, chi abbia aperto quei cancelli e perchè nessuno delle forze dell’ordine se ne sia accorto;  e come sia stato possibile che migliaia di persone abbiano invaso il terreno di gioco fino a portarsi sotto la curva avversaria provocando per oltre un’ora i tifosi avversari. E’ passata una settimana ma a parte un’interrogazione parlamentare, nessuna nuova. Francamente mi scappa una risata…

5 commenti - 8.801 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code