Torna al blog

GIUSTO PENALIZZARE CHI NON E’ IN REGOLA

 Sento qualcuno che dice: che tristezza essere vivi (calcisticamente parlando) solo perchè altre squadre sono punite con punti di penalizzazione. Certo, è vero. Anche a me piacerebbe vincere un campionato regolare dove la classifica non venga continuamente riscritta dai giudici.

Purtroppo però la dissennata gestione del nostro calcio dove la competizione è stata più volte falsata da banditi e imbroglioni ha costretto le Leghe e la Federazione a prendere di petto la questione. Come si fa, infatti a tutelare chi si comporta con regolarità, chi paga regolarmente gli stipendi e i contributi, chi, alla fin fine, diciamolo chiaro e tondo, abbassa anche la competitività della propria squadra pur di tenere sani i bilanci?

L’unico mezzo è quello della punizione sportiva. Non c’è alternativa. Anzi: possiamo persino avanzare la domanda se le penalizzazioni siano veramente congrue. C’è da chiedersi, per esempio, se all’inizio del campionato il controllo della Covisoc sia all’acqua di rose o se in realtà le maglie vengano sempre tenute più larghe di quello che dovrebbero.

Se guardiamo, ad esempio, alla serie B, l’Ascoli (una delle squadre che non doveva essere iscritta al campionato come l’Ancona), ha già subito sei punti di penalizzazione mentre la situazione societaria sta degenerando. Perchè l’Ascoli è stato iscritto? I bilanci erano in regola ad agosto e non più a settembre?Nessuno risponde a queste domande. Ed intanto la Triestina è stata ripescata dopo che il suo presidente ha fatto rinunciare agli stipendi i suoi giocatori.

Lasciamo stare la Lega Pro, che appare una canea dove tutto è possibile e dove la catastrofe è dietro l’angolo.

Ora, tra le mille critiche che si possono fare a Martinelli e alla sua gestione, di certo non c’è questa. Martinelli ha costruito due squadre competitive (sulla carta…) e ha assicurato una tranquillità finanziaria invidiabile. Datemi un solo motivo perchè il Verona, Martinelli e i suoi tifosi non debbano essere tutelati di fronte a chi paga i giocatori a rate (scaglioni…), organizza finte vendite societarie, non paga i contributi ma continua ad ogni calciomercato a investire e a spendere…

7 commenti - 6.050 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code