Torna al blog

STURM UND DRANG

 Dicono: il calcio è cambiato. Bella scoperta. L’avete cambiato voi che l’avete ridotto a fenomeno da play-station, tenuto a galla non dalla passione della gente, non dagli stadi colmi di tifosi, ma dai diritti televisivi "gonfiati". La domanda da farsi non è "è giusta la fusione?". La domanda vera da fare è "esiste ancora la parola sport?". Se esiste, pur scritta in caratteri sempre più piccoli, allora la parola fusione è solo un purgante.

Se invece diciamo che quello è il "circo Orfei" e che andiamo allo stadio così come si va a vedere il cinema alla domenica allora possiamo parlarne. Ma di sicuro quello non è il mio calcio. E’ il calcio di qualche imprenditore che non avendo di meglio da fare nella vita s’è messo a fare di professione il presidente di una squadra di calcio.

Il fenomeno pallone se non ha la base della gente, del pubblico, dei tifosi è nulla. La fusione è nulla. Stiamo discutendo sul nulla. Non si dovrebbe nemmeno star qui a parlarne, perchè nel momento stesso in cui lo facciamo stiamo facendo un piacere a qualcuno che vuole che ne parliamo. E’ aberrante e francamente non so nemmeno perchè sto sprecando tempo a scrivere queste righe. Esiste la parola "sport"? No se pensiamo a Moggi e agli arbitri con i cellulari esteri, se pensiamo a Zamparini che un giorno fa calcio a Venezia e il giorno dopo va a Palermo. Sì se pensiamo che due domeniche fa eravamo in quindicimila ad assistere a Verona-Cremonese e pensiamo alle emozioni provate per una vittoria nel derby.

Ci chiamano romantici solo perchè abbiamo fede, passione e crediamo nei valori di uno sport. Solo perchè accettiamo le sconfitte e applaudiamo quando veniamo retrocessi. Ci chiamano romantici perchè seguiamo la nostra squadra in cinquemila in uno spareggio per la salvezza dalla C2. Ci chiamano romantici perchè siamo dell’Hellas e vogliono cambiare questo nome e questa storia. Non ci riusciranno. Perchè rinasceremo. Mille volte. E non ci ammazzeranno mai con il loro calcio finto da play-station e i loro maledetti diritti televisivi. Scusate la retorica, ma sapete: sono un romantico. Sturm Und Drang.

5 commenti - 11.158 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code