Mi taglio la barba, anzi no. Via il maglione rosso che porta sfortuna. Allo stadio solo con la C3. No all’ascensore per salire in tribuna stampa. Se scalata dev’essere, scalata sia. Se all’entrata trovo quella persona… Porca vacca! L’abbonamento me lo deve vidimare sempre lo stesso steward. E le scarpe? Quelle bianche dell’Adidas le avevo ad Alessandria. Più messe. Insomma, lo confesso: sono schiavo della scaramanzia. Non ne posso più. Le ho provate tutte: a volte anche cose turpi. Mi sono messo una testa d’aglio in tasca, ho portato un sacchetto di sale in tribuna, ho sparso dell’acqua benedetta ovunque. Ma quest’anno ho deciso. Basta scaramanzie. Anzi: l’unica scaramanzia è cambiare sempre scaramanzia. Così ieri sera mi sono tagliato la barba. E prenderò l’ascensore per arrivare in tribuna. E cambierò auto per arrivare allo stadio. Ma se dopo porta sfiga? Vabbè dai ci penso su…
Gianluca Vighini
Gianluca Vighini inizia giovanissimo a perseguire la sua grande passione: il giornalismo. Già a 16 anni collabora con Tele Valpolicella dove si occupa di sport e conduce varie trasmissioni sportive.
Dopo la maturità classica si iscrive a Scienze politiche e inizia a collaborare con il Gazzettino e la Gazzetta dello Sport. A 21 anni, dopo essere diventato giornalista pubblicista, viene assunto dal gruppo Telenuovo dove inizialmente è redattore al settimanale Nuovo Veronese. Qui cura le pagine sportive e di cronaca bianca. Nel 1987 inizia anche a collaborare con la televisione. Nel 1988 entra nella redazione di Telenuovo dove diventa giornalista professionista a 25 anni. Si occupa di cronaca nera seguendo, tra l’altro, il rapimento di Patrizia Tacchella.
Nel 1991 partecipa alla nascita del Nuovo Veronese quotidiano di cui diventa il responsabile delle pagine sportive seguendo come inviato l’Hellas Verona.
Nel 1998 diventa caporedattore di RTL Venezia, costola regionale di RTL 102.5. Dopo una breve esperienza a Roma dove dirige le pagine sportive di Liberazione, torna a Telenuovo dove inizia a condurre varie trasmissioni sportive e in coppia con Luca Fioravanti, vara il tg sportivo Tg Gialloblu. Su indicazione dell’azienda fonda anche Tggialloblu.it, il primo sito sportivo veronese.
Dirige e conduce la popolare trasmissione Alé Verona e ha ideato la trasmissione Supermercato. Da aprile 2021 è il direttore delle testate online di Telenuovo.
E’ anche un grande appassionato di cucina.
Lascia un commento