Quando Nicolò Machiavelli scrisse il suo "Principe", l’Italia era divisa in mille rivoli, dilaniata da tensioni, in preda ad una confusione totale. Machiavelli prefigurò l’arrivo di un "Principe" per sistemare le cose. Credeva nella Politica (P maiuscola, non quella circense di oggi), lo scrittore fiorentino. Sosteneva che la Storia fosse un punto di riferimento per il quotidiano, un supporto per chi deve governare. E poi aggiunse che il politico deve essere colui che sa raggiungere sempre l’obiettivo. Il suo "il fine giustifica i mezzi" è stato per secoli al centro del dibattito. Forse lo è ancora oggi. Opinabile o no. Certo è che il "Principe" dell’Hellas, domani dovrà ripensare a quella lezione. L’importante adesso è il fine, qualsiasi mezzo serva per raggiungerlo. Non c’è altra via. Parlò anche di virtù e fortuna Machiavelli, come di uno scontro tra la "forza dell’uomo" e il destino incontrollabile. Ma su quel destino si può avere la meglio grazie alla doti di previsione e quelle di calcolo e di "progetto". Vai "Principe", almeno provaci…
Gianluca Vighini
Gianluca Vighini inizia giovanissimo a perseguire la sua grande passione: il giornalismo. Già a 16 anni collabora con Tele Valpolicella dove si occupa di sport e conduce varie trasmissioni sportive.
Dopo la maturità classica si iscrive a Scienze politiche e inizia a collaborare con il Gazzettino e la Gazzetta dello Sport. A 21 anni, dopo essere diventato giornalista pubblicista, viene assunto dal gruppo Telenuovo dove inizialmente è redattore al settimanale Nuovo Veronese. Qui cura le pagine sportive e di cronaca bianca. Nel 1987 inizia anche a collaborare con la televisione. Nel 1988 entra nella redazione di Telenuovo dove diventa giornalista professionista a 25 anni. Si occupa di cronaca nera seguendo, tra l’altro, il rapimento di Patrizia Tacchella.
Nel 1991 partecipa alla nascita del Nuovo Veronese quotidiano di cui diventa il responsabile delle pagine sportive seguendo come inviato l’Hellas Verona.
Nel 1998 diventa caporedattore di RTL Venezia, costola regionale di RTL 102.5. Dopo una breve esperienza a Roma dove dirige le pagine sportive di Liberazione, torna a Telenuovo dove inizia a condurre varie trasmissioni sportive e in coppia con Luca Fioravanti, vara il tg sportivo Tg Gialloblu. Su indicazione dell’azienda fonda anche Tggialloblu.it, il primo sito sportivo veronese.
Dirige e conduce la popolare trasmissione Alé Verona e ha ideato la trasmissione Supermercato. Da aprile 2021 è il direttore delle testate online di Telenuovo.
E’ anche un grande appassionato di cucina.
Articoli recenti
- PER RAGGIUNGERE LA SALVEZZA SERVE RITROVARE SUBITO LA COMPATTEZZA DELLA SOCIETÀ
- SETTI VA RINGRAZIATO PER AVER RIMESSO IL VERONA AL CENTRO DEL VILLAGGIO
- IL VERONA AI TEXANI CON SETTI ALLA GUIDA. IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE
- ALLA GUERRA CON LA FIONDA E STAVOLTA CON UN PO’ DI CULO
- QUESTO VERONA E’ COME UNA COPERTA CORTA
Lascia un commento